PlayStation Store: i giochi di giugno 2019 per genere 4

Siete appassionati di giochi di guida? Oppure i vostri giochi preferiti appartengono al genere action adventure? A giugno 2019 su PlayStation Store troverete ottimi esponenti di entrambi questi filoni.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/06/2019

Indice

PlayStation Store vedrà l'arrivo a giugno 2019 di tanti nuovi giochi appartenenti a diversi generi. Chi ama le corse potrà cimentarsi con le atmosfere arcade di Crash Team Racing: Nitro-Fueled oppure puntare su prodotti più orientati verso il realismo come F1 2019 o MotoGP 19, mentre gli appassionati di avventure avranno modo di cimentarsi con la Tokyo violenta di Judgment oppure con le atmosfere lovecraftiane di The Sinking City. Gli action RPG vengono ben rappresentati dal metroidvania Bloodstained: Ritual of the Night e da Warhammer: Chaosbane, ma non manca neppure un po' di azione spicciola grazie al picchiaduro a incontri Samurai Shodown.

Giochi di guida

Gli appassionati di racer arcade non possono perdersi questo mese Crash Team Racing: Nitro-Fueled (39,99 euro), l'atteso remake del titolo pubblicato originariamente nel 1999 sulla prima PlayStation. Si tratta in questo caso di un rifacimento diverso dal solito, che attinge anche ad altri episodi della serie per consegnarci un'esperienza immediata e divertente, completamente ridisegnata dal punto di vista tecnico ma in grado di mantenersi fedele alle atmosfere e al design originali. Potremo dunque selezionare il nostro pilota da una rosa composta da diversi personaggi, saltare a bordo di un velocissimo kart e cimentarci con gare di diverso tipo, in single player e in multiplayer, affrontando le curve a tavoletta grazie alle spettacolari derapate che da sempre caratterizzano le corse arcade.

Se tuttavia preferite un approccio più vicino alla realtà, magari dotato di un gameplay regolabile che consenta di adattare il grado della simulazione alle vostre esigenze, a giugno arrivano anche F1 2019 (69,999 euro) e MotoGP 19 (69,99 euro). Il nuovo episodio della serie Codemasters su licenza ufficiale FIA include tutti i piloti, le scuderie e le monoposto dell'attuale stagione di Formula Uno, insieme a un'interessante novità: la presenza dell'ultimo campionato di F2. Si tratta di contenuti che mirano ad aumentare non di poco la varietà dell'esperienza, visto che parliamo di una categoria dotata di vetture molto diverse per potenza e maneggevolezza, che dovremo imparare a padroneggiare e che ci regaleranno senz'altro grandi emozioni.

Nell'ambito del tradizionale percorso che ci porterà dalle squadre di fondo classifica a salire sul podio, non mancherà quest'anno un focus sulle stagioni classiche e sulla componente eSport, sempre più rilevante nelle produzioni del team inglese. Grandi novità si stagliano all'orizzonte anche per MotoGP 19, che reintroduce una serie di contenuti persi nella scorsa edizione e punta dunque a offrire nuovamente una struttura ricca e corposa, che possa soddisfare le aspettative degli appassionati di due ruote. L'introduzione della categoria Moto-E, un'interfaccia ridisegnata ma soprattutto i sostanziali miglioramenti apportati all'intelligenza artificiale grazie all'uso di nuove tecnologie potrebbero cambiare il volto della serie Milestone.

Avventura

Judgment (59,99 euro) è l'atteso spin-off della serie Yakuza, che ci riporta nel quartiere fittizio di Kamurocho, a Tokyo, per raccontarci una storia inedita e diversa dal solito. Protagonista dell'avventura è Takayuki Yagami, un ex avvocato che decide di abbandonare la professione quando un cliente che era riuscito a far assolvere si macchia di un terribile crimine, infangando irrimediabilmente la sua reputazione. Diventato un investigatore privato, Takayuki sfrutta le sue conoscenze nel mondo della malavita e la sua abilità con le arti marziali per portare a termine qualsiasi tipo di incarico, finché non si imbatte in un caso molto particolare: un serial killer che cava gli occhi delle sue vittime.

Se apprezzate l'avventura, arriva a giugno su PlayStation Store anche The Sinking City (59,99 euro), il nuovo titolo sviluppato da Frogwares e ispirato ai romanzi di H.P. Lovecraft. Proprio come in Judgment, anche in questo caso vestiremo i panni di un investigatore, ma all'interno di un'ambientazione molto differente: una città colpita da una misteriosa alluvione negli anni '20 che sembra sia stata maledetta da forze oscure e inquietanti. Circondati da persone apparentemente ostili, che cercheranno di intralciarci, avremo il compito di individuare e sconfiggere i responsabili di tutto questo conducendo indagini completamente libere, prive di suggerimenti e aiuti, e prendendo decisioni che influenzeranno il corso degli eventi.

Azione e RPG

Vi piacciono i giochi di ruolo? Be', ci sono importanti elementi RPG nel metroidvania Bloodstained: Ritual of the Night (39,99 euro), che vede il ritorno del leggendario game director Koji Igarashi per un titolo dalle ambientazioni gotiche, in cui controlliamo una giovane guerriera colpita da un terribile incantesimo ma determinata a trovare il responsabile e a ucciderlo. Per riuscire nell'impresa, tuttavia, dovrà addentrarsi fra le mura di un enorme castello presidiato da creature infernali, sbloccando man mano nuove abilità e utilizzando un repertorio di mosse sempre più ricco per avere ragione dei suoi avversari. Cambia il tipo di visuale, che passa ai tre quarti dall'alto, ma non il genere con Warhammer: Chaosbane (59,99 euro), il nuovo titolo di Eko Software che utilizza la celebre licenza Games Workship per catapultarci in una serie di battaglie epiche.

Le forze del Caos minacciano il mondo e il nostro compito sarà quello di fermarne l'avanzata, mettendo insieme un gruppo di eroi per giocare da soli o in una modalità multiplayer cooperativa per quattro partecipanti; come quattro sono le classi fra cui scegliere per il nostro personaggio: sarà un inarrestabile soldato, un potente nano, uno sfuggente elfo silvano oppure un saggio mago? Brandendo spade, scuri, archi e incantesimi dovremo eliminare orde di nemici sempre più forti, acquisendo nel corso dell'avventura nuove, devastanti abilità. Se poi avete voglia di un po' di azione pura, senza troppi giri di parole, a giugno fa il proprio debutto anche Samurai Shodown (59,99), un picchiaduro all'arma bianca che rilancia la popolarità del franchise SNK: una vera e propria leggenda delle sale giochi negli anni '90!

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.