PlayStation Store: Marvel's Avengers e Tony Hawk

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con l'atteso debutto di Marvel's Avengers, il ritorno di Tony Hawk's Pro Skater e l'ultimo episodio della serie WRC

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/09/2020
0

Indice

Dopo la grande abbuffata della settimana scorsa, PlayStation Store riduce il numero delle uscite ma al contempo punta sulla qualità di produzioni parecchio attese dagli appassionati, in primo luogo il tie-in Marvel's Avengers e in secondo luogo la compilation Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2.

Fanno inoltre il proprio debutto WRC 9, l'ultimo episodio della serie corsistica sviluppata da KT Racing, la simulazione di basket NBA 2K21 e l'interessante avventura Ary and the Secret of Seasons, che ci vedrà seguire le vicende di una ragazzina a cui viene donato il grande potere di controllare il corso delle stagioni. Come deciderà di utilizzarlo?

Marvel's Avengers

Sviluppato da Crystal Dynamics, Marvel's Avengers (69,99 euro) si pone senza dubbio come un tie-in estremamente promettente, forte di una corposa campagna narrativa in cui dovremo cercare di riunire gli Avengers dopo i tragici eventi dell'A-Day, quando un improvviso attacco terroristico causa l'esplosione del Terrigen Engine, la caduta dell'elivelivolo Chimera, la morte di migliaia di persone e la trasformazione di altrettante in Inumani per via dell'energia sprigionata.

Al comando della giovane Kamala Khan, che ha acquisito il potere di rimodellare il proprio corpo come se fosse di gomma, dovremo ritrovare i vari Hulk, Iron Man, Thor e Vedova Nera per affrontare insieme a loro i responsabili dell'accaduto e scoprire che fine ha fatto Captain America. È davvero morto?

Marvels Avengers 13

Giocabile da soli o in cooperativa per un massimo di quattro partecipanti, Marvel's Avengers punta a tenerci compagnia per i mesi e gli anni a venire, supportato da un robusto calendario di contenuti gratuiti post-lancio, come i già annunciati Hawkeye e la sua pupilla Kate Bishop, nonché Spider-Man in esclusiva per le piattaforme PlayStation nel 2021.

Parliamo insomma di un vero e proprio sogno che si avvera per gli appassionati dei personaggi Marvel, un titolo forse non particolarmente rifinito sul piano tecnico ma che verrà senz'altro migliorato con i vari aggiornamenti, per concretizzare finalmente la visione del team di sviluppo: un action frenetico e spettacolare, davvero divertente se giocato con gli amici.

Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2

Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 (44,99 euro) prende i due capitoli della leggendaria serie creata da Neversoft a partire dal 1999 e li rinnova dal punto di vista estetico e strutturale, andando a parificare lo stile e le meccaniche di entrambi i giochi al fine di consegnarci un'esperienza coerente, corposa e dannatamente divertente. Un lavoro fatto con passione, quello di Vicarious Visions, pieno di rispetto per l'opera originale.

Il risultato è un pacchetto pieno zeppo di scenari ampi e con tanti segreti da scoprire, rigorosamente in sella al nostro skateboard. Le missioni della campagna prevedono l'esecuzione di specifiche acrobazie, la raccolta di oggetti e il completamento di incarichi di vario tipo, ma il fulcro del gameplay di Tony Hawk's Pro Skater risiede ancora nella spasmodica ricerca dell'high score, nel superamento dei propri limiti e nel raggiungimento di zone che credevamo inaccessibili.

WRC 9

Ultimo episodio della serie corsistica targata KT Racing, WRC 9 (59,99 euro) introduce diverse novità sia sotto il profilo dei contenuti che delle meccaniche, offrendoci tre rally inediti ambientati in Giappone, Kenya e Nuova Zelanda, ben cento prove speciali e la presenza di quindici differenti vetture classiche che vanno ad aggiungersi al parco macchine del gioco.

Potremo divertirci ancora una volta con la ricca modalità Carriera, ulteriormente migliorata per l'occasione, ma anche con una nuova co-op in cui un nostro amico dovrà prendere posto di fianco a noi e svolgere il delicato compito del navigatore. Sul fronte del gameplay potremo inoltre apprezzare diverse migliorie, in particolare un'attenzione maggiore ai comandi via controller, ora più precisi e reattivi che mai.

NBA 2K21

La migliore simulazione di basket di sempre torna con NBA 2K21 (69,99 euro), un'edizione che punta a consolidare quanto di buono fatto finora dal franchise sportivo di 2K Games e che non introduce dunque grandi innovazioni rispetto al gameplay e alla struttura che già conosciamo; eccezion fatta per il nuovo sistema di tiro tramite stick analogico, ricco di potenziale.

Naturalmente il comparto tecnico del gioco ha goduto di una generale ripulita, con l'aggiunta di nuove animazioni per gli atleti che rendono ancora più realistici i loro movimenti e contribuiscono a creare un'atmosfera davvero molto vicina a quella dei veri match della NBA. Sul fronte dei contenuti, la rinnovata Carriera e le modalità di contorno offriranno ore e ore di divertimento.

Ary and the Secret of Seasons

Realizzato dal team indie belga eXiin, Ary and the Secret of Seasons (39,99 euro) è un'affascinante avventura che ci mette nei panni di una ragazzina, Ary appunto, a cui viene donato il potere di manipolare le stagioni e determinarne il corso. Un'abilità che la protagonista dovrà utilizzare, suo malgrado, anche per sconfiggere le truppe al servizio di uno stregone malvagio che vuole dominare il mondo magico di Valdi.

Il gioco sfrutta le capacità speciali di Ary per dar vita a interessanti puzzle ambientali in cui gli scenari cambiano dinamicamente sulla base del nostro intervento, coinvolgendoci in situazioni e combattimenti ispirati in modo abbastanza chiaro a The Legend of Zelda. Completa il tutto uno stile grafico gradevole, colorato e fumettoso, che difficilmente vi lascerà indifferenti.

Altri giochi in uscita

  • Police Stories (14,99 euro), un originale twin stick shooter tattico in stile retrò, con una visuale top-down, in cui dovremo condurre una coppia di poliziotti attraverso una serie di situazioni complicate.
  • The Savior's Gang (4,99 euro), una reinterpretazione ironica della storia di Gesù di Nazareth in cui l'onnipotente viene raffigurato come un piccione e il miglior amico del protagonista a il satanico Stan.
  • Roommates (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un dating sim in cui potremo controllare diversi personaggi alle prese con la vita universitaria.
  • Mask of Mists (14,99 euro), un'avventura in prima persona ambientata in un mondo fantasy, in cui controlliamo un mercenario incaricato di ritrovare uno degli Arcimaghi dell'Accademia.
  • Royal Roads (7,99 euro), uno strategico in cui, al comando di una principessa, dovremo provare a riconquistare e ricostruire il nostro regno.
  • Alphadia Genesis (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un RPG di stampo tradizionale in cui dovremo guidare un manipolo di eroi in una missione per salvare il mondo.