PlayStation Store: Blood & Truth e Warhammer: Chaosbane 0

PlayStation Store ci propone nel nuovo aggiornamento lo sparatutto in realtà virtuale Blood & Truth, l'action RPG Warhammer: Chaosbane e gli immancabili sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/06/2019

Indice

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con una serie di giochi piuttosto interessanti, a cominciare da Blood & Truth (39,99 euro). Si tratta di uno sparatutto in realtà virtuale per PlayStation VR che riprende ambientazioni e personaggi di London Heist per coinvolgerci in una nuova crime story sullo sfondo di Londra, dotata di un comparto narrativo da non sottovalutare e di meccaniche ben rifinite, che segnano una grande distanza fra questo titolo e il suo prequel. Nei panni di Ryan Marks, il nostro obiettivo sarà quello di distruggere un'organizzazione rivale agendo praticamente da soli, forti di un ricco arsenale che include un gran numero di armi differenti. L'azione si svolge su binari per garantire un piglio cinematografico molto spettacolare, ma ogni qual volta ci si trova impegnati in una sparatoria i controlli diventano diretti, consentendoci di aprire il fuoco e spostarci liberamente da un riparo all'altro. Una soluzione pressoché perfetta, tanto per i novizi del VR quanto per gli utenti più esperti, che viene coadiuvata dalla possibilità di attivare degli avvincenti bullet time per ottenere il margine necessario a colpire con precisione i nemici che ci circondano. La recensione di Blood & Truth.

Warhammer: Chaosbane, DayZ e Super Cane Magic Zero

Quando gli eserciti del Caos minacciano il mondo, solo un gruppo di eroi può riuscire a respingerne l'avanzata: Warhammer: Chaosbane (59,99 euro) è il nuovo action RPG basato sulla licenza Games Workshop, un'esperienza pensata per il multiplayer cooperativo ma fruibile anche in solitaria. Dopo aver scelto la classe del nostro personaggio fra le quattro disponibili, potremo lanciarci nella difficile missione affrontando orde di nemici sempre più potenti e sbloccando nuove abilità per diventare sempre più efficaci in battaglia. Forte di una grande atmosfera, di un bestiario variegato e di un sistema di progressione particolarmente solido, il titolo sviluppato da Eko Software promette grandi soddisfazioni agli appassionati di Warhammer.

DayZ (49,99 euro) debutta finalmente questa settimana su PS4, consegnandoci un ampio sandbox a base survival pieno di pericolosi zombie, che dovremo affrontare online nell'ambito di un multiplayer aperto a un massimo di sessanta giocatori. Una volta proiettati nella mappa potremo andare alla ricerca di risorse utili alla nostra sopravvivenza, armi e oggetti utili a combattere sia i non-morti che eventuali utenti ostili, interessati magari al contenuto del nostro zaino piuttosto che a collaborare per andare avanti insieme. La morte permanente rende particolarmente complessa la sfida, che a diversi anni di distanza dall'inizio dei lavori risulta sostanzialmente migliorata nelle meccaniche e nel comparto tecnico.

Completamente diverse sono le atmosfere di Super Cane Magic Zero (29,99 euro), un buffo e coloratissimo action RPG realizzato in collaborazione con il celebre fumettista Sio. Partendo da una formula di stampo tradizionale, con visuale dall'alto a tre quarti, il gioco racconta una storia completamente fuori di testa, con gli assurdi personaggi resi celebri dalle strisce dell'autore, un sistema di classi abbastanza solido e una struttura sorprendentemente ricca di cose da fare, che proietta la campagna verso una durata di circa venti ore. Una gran bella sorpresa, insomma, al netto di qualche problema difficile da ignorare, come l'inconsistenza dei combattimenti e i lunghi tempi di caricamento. La recensione di Super Cane Magic Zero.

Le altre uscite

  • Five Nights at Freddy's VR: Help Wanted (29,99 euro) prende alcune delle scene più celebri dei vari episodi della serie horror per riproporle in realtà virtuale.
  • Cricket 19 (59,99 euro), nuova edizione della simulazione sportiva targata Big Ant Studios.
  • Unruly Heroes (23,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante action platform ispirato alla leggenda del Re Scimmia, ambientato in un mondo fantasy pieno di insidie e nemici da combattere.
  • Golem Gates (24,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un affascinante mix fra strategia e azione ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui dovremo costruire un potente mazzo di carte per avere ragione di tanti avversari differenti.
  • Warlock's Tower (4,99 euro), un puzzle game con grafica monocromatica in stile retrò, ispirato ai classici degli anni '80, con oltre cento enigmi da risolvere.
  • Just Shapes & Beats (16,99 euro), un accattivante incrocio fra un frenetico rhythm game e uno sparatutto in stile bullet hell a base cooperativa.
  • Trover Saves the Universe (29,99 euro), la folle avventura in realtà virtuale realizzata da Justin Roiland, una delle geniali menti dietro la serie animata Rick and Morty.
  • Lapis x Labyrinth (29,99 euro), un action RPG a base platform visivamente delizioso, con splendidi personaggi chibi e tanti nemici da affrontare, sviluppato da Nippon Ichi Software.
  • Home Sweet Home (29,99 euro), un survival horror in realtà virtuale ispirato al folklore thailandese, primo di una serie di episodi che porteranno avanti la stessa storia.
  • Kotodama: The 7 Mysteries of Fujisawa (24,99 euro), la nuova visual novel prodotta da PQube, che miscela i tradizionali dialoghi e un set di bei personaggi a sezioni puzzle in stile match 3.
  • PixARK (39,99 euro), un sandbox con grafica voxel che ci catapulta in un mondo selvaggio, abitato da dinosauri e altre creature, in cui avremo il compito di sopravvivere.

Gli sconti

La Promo della Settimana ha per protagonista Need for Speed Payback, l'ultimo episodio della serie racer arcade di Electronic Arts in cui potremo gareggiare in un ampio open world, seguendo le imprese di un pilota determinato a vendicarsi di un'organizzazione criminale. È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a soli 12,99 euro anziché 29,99, oppure nella Deluxe Edition a 17,99 euro anziché 39,99. Sono inoltre tornati i Doppi Sconti, con una lista di giochi a prezzi irresistibili per gli abbonati a PlayStation Plus. Qualche nome? Partiamo con Assassin's Creed Origins, l'episodio che ha cambiato la serie Ubisoft introducendo meccaniche action RPG e portandoci nell'antico Egitto, è disponibile a 23,79 euro anziché 69,99.

Rimanendo fra le produzioni della casa francese c'è anche Far Cry 5, con i suoi quattro villain carismatici da affrontare nell'entroterra americano, a 27,99 euro anziché 69,99. L'esperienza survival di Conan Exiles viene via a 19,99 euro anziché 49,99, mentre chi ama gli action stealth non può certamente perdersi Hitman 2 Gold Edition a 39,99 euro anziché 99,99: il pacchetto include il gioco base e tutti i DLC realizzati da IO Interactive, per un'esperienza coinvolgente e molto duratura. Le offerte termineranno il 13 giugno, dunque avremo senz'altro modo di parlarne nuovamente.