37

Marvel's Spider-Man, segnare un canestro rischia di rompere il gioco

In Marvel's Spider-Man ci sono tanti campi da basket, ma Peter Parker non è amico della pallacanestro: segnare un punto, infatti, rischia di rompere il gioco.

VIDEO di Luca Forte   —   12/02/2020

Gironzolando per la Manhattan di Marvel's Spider-Man è possibile imbattersi in uno dei tanti campi da basket che popolano le città americane. Peccato che Peter Parker, il nostro amato Uomo Ragno di quartiere, non possa fare canestro. Nonostante il pallone sia dotato di una fisica propria, infatti, Insomniac Games non ha previsto la possibilità di emulare LeBron James. E se qualcuno volesse provarci, lo deve fare a suo rischio e pericolo: il gioco rischia di rompersi e riempirsi di glitch.

Questo curioso comportamento è stato scoperto per caso dallo YouTuber Reetae27. Gironzolando per la città si è imbattuto in uno dei tanti campi da gioco e, vista la fisica di gestione del pallone e degli oggetti in generale di Marvel's Spider-Man, ha deciso di fare qualche esperimento.

Reetae27 ha scoperto che alcuni palloni si clonerebbero. Quelli mossi da Peter, inoltre, scompaiono dopo pochi secondi. Alcuni palloni, ma non tutti, possono essere presi con la ragnatela da Spider-Man e sparati in faccia ai cattivi. Dopo aver scoperto di poter manipolare il pallone, il passo successivo è stato, ovviamente, provare a fare canestro. Osservando i personaggi non giocanti, lo youtuber ha visto che era un comportamento previsto dal gioco, non per niente Sony ha pagato 229 milioni di dollari per comprare Insomniac Games. Evidentemente, però, lo sviluppatore non ha calcolato che qualcuno avrebbe voluto far fare a Peter Parker qualcosa del genere.

Dopo un sacco di tentativi, Reetae27 ha scoperto che Spider-Man lancia la palla troppo forte perché possa rimbalzare nel modo corretto sul tabellone. A quel punto ha cambiato strategia: se non può tirare come Curry, avrebbe schiacciato come Shaq. Saltando come solo Spider-Man sa fare ha provato a scaraventare il pallone nel centro del canestro. In questo modo ha scoperto che in realtà non è possibile segnare: una sorta di campo di forza invisibile spinge la palla fuori dal ferro.

I suoi tentativi sono comunque molto divertenti da vedere, per precisione stilistica, inventiva e stile narrativo. Ecco a cosa può portare un'ossessione!

Ogni tentativo, però, rischia di rompere il gioco e riempirlo di glitch e bug vari: gli spettatori hanno cominciato a volare a qualche metro da terra o a camminare sulle recinzioni. Tutto questo, semplicemente per far fare a Peter Parker un canestro. Ma perché spendere tutte queste ore in questa vana ricerca? Perché, come dice Reetae27, a volte è divertente testare i limiti dei nostri videogiochi preferiti.