6

PlayStation Plus aprile 2020: Uncharted 4 e DiRT Rally 2.0

L'aggiornamento di aprile 2020 porta su PlayStation Plus due titoli di prima grandezza, ovverosia Uncharted 4: Fine di un Ladro e DiRT Rally 2.0

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/04/2020

PlayStation Plus è protagonista di un ottimo aggiornamento ad aprile 2020, caratterizzato dall'arrivo di due giochi davvero eccellenti che gli abbonati al servizio potranno scaricare senza costi aggiuntivi: Uncharted 4: Fine di un Ladro e DiRT Rally 2.0.

Il primo, sviluppato da Naughty Dog, segna la conclusione della lunga saga dedicata all'avventuriero Nathan Drake con un episodio di straordinaria bellezza, mentre il gioco di guida targato Codemasters ci coinvolge in frenetiche gare di rally, forte di un gameplay particolarmente solido e di diverse interessanti novità.

Una selezione clamorosamente anticipata da un leak di qualche giorno fa, ma che è stata apprezzata dai nostri lettori? Stando al tradizionale sondaggio, sì: il 38% degli utenti di Multiplayer.it si dice molto soddisfatto dei titoli di aprile e il 28% si dice abbastanza soddisfatto.

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Pubblicato nel 2016, in esclusiva per PlayStation 4, Uncharted 4: Fine di un Ladro rappresenta una spettacolare chiusura per le avventure di Nathan Drake, che avevano fatto il proprio debutto nel 2007 su PS3 con il primo episodio, Drake's Fortune. Il protagonista della serie si è ritirato a vita privata dopo le ultime spedizioni, ma l'inaspettato ritorno di suo fratello Sam, finora creduto morto, cambia le cose.

Sam si è infatti messo in una brutta situazione e per saldare un pesante debito deve assolutamente trovare un tesoro nascosto, così chiede l'aiuto di Nathan che non può in alcun modo negarglielo. I due partono quindi alla volta dell'Italia insieme all'amico fidato Sully, e lì entrano in possesso di un manufatto che dovrebbe essere la chiave per l'importante ritrovamento; inoltre fanno la conoscenza della inarrestabile Nadine Ross, capo di un gruppo di mercenari sulle tracce dello stesso tesoro.

PlayStation Plus aprile 2020: Uncharted 4 e DiRT Rally 2.0

Tra flashback e nuovi avvenimenti, colpi di scena e graditi ritorni, la campagna di Uncharted 4: Fine di un Ladro tiene incollati dall'inizio alla fine, grazie non solo a una realizzazione tecnica straordinaria e ai tanti paesaggi mozzafiato che ci troveremo a esplorare, ma anche a un gameplay mai così solido e sfaccettato, che introduce diversi nuovi elementi in particolare per quanto concerne il sistema di combattimento e le fasi stealth.

Il risultato finale è senza dubbio un capolavoro, l'espressione finora più pura del talento di Naughty Dog per la narrazione cinematografica e per una direzione che non delude mai, alternando situazioni assolutamente spettacolari e lasciando spazio anche a importanti approfondimenti per i protagonisti.

DiRT Rally 2.0

Ultimo episodio della serie corsistica sviluppata da Codemasters, DiRT Rally 2.0 ripropone il solido impianto che da anni caratterizza il franchise, con il suo modello di guida a metà fra realismo e immediatezza, e lo arricchisce sotto diversi aspetti, specie quello strutturale, grazie a una modalità carriera corposa, varia e avvincente.

Alle prese con gare di rally e rallycross che si svolgono all'interno di oltre settanta differenti tracciati, ambientati in paesi come Argentina, Spagna, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti e Australia, dovremo ancora una volta imporci sui nostri avversari grazie alla pratica svolta su ogni percorso e alla possibilità di effettuare regolazioni sempre più avanzate a seconda di quanto sia stato potenziato il team.

Dr2 Mcrae Ford Focus01 2

Al gioco base mancano gli scenari innevati, è vero, ma l'ottima intelligenza artificiale degli altri piloti, che si adatta alle nostre caratteristiche, e l'importante novità del cambio gomme contribuiscono ad arricchire e rinfrescare un'esperienza che anche stavolta si conferma divertente e appassionante, imperdibile per gli amanti del genere.

Alla bontà del gameplay si aggiunge inoltre una realizzazione tecnica di pregio, che grazie alla potenza dell'EGO Engine porta sullo schermo panorami suggestivi, modelli poligonali dettagliati e un'eccellente fluidità, garantita dai sessanta frame al secondo stabili in tutte le situazioni.

Gli arrivi e le partenze di aprile 2020

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 aprile
Shadow of the Colossus
Sonic Forces

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 aprile
Uncharted 4: Fine di un Ladro
DiRT Rally 2.0