6

Le novità di PlayStation VR di novembre 2018

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PS VR: ecco cosa ci aspetta a novembre 2018

SPECIALE di Davide Spotti   —   07/11/2018

Torna come di consueto una nuova puntata della nostra rubrica mensile dedicata a PlayStation VR. Ancora una volta ripercorreremo tutte le uscite dell'ultimo periodo e le novità che attendono gli appassionati nel mese di novembre. Scopriamo dunque l'elenco dei titoli appena usciti e quelli in procinto di aggiungersi al catalogo del PlayStation Store.

Mind Labyrinth VR Dreams

Sviluppato da Frost Earth Studio, Mind Labyrinth VR Dreams è una particolare avventura meditativa in cui i giocatori devono viaggiare attraverso una serie di scenari immaginari, esplorando differenti stati mentali alla ricerca dell'equilibrio interiore. Raccogliendo una serie di sfere luminose si ottiene accesso a un nuovo mondo dalle caratteristiche soprannaturali. L'esperienza interattiva è accompagnata da celebri tracce musicali composte da artisti di fama mondiale, tra i quali Ennio Morricone, Nicola Piovani e altri autori di caratura internazionale. Ideato per essere fruito esclusivamente in VR, Mind Labyrinth VR Dreams potrà essere giocato a piacimento da seduti o in piedi, garantendo un movimento a trecentosessanta gradi e il supporto dei controller PlayStation Move.
Mind Labyrinth VR Dreams viene proposto ad un prezzo di 24,99 euro.

Paper Dolls

Winking Entertainment ha già pubblicato svariate esperienze per la realtà virtuale, tra cui Do Not Knock Twice e Unearthing Mars. Per celebrare la ricorrenza di Halloween, l'etichetta ha rilasciato Paper Dolls, gioco horror per PlayStation VR influenzato dalla mitologia orientale. Basato sulla risoluzione di enigmi, il gioco segue le vicende di un padre in cerca della figlia scomparsa. Per rendere l'ambiente di gioco coinvolgente, riducendo allo stesso tempo gli annosi problemi di motion sickness, è stato messo a punto un nuovo sistema di movimento. Gli sviluppatori di Litchigame spiegano di aver voluto realizzare un'esperienza interattiva un po' più profonda rispetto ai tradizionali salti sulla sedia che caratterizzano le esperienze horror. "Vogliamo che i nostri giocatori siano veramente sorpresi dall'esperienza del gameplay e non dai jump scare. Per un gioco horror, questo è il nostro obiettivo principale", hanno dichiarato al lancio del gioco su PlayStation Store. Gli elementi puzzle rappresentati nel corso dell'avventura presentano vari collegamenti alla cultura cinese. Interagendo con ogni porzione degli enigmi si possono scoprire dettagli sulla storia e le tradizioni che hanno ispirato l'opera.
Paper Dolls è disponibile ad un prezzo di 16,99 euro.

Neverout

Realizzato dallo studio polacco Gamedust, Neverout può essere giocato in modo tradizionale ma è compatibile con PlayStation VR. Nel gioco bisogna risolvere complessi enigmi ambientali per riuscire a fuggire da una misteriosa struttura. Il protagonista si sveglia in una stanza simile a un cubo e ha la necessità di trovare un modo per scappare. Per riuscire nell'intento bisognerà risolvere più di sessanta livelli di difficoltà crescente. Gli sviluppatori hanno modulato l'esperienza interattiva affinché ogni livello diventi progressivamente più difficile da superare, anche a causa della presenza di trappole o altri ostacoli sempre più complessi. Per evitare di lasciarci le penne, i giocatori possono servirsi del teletrasporto a corto raggio e di piccoli cubi in movimento, ma è anche prevista la possibilità di alterare la gravità per sbloccare determinati oggetti. Nonostante Neverout sia fruibile anche senza indossare il visore, gli sviluppatori assicurano che l'esperienza in VR sia quella migliore per godersi le caratteristiche di questo titolo.
Neverout viene proposto a 7,99 euro.

Legends of Catalonia: The Land of Barcelona

Nell'ambito di una campagna volta a promuovere il turismo sul territorio, la Catalogna ha finanziato Legends of Catalonia: The Land of Barcelona, un'applicazione gratuita per PlayStation VR disponibile sullo Store dallo scorso 2 novembre. Gli utenti vengono accompagnati all'interno di sei diversi scenari: l'anfiteatro romano di Tarragona, la cattedrale di Lleida, la montagna del Montserrat, il mercato di Barcellona Sant Antoni, la basilica della Sagrada Familia di Antoni Gaudí e la città balneare di Cadaqués, dove visse il pittore Salvador Dalí. Durante il tour, della durata complessiva di un'ora, si ottengono sei medaglie che permettono di accedere ai diari segreti di Sant Jordi, il santo patrono della Catalogna. Sviluppato in collaborazione con Sony, il progetto ha richiesto un investimento di 1,4 milioni di euro da parte dell'amministrazione catalana.

Transpose

Disponibile anche per Oculus Rift e HTC Vive, Transpose è un puzzle game appositamente realizzato per la realtà virtuale, nel quale è possibile viaggiare nel tempo. Con tre mondi e più di trenta livelli da completare, il gioco offre un grado di sfida crescente in un contesto piuttosto particolare. Essendo in grado di manipolare il continuum spazio temporale, i giocatori sono messi in condizione di creare versioni multiple di se stessi, alterando l'ambiente circostante per camminare su pareti e soffitti, sperimentare spostamenti prospettici e puzzle sempre più sfaccettati. Al fine di garantire il comfort del fruitore, gli sviluppatori di Secret Location hanno incluso diverse opzioni di spostamento. Sarà dunque possibile interagire mentre ci si trova in piedi o seduti, a seconda delle proprie preferenze.
Transpose è disponibile sullo Store al prezzo di 29,99 euro.

Deracine

Dal 6 novembre è disponibile il primo titolo sviluppato da From Software per la realtà virtuale. Se avete letto la nostra recensione di Deracine, saprete anche che si tratta di un progetto molto distante, per caratteristiche, dagli altri titoli su cui ha lavorato la compagnia giapponese in questi anni. Deracine è ambientato all'interno di un collegio dove tre ragazzi e tre ragazze vivono le loro vite sotto la guida di un anziano direttore; nei panni di uno spirito, il giocatore può interagire indirettamente con ciascun personaggio del gioco, attraverso le loro memorie. I movimenti avvengono solo attraverso il teletrasporto, che permette dunque di eliminare eventuali problemi di motion sickness durante la fruizione. La raccolta di informazioni e indizi legati agli ospiti del collegio è strumentale alla risoluzione di alcuni enigmi.
Deracine può essere acquistato per 29,99 euro.

Tetris Effect

Tetris Effect è un'affascinante interpretazione alternativa del grande classico creato da Aleksej Pažitnov. Nata da un'idea del celebre designer giapponese Tetsuya Mizuguchi, che tutti ricordiamo per la creazione di titoli come Rez e Lumines, l'opera presenta uno stile molto accattivante, accostando suoni e immagini come solo l'autore nipponico è in grado di fare. Tetris Effect offre più di trenta livelli di gioco, con modalità classiche come Marathon, Ultra e Sprint alternate ad alcune novità assolute. Alla fruizione tradizionale si affianca quella tramite PlayStation VR.
La data d'uscita di Tetris Effect è fissata per il 9 novembre al prezzo di 39,99 euro.

Squishies

Dopo aver realizzato il platform 2D Typoman, il team indipendente Brainseed Factory ha scelto di dedicarsi alla realtà virtuale. Così è nato Squishies, coloratissimo puzzle platform nel quale bisognerà portare in salvo una moltitudine di piccole creature servendosi dei controller PlayStation Move. Con oltre cento livelli dalla difficoltà crescente, il gioco dà accesso anche a una vasta gamma di power-up da impiegare quando le cose si fanno più difficili. Previsto anche un editor di livelli, per mezzo del quale sarà possibile sbizzarrirsi con nuove creazioni da condividere con gli amici e il resto della community. "Squishies è un luogo magico, con piante colorate, creature divertenti e puzzle coinvolgenti. Puoi facilmente perdere la cognizione del tempo", ha dichiarato il direttore artistico Arton Rexhëbogaj. "È bello vedere finalmente la pagina del negozio andare online, anche se il nostro viaggio di Squishies è tutt'altro che concluso", ha aggiunto il fondatore e producer di Brainseed Factory, Bilal Chbib. "È il tipo di gioco che inizia come un piccolo seme che germoglia. Con l'aiuto della community e dei nuovi contenuti, che puntiamo a rilasciare a intervalli regolari, diventerà come una sequoia gigante!".
Squishies sarà disponibile a partire dal 20 novembre al prezzo di 24,99 euro.