PlayStation Plus, novembre 2019 con Nioh e Outlast 2 2

PlayStation Plus si aggiorna a novembre 2019 con due nuovi giochi per PS4: l'impegnativo soulslike Nioh e l'inquietante survival horror Outlast 2

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2019

Indice

PlayStation Plus è protagonista di un nuovo aggiornamento a novembre 2019, che offre ai possessori di PS4 abbonati al servizio altri due giochi scaricabili gratuitamente.

Si tratta di Nioh e Outlast 2. Il primo è un action RPG appartenente alla categoria dei soulslike, ambientato in un Giappone feudale invaso da mostri e demoni di ogni tipo, che avremo il compito di respingere nei panni di un samurai occidentale, William Adams: apparentemente l'unico guerriero in grado di fermare l'avanzata del male.

Outlast 2 è invece il secondo episodio della serie survival horror realizzata da Red Barrels, che racconte le disavventure di un giornalista investigativo alle prese con gli adepti di un culto che hanno rapito sua moglie e che si sono già macchiati di azioni terribili e sanguinose.

La selezione di questo mese ha soddisfatto i lettori di Multiplayer.it? Secondo il nostro sondaggio, la risposta è affermativa: il 43% degli utenti si ritiene molto contento dei giochi di novembre, il 32% abbastanza contento.

Nioh

L'action RPG in stile soulslike sviluppato da Team Ninja ci mette nei panni di William Adams, un ex marinaio inglese che finisce a combattere demoni e mostri sullo sfondo del Giappone medievale. L'obiettivo del protagonista di Nioh è infatti quello di impedire che un uomo malvagio si impossessi del potere degli Amrita, pietre magiche che potrebbero determinare le sorti degli scontri che stanno consumando le terre nipponiche.

Giunto sul posto, William si trova di fronte una situazione drammatica: orde di creature infernali hanno invaso i villaggi, facendo strage degli abitanti, e lui sembra il solo in grado di contrastarne l'avanzata. Una missione tutt'altro che semplice, perché la formula di questo genere di giochi prevede un grado di difficoltà piuttosto alto e il ripristino di tutti i nemici presenti nello scenario quando ci si reca presso un altare votivo per salvare la partita e utilizzare gli oggetti raccolti ai fini del potenziamento.

Per riuscire a superare indenni i vari capitoli che compongono la campagna di Nioh dovremo impegnarci davvero e sfruttare al meglio l'ampio equipaggiamento che è possibile ottenere esplorando le ambientazioni ed eliminando gli avversari, che include non solo corazzature man mano più resistenti ma anche armi di vario genere: dalle spade alle lance, dalle asce ai bastoni, dalle falci alle lame gemelle, passando per archi e bocche da fuoco.

Il sistema di combattimento del gioco prevede l'uso di tre posizioni (alta, media e bassa) che influenzano in maniera importante la quantità di danni che è possibile infliggere ma anche di stamina che si consuma con ogni singolo movimento, nella ricerca di un equilibrio che possa renderci efficaci in battaglia ma anche agili. Un gameplay profondo e sfaccettato, quello di Nioh, che si esprime al meglio anche durante i complessi boss fight.

Outlast 2

Secondo episodio della serie survival horror targata Red Barrels, Outlast 2 racconta la storia di Blake Langermann, un giornalista investigativo che si reca con sua moglie Lynn a indagare sul ritrovamento del cadavere di una giovane donna incinta, opera secondo alcune fonti di un pericoloso culto religioso guidato da un santone folle.

I due non riescono ad arrivare a destinazione: l'elicottero su cui viaggiano si schianta al suolo per motivi misteriosi e, al risveglio, Blake si ritrova da solo, armato unicamente della sua telecamera con visore notturno. Alla disperata ricerca della moglie, l'uomo si addentra nel villaggio abitato dai seguaci della setta, imbattendosi in testimonianze raccapriccianti e persone pronte a uccidere pur di difendere la segretezza del loro operato.

Caratterizzato da atmosfere a dir poco inquietanti, Outlast 2 appartiene al sottogenere degli horror game "passivi", in cui cioè il nostro personaggio non può opporsi alla violenza e l'unico modo che ha per rimanere in vita è quello di fuggire e nascondersi, cercando il momento opportuno per superare determinati ostacoli senza essere visto o sentito. Una formula che il gioco sfrutta nel migliore dei modi, coinvolgendoci in un vero e proprio incubo a occhi aperti.

Fra sequenze ad alta tensione e inspiegabili flashback, scopriremo la verità sul culto che controlla gli abitanti del villaggio e sulle orribili azioni di cui si è macchiato, muovendoci con cautela fra mille insidie, evitando trappole letali e cercando di fare in modo che l'unica cosa che ci tiene in vita, la telecamera, non si spenga.

Gli arrivi e le partenze di novembre 2019

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 5 novembre
The Last of Us Remastered
MLB The Show 19

Disponibili su PlayStation Plus dal 5 novembre
Nioh
Outlast 2