2

PlayStation Plus, i giochi di dicembre: It Takes Two, Aliens: Dark Descent e Temtem

Il catalogo di PlayStation Plus si aggiorna a dicembre con tre nuovi giochi, disponibili per tutti gli abbonati al servizio Sony: si tratta di It Takes Two, Aliens: Dark Descent e Temtem.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/12/2024
I protagonisti di It Takes Two

L'aggiornamento di dicembre di PlayStation Plus prova a chiudere l'anno nella maniera migliore possibile, con tre giochi di grande spessore che non mancheranno di entusiasmare gli abbonati al servizio di Sony; a cominciare naturalmente dal pluripremiato It Takes Two, l'avventura a base cooperativa diretta da Josef Fares.

Trovano posto questo mese anche il coinvolgente strategico in tempo reale Aliens: Dark Descent, con il suo gameplay profondo e le atmosfere garantite dall'ambientazione fantascientifica, e il coloratissimo Temtem, che ha portato su PlayStation un'esperienza palesemente ispirata a quella dei Pokémon.

Che dite, questa volta i lettori di Multiplayer.it hanno apprezzato la selezione? Spoiler: no. Stando al nostro sondaggio, il 45% degli utenti si è detto per nulla soddisfatto dei giochi di dicembre e il 25% poco soddisfatto, il che si traduce in un devastante 70% di reazioni negative.

It Takes Two

Che succede quando un marito e una moglie in crisi si ritrovano trasformati in pupazzi? It Takes Two racconta la storia di una coppia che finisce vittima di una sorta di strano sortilegio, originato forse dal desiderio espresso da loro figlia Rose, e deve affrontare all'improvviso un'avventura ambientata in un mondo in miniatura pieno di pericoli.

C'è evidentemente un modo perché i due protagonisti del gioco tornino com'erano, ma raggiungere questo obiettivo richiederà collaborazione, fiducia e intesa: tutti valori che Cody e May sembravano aver perduto, e che dovranno invece sforzarsi di recuperare mentre superano le sfide sempre più difficili di uno scenario sorprendentemente ostile, fatto di trappole e piccoli animali.

Se avete letto la nostra recensione di It Takes Two, saprete che il concetto alla base di questa esperienza è il caro vecchio motto secondo cui "l'unione fa la forza": un approccio che si riflette anche sulla struttura e il gameplay del titolo diretto da Josef Fares, giocabile appunto in due (anche possedendo un'unica copia!) e stracarico di idee interessanti e originali.

Aliens: Dark Descent

In Aliens: Dark Descent un'orda di pericolosi Xenomorfi prende possesso di una stazione spaziale, sterminandone l'equipaggio, e la vice amministratrice Maeko Hayes è costretta ad attivare un protocollo d'emergenza che distrugge tutti gli elementi della struttura ma non prima che alcuni moduli si schiantino sul pianeta Lethe, dando il via a una nuova infestazione.

Una sequenza di Aliens: Dark Descent
Una sequenza di Aliens: Dark Descent

Così, con il supporto di una squadra di Colonial Marines, Maeko si offre di coordinare le azioni necessarie perché gli alieni che si trovano su Lethe vengano individuati e sterminati, ma chiaramente non sarà un'impresa semplice visto che gli Xenomorfi si sono già moltiplicati e infiltrati nelle basi, rendendo la caccia parecchio complessa e rischiosa.

Nell'ambito di un gameplay strategico in tempo reale dalle molteplici sfaccettature, incluso l'elemento roguelike della morte permanente, dovremo organizzare al meglio le nostre spedizioni e sfruttare al massimo l'equipaggiamento e le abilità dei marine per portare a termine la missione: ne abbiamo parlato nella recensione di Aliens: Dark Descent.

Temtem

Portare i colori, le atmosfere e le meccaniche della serie Pokémon su piattaforme che non siano Nintendo? Temtem si è posto questo ambizioso obiettivo, cercando di perseguirlo attraverso un lungo periodo in accesso anticipato che è poi sfociato nel lancio della versione definitiva, due anni or sono. L'approdo su PlayStation Plus si pone dunque come una sorta di chiusura del cerchio per il titolo di Crema Games.

Alcuni dei personaggi di Temtem
Alcuni dei personaggi di Temtem

Con centinaia di creature da trovare e allenare, diverse isole liberamente esplorabili e un coinvolgente comparto multiplayer che va ad arricchire ulteriormente l'esperienza di base, il gioco ripropone gli elementi che di fatto hanno costruito il successo dei Pokémon, cercando al contempo di metterci del suo; e il risultato finale è notevole, sebbene ovviamente tutt'altro che originale.

Gli arrivi e le partenze di dicembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 dicembre

  • Ghostwire: Tokyo - PS5
  • Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged - PS4 e PS5
  • Death Note Killer Within - PS4 e PS5

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 dicembre

  • It Takes Two - PS4 e PS5
  • Aliens: Dark Descent - PS4 e PS5
  • Temtem - PS5