25

PlayStation Plus, febbraio 2020: BioShock, The Sims 4 e Firewall Zero Hour

Sul PlayStation Plus a febbraio 2020 arrivano tre nuovi giochi per PS4: la remaster di BioShock, The Sims 4 e Firewall Zero Hour

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/01/2020

PlayStation Plus a febbraio 2020 si rinnova con un'importante novità, ovverosia l'introduzione di un terzo gioco scaricabile dagli abbonati al servizio, nello specifico un titolo in realtà virtuale per PlayStation VR. Nel mese che sta per cominciare, dunque, potremo mettere le mani sulla raccolta rimasterizzata BioShock: The Collection, con i tre episodi della serie creata da Irrational Games; sulla divertente simulazione The Sims 4, con le sue tante novità; e infine sul solidissimo sparatutto in VR Firewall Zero Hour.

I lettori di Multiplayer.it sono rimasti contenti da queste scelte? Stando al nostro sondaggio, sì: il 33% degli utenti si è dichiarato molto soddisfatto dai giochi PS Plus di febbraio 2020, il 34% abbastanza soddisfatto.

BioShock: The Collection

BioShock: The Collection racchiude in un'unica raccolta i tre episodi che compongono la splendida trilogia creata originariamente da Irrational Games, abbelliti da un processo di rimasterizzazione che ne esalta il comparto artistico e le fantastiche atmosfere.

Nel primo capitolo faremo la conoscenza dell'inquietante città sommersa di Rapture, luogo ideato come rifugio per le menti più brillanti del mondo ma ben presto trasformatosi in un incubo a base di mutazioni e pericoli, fra cui gli iconici Big Daddy al seguito delle piccole Sorelline.

PlayStation Plus, febbraio 2020: BioShock, The Sims 4 e Firewall Zero Hour

Torneremo nella medesima ambientazione in BioShock 2, alle prese stavolta con alcune varianti dei nemici che avevamo incontrato in precedenza, nonché con risvolti narrativi drammatici.

Infine saliremo sulle nuvole per visitare la città di Columbia in BioShock Infinite, nei panni di un uomo incaricato di trovare e portar via una misteriosa ragazza dotata di capacità particolari.

La Collection include anche tutti i DLC, per un'esperienza non solo terribilmente coinvolgente ma anche ricca e corposa.

The Sims 4

Approdato su PlayStation 4 alla fine del 2017, qualche anno dopo l'esordio su PC, The Sims 4 paga dazio su console per via di un'interfaccia più lenta e macchinosa rispetto all'originale, ma in termini di meccaniche e contenuti l'esperienza rimane la stessa e offre davvero tanto a chi apprezza il genere.

Si parte creando il proprio Sim grazie a un editor mai così potente e sofisticato, per poi trovargli una casa confortevole, arredarla come più ci aggrada e dare il via alla sua vita sociale, nell'ambito di compartimenti stagni rappresentati dai quartieri.

PlayStation Plus, febbraio 2020: BioShock, The Sims 4 e Firewall Zero Hour

La struttura non è dunque quella di un open world, ma la formula ideata dagli sviluppatori riesce nell'arduo compito di miscelare accessibilità, tradizione e novità grazie a tutta una serie di soluzioni interessanti.

Con l'interazione ambientale e sociale arrivano naturalmente anche gli affetti e le relazioni, ed è proprio in tale frangente che si notano alcune fra le differenze più significative rispetto ai precedenti episodi del franchise, con una generale semplificazione dei rapporti e l'introduzione di nuove routine di intelligenza artificiale per simulare il libero arbitrio dei personaggi.

Firewall Zero Hour

La grande novità del mese di febbraio, ovverosia il terzo titolo extra per PlayStation VR, Firewall Zero Hour si pone senza dubbio come uno dei migliori sparatutto in realtà virtuale disponibili sul mercato.

Non a caso si tratta di un progetto realizzato da un team di veterani dell'industria videoludica, persone con a curriculum giochi come Call of Duty, che hanno voluto dar vita a uno shooter a base multiplayer dal grande spessore strategico, in cui la comunicazione e la collaborazione fra i componenti della squadra si pone come un elemento fondamentale per la vittoria.

Firewall Zero Hour Screen 10 Ps4 Us 21May18

La formula si avvicina molto a quella di Rainbow Six: Siege, con due team da quattro giocatori che a turno devono attaccare e difendere, trovando un particolare dispositivo e attivandolo per poter segnare un punto.

Firewall Zero Hour peraltro è una delle migliori esperienze per sfruttare l'Aim Controller, l'adattatore che consente di utilizzare i Move in modo da enfatizzarne al massimo le peculiarità, mettendole al servizio del gameplay e del coinvolgimento.

A corredare il tutto troviamo un comparto tecnico d'eccellenza, senza dubbio fra i più curati che si siano mai visti in una produzione per PlayStation VR.

Gli arrivi e le partenze di febbraio 2020 sul PS Plus

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 febbraio 2020
Uncharted: The Nathan Drake Collection Goat Simulator

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 febbraio 2020
BioShock: The Collection The Sims 4 Firewall Zero Hour