PlayStation Store: Assetto Corsa Competizione e SpongeBob SquarePants 0

PlayStation Store si aggiorna con il debutto di Assetto Corsa Competizione e SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated, ma non solo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/06/2020

Indice

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store segna l'esordio di Assetto Corsa Competizione, nuova edizione della spettacolare simulazione di guida realizzata dal team italiano Kunos Simulazioni, al debutto su PS4 a un mese di distanza dall'uscita della versione PC.

Sulla piattaforma digitale Sony arrivano però anche altri giochi degni di nota, fra cui SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated, l'open beta di Mobile Suit Gundam Extreme VS. Maxiboost On, l'horror game The Coma 2: Vicious Sisters e il gioco di caccia Hunting Simulator 2.

Assetto Corsa Competizione

Disponibile su PlayStation Store con un'offerta speciale di lancio, che include il DLC Intercontinental GT Pack e un tema per PlayStation 4, Assetto Corsa Competizione (39,99 euro) porta anche sulla console giapponese l'ultima esperienza simulativa messa a punto dal team di sviluppo italiano Kunos Simulazioni, caratterizzata da un modello di guida solido e realistico, che può essere apprezzato in tutte le sue sfaccettature solo ed esclusivamente utilizzando un buon volante.

Il fulcro del gioco è rappresentato, come da tradizione, da una corposa carriera che ci vedrà affrontare le competizioni del campionato GT3, suddivise in gare Sprint ed Endurance. Completato un rapido tutorial che andrà a determinare anche il nostro grado di abilità per impostare il livello di sfida, potremo confrontarci con gli utili suggerimenti del campione Mirko Bortolotti, che ci seguirà per tutta la durata della stagione.

Assetto Corsa Competizione 6

Il comparto single player di Assetto Corsa Competizione include anche modalità classiche come la gara veloce e il campionato, nonché una sezione dedicata agli eventi speciali che si arricchirà di settimana in settimana di nuove corse. Per quanto riguarda invece il multiplayer online, ci troviamo di fronte a un'offerta disegnata per dar vita a competizioni di grande spessore, che è però possibile organizzare in maniera molto semplice e immediata.

Al di là dei contenuti, è ovviamente il gameplay a caratterizzare fortemente questo nuovo episodio della serie, con tante regolazioni per personalizzare l'esperienza e tre setup principali per poter scendere in pista rapidamente. A ciò si aggiungono il meteo variabile, che arricchisce ogni evento dando vita a situazioni impreviste, e il nuovo sistema di danneggiamento delle vetture, oltre ovviamente a un comparto tecnico di tutto rispetto.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

Remake del tie-in dedicato al celebre personaggio dei cartoni animati Nickelodeon, pubblicato originariamente nel 2003, SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated (29,99 euro) vede SpongeBob, Patrick e Sandy impegnati a respingere l'avanzata di un esercito di robot creati per errore da Plankton, che minacciano Bikini Bottom. Riusciranno gli eroi a risolvere anche questa situazione?

Completamente localizzato in italiano, anche nel doppiaggio affidato alle voci originali, il gioco utilizza una grafica più simile a quella dei lungometraggi di SpongeBob che non alla serie tradizionale, mentre sul fronte del gameplay le meccaniche riprendono il genere dei platform tridimensionali, con sezioni esplorative che si alternano a combattimenti e che in alcuni casi offrono un grado di sfida non banale.

Altri giochi in uscita

  • Mobile Suit Gundam Estreme VS. Maxiboost On (gratuito), l'open beta del nuovo tie-in prodotto da Bandai Namco e basato sulla celebre serie animata giapponese.
  • The Coma 2: Vicious Sisters (14,99 euro), nuovo capitolo dell'avventura horror ambientata fra le mura di un inquietante istituto scolastico, apparentemente infestato dai fantasmi.
  • Alpha Invasion (9,99 euro) ci mette nei panni di un alieno imprigionato nella celebre Area 51, giunto con intenzioni pacifiche sulla Terra ma catturato e sottoposto a dolorosi esperimenti. Il nostro obiettivo nel gioco sarà dunque quello di fuggire, prendendo possesso del corpo delle guardie e risolvendo una serie di enigmi.
  • Hunting Simulator 2 (59,99 euro), secondo episodio del simulatore di caccia che ci porta all'interno di tre diverse ambientazioni (Colorado, Texas ed Europa) per cimentarci con sessioni di caccia che coinvolgono oltre trenta specie animali differenti.
  • A Summer With the Shiba Inu (9,99 euro), un'originale e divertente visual novel che racconta le storie di uno Shiba Inu, appunto, che dopo dieci anni di assenza torna nella sua isola.
  • Jump, Step, Step (4,99 euro), una simulazione che ci chiede di costruire una serie di percorsi per consentire a un piccolo robot di completare il proprio viaggio.
  • Star Wars Episode 1: Racer (14,99 euro), remaster del classico gioco di guida arcade ispirato alle corse degli sgusci di Guerre Stellari.

La Promozione della Settimana

È Diablo III: Eternal Collection il protagonista della Promozione della Settimana: l'edizione completa dell'ultimo capitolo della serie Blizzard può essere vostra per 17,49 euro anziché 69,99, con un risparmio pari al 75%: un'occasione da non perdere se per un qualsiasi motivo non avete ancora provato questa coinvolgente esperienza action RPG.

Parliamo di un pacchetto decisamente corposo, che include sia il gioco base che le espansioni per un intrattenimento di lunga durata, da affrontare in solitaria oppure in cooperativa insieme ad altri giocatori per dar vita a battaglie epocali.