PlayStation Store: Fade to Silence e Giga Wrecker Alt. 3

Una settimana un po' povera di uscite su PlayStation Store, con l'affascinante survival Fade to Silence, il nuovo titolo di Game Freak, Giga Wrecker Alt., e gli immancabili sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/05/2019

Indice

PlayStation Store è protagonista questa settimana di un aggiornamento poco corposo, ma con alcune uscite che potrebbero rivelarsi molto interessanti. Si comincia con Fade to Silence (49,99 euro), l'action survival di Black Forest Games che ci catapulta in uno scenario post-apocalittico, una landa perennemente innevata in cui gli uomini cercano di sopravvivere come possono; finché ad aggravare ulteriormente la situazione non arrivano alcune forze misteriose e oscure, che con il loro potere corrompono la terra. Protagonista dell'avventura è Ash, un uomo tormentato che è entrato in contatto con uno spettro e per questo diventa una sorta di prescelto, destinato a liberare la sua gente dalla minaccia del male.

Ci sono due modi per cimentarsi con l'esperienza di Fade to Silence, ovverosia la modalità esplorazione oppure sopravvivenza: nel primo caso ci si trova avvantaggiati dalla presenza di vite infinite e da una difficoltà generale inferiore, nel secondo si può invece incorrere nella morte permanente e bisogna dunque pianificare con grande attenzione le proprie mosse. Gli sviluppatori hanno tuttavia introdotto un sistema di abilità che prescinde dalla permadeath e consente dunque di ricominciare il gioco con capacità migliorate, al fine di poter superare in maniera più semplice gli ostacoli che ci avevano in precedenza bloccato. Gli elementi survival sono sfaccettati, così come il sistema di crafting e la gestione degli appostamenti, ma i combattimenti troppo legnosi e una mancanza di ispirazione per le missioni minano purtroppo la godibilità dell'esperienza.

Giga Wrecker Alt., VA-11 HALL-A e The End is Nigh

Nuovo progetto di Game Freak, il team giapponese autore dei giochi dedicati ai Pokémon, Giga Wrecker Alt. (24,99 euro) è un coinvolgente action platform ambientato in un futuro inquietante, in cui la Terra è stata distrutta da un esercito di alieni robotici. Protagonista dell'avventura è Reika Rekkeiji, una ragazza scampata miracolosamente alla morte ed entrata in possesso di poteri straordinari, che le consentono di manipolare e trasformare i detriti in potentissime armi. Grazie a queste capacità, Reika potrà affrontare gli invasori e scacciarli dal pianeta, nell'ambito di una campagna composta da livelli sempre più complessi, caratterizzati da percorsi a ostacoli, trappole e nemici implacabili. VA-11 HALL-A (14,99 euro) si presenta invece come un titolo davvero particolare, che approda questa settimana su PS4 a un anno esatto dall'uscita su PlayStation Vita.

Parliamo di un simulatore di barista ambientato nel futuro, fra le strade della megalopoli Glitch City: un luogo abitato dai personaggi più strambi, che dovremo intrattenere raccontando aneddoti ma soprattutto ascoltando le loro storie mentre gli serviamo da bere i migliori cocktail che riusciamo a creare. Attraverso la miscelazione di bevande differenti potremo addirittura cambiare le vite dei nostri clienti, nell'ottica di un sistema di scelte e conseguenze sorprendentemente sfaccettato. The End is Nigh (14,99 euro) propone anch'esso una visione pessimista e catastrofica del futuro, che dopo la fine del mondo trasforma il pianeta in un luogo inospitale, in cui pochi riescono a sopravvivere. La creatura che controlliamo deve superare oltre seicento stage pieni di insidie all'interno di dodici differenti ambientazioni e raccogliere cartucce perdute di minigame che poi diventano accessibili, ma non sarà un'impresa facile.

Le altre uscite

  • BOXVR (24,99 euro) è un fitness game in realtà virtuale per PlayStation VR che ci vedrà utilizzare la boxe per bruciare calorie in modo divertente, affrontando una serie di esercizi man mano più complessi.
  • Fell Seal: Arbiter's Mark, un RPG caratterizzato da un'ambientazione a metà tra fantasy e steampunk, dotato di un sistema di combattimento a turni.
  • Bird Game + (4,99 euro), un'avventura rilassante e piena di atmosfera, disegnata a mano e in bianco e nero, in cui controlliamo un uccello determinato a esplorare un mondo in costante mutamento.
  • Black Paradox (14,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sparatutto roguelike in cui potremo utilizzare tante armi differenti, viaggiare nello spazio e dare la caccia ai criminali dell'organizzazione Hellraiser.

Gli sconti

La Promozione della Settimana è legata a Hitman 2, il nuovo episodio dell'ottima serie action stealth di IO Interactive, che ci mette nei panni dell'infallibile Agente 47 all'interno di una nuova serie di missioni che potrebbero rivelare l'oscuro passato del misterioso protagonista. Fra ambientazioni ampie e dettagliate, strumenti inediti e situazioni coinvolgenti, potremo scegliere fra tantissimi modi diversi di agire e godere della massima libertà nel completamento degli obiettivi. Grazie all'offerta è possibile acquistare il gioco al prezzo di 24,99 euro anziché 69,99. Parte inoltre l'iniziativa A Tutto Giappone, con una selezione di giochi nipponici a prezzi scontati.

Il primo della lista è senz'altro Resident Evil 2 (39,99 euro anziché 59,99), straordinario remake del secondo episodio della serie Capcom, forte di un comparto tecnico completamente ridisegnato e di una storia modificata per essere fresca anche agli occhi di chi non ha mai dimenticato l'originale. Potremo scegliere se controllare Leon Kennedy o Claire Redfield in due campagne distinte e separate, affrontando l'incubo di Raccoon City e delle orde di zombie che l'hanno misteriosamente invasa, sbloccando nuovi ed esaltanti contenuti extra al termine dell'avventura. La recensione di Resident Evil 2. Kingdom Hearts III (46,89 euro anziché 69,99) è disponibile per la prima volta in promozione, e si tratta senza dubbio di un'occasione da non perdere per chi aveva rimandato l'acquisto del nuovo action RPG di Square Enix.

Arrivato dopo una lunghissima attesa, il gioco è riuscito nel non semplice compito di mantenere le promesse, catapultandoci in nuovi mondi Disney pieni di personaggi e ambientazioni affascinanti mentre Sora e i suoi amici cercano gli oggetti magici necessari per sconfiggere il malvagio mago Xehanort. La recensione di Kingdom Hearts III. Persona 5 (19,99 euro anziché 69,99) ha fatto tanto parlare negli ultimi giorni ed è ora possibile acquistarlo su PlayStation Store a un prezzo mai così basso, che spingerà senz'altro gli indecisi a mettere mano al portafogli e godersi la straordinaria avventura dei Phantom Thieves, studenti di giorno ed eroi di notte contro un mondo che nasconde inquietanti segreti. La recensione di Persona 5. Le offerte dureranno fino al 16 maggio, dunque avremo senz'altro modo di parlarne nuovamente.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.