PlayStation Store: Puyo Puyo Champions e For the King 0

Un aggiornamento poco corposo per il PlayStation Store, questa settimana: arrivano Puyo Puyo Champions e For the King, mentre sul fronte delle promozioni tornano i giochi a meno di 15 euro.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/05/2019

PlayStation Store vive l'avvicinamento all'E3 2019 con un po' di timore, a giudicare dai numeri risicati dell'ultimo aggiornamento, fatto per lo più di produzioni indie non particolarmente interessanti. Ci sono tuttavia almeno un paio di importanti eccezioni, e la prima è senz'altro Puyo Puyo Champions (9,99 euro), che segna il ritorno del classico puzzle game nato originariamente su MSX2 ma portato al successo con la versione Mega Drive nei primi anni '90. Questa nuova interpretazione a base multiplayer utilizza le regole di Puyo Puyo 2 e Puyo Puyo Fever, in assoluto le più apprezzate dai fan del franchise, per coinvolgerci in divertenti match competitivi da affrontare in locale con gli amici, per tornei aperti a un massimo di otto partecipanti, oppure online. Il gameplay è molto semplice e ci vede collocare in un tabellone le combinazioni di "blob" colorati che arrivano dall'alto, cercando di mettere a contatto quelli della stessa tonalità per effettuare il maggior numero di eliminazioni possibile. La realizzazione di spettacolari combo, accompagnata da simpatici effetti visivi, si tradurrà in una sciagura per il nostro avversario, che riceverà nel proprio spazio un certo numero di capsule inermi di cui disfarsi prima che l'agglomerato raggiunga la parte superiore dello schermo. A breve la nostra recensione.

For the King e le altre uscite

For the King (24,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è il nuovo RPG prodotto da Curve Digital, ambientato in un antico regno che è rimasto sconvolto dopo l'assassinio del suo re. Piombata nel caos, la terra di Fahrul offre esperienze e avventure sempre nuove grazie al sistema procedurale che trasforma ogni quest in qualcosa di unico. Potremo esplorare l'ampio scenario aspettandoci ogni volta qualcosa di diverso, cimentandoci con un gameplay che miscela in modo attento elementi roguelike, combattimenti a turni e strategia. Le missioni andranno affrontate da soli oppure in cooperativa in locale e online, in questo caso per un massimo di tre partecipanti.

Brief Battles (13,49 euro) è invece un vivace brawler in arena basato sulle... mutande. Ogni buffo personaggio del roster indossa della biancheria diversa ed è dotato di abilità peculiari che dovrà utilizzare con l'obiettivo di eliminare gli avversari all'interno di scenari pieni di piattaforme e ripari. È possibile giocare da soli contro i bot oppure godere al massimo dell'esperienza grazie alle modalità multiplayer per quattro partecipanti, in un tripudio di fondoschiena ballonzolanti ed effetti speciali. Ugly Dolls: Un'Avventura Imperfetta (39,99 euro) è un'avventura caratterizzata da uno stile grafico molto particolare, con personaggi "piatti" che si muovono all'interno di un'ambientazione tridimensionale. La storia ruota attorno a una città di mostri che viene improvvisamente invasa dai robot, determinati a prendere il controllo di questo luogo e trasformarlo in un punto di riferimento per l'ordine e la sobrietà. Naturalmente dovremo fare in modo di impedire che ciò accada, collaborando insieme ai personaggi del film Ugly Doll per sventare la minaccia.

59424 Ugly Dolls Unavventura Imperfetta Trailer

Anche My Big Sister (5,99 euro) è un'avventura, sebbene molto diversa in termini di design: il gioco utilizza una visuale dall'alto in stile Zelda e una grafica retrò per raccontarci le vicende di Luzia, una ragazzina con una sorella maggiore molto particolare. Le due dovranno indagare su di una serie di misteriosi enigmi a sfondo horror, rivelando la verità su questi casi e accedendo a uno dei tanti finali disponibili al termine della campagna. Reverse Crawl (12,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) prende la tradizionale ambientazione fantasy delle forze del bene contro quelle del male e la rovescia, mettendoci al comando di orde di non-morti determinati a sconfiggere i più valorosi eroi del mondo e a conquistarlo. Ricorrendo al supporto di scheletri, zombie e orchi, potremo cimentarci in spettacolari battaglie a turni sfruttando abilità speciali e combinazioni devastanti per ottenere la vittoria.

Gli sconti

Sono tornati i Giochi a meno di 15 euro, e stavolta la selezione dei titoli scontati appare molto interessante. Si parte con Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands (14,99 euro anziché 49,99), l'ultimo episodio della serie Ubisoft (ma sembra ne annunceranno un altro a breve) che ci mette al comando di una squadra di agenti altamente specializzati alle prese con un incarico difficile: smantellare il potentissimo cartello della droga che controlla i territori della Colombia. Impegnati in missioni sempre più complesse, contro postazioni molto ben sorvegliate da conquistare grazie all'ausilio di interessanti risorse strategiche (vedi il drone e il tiro sincronizzato), nel gioco avremo modo di confrontarci con tanti avversari fino a individuare la posizione del carismatico leader del Santa Blanca. La recensione di Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands.

Dishonored 2 (14,99 euro anziché 39,99) è ambientato alcuni anni dopo gli eventi del primo capitolo e ci dà la possibilità di vivere una nuova avventura nei panni di Corvo Attano o della sua pupilla, la principessa Emily Kaldwin, nuovamente spodestata dal trono. I due dovranno impiegare le proprie abilità sovrumane per eliminare gli autori della cospirazione, anch'essi supportati da straordinari combattenti all'apparenza inarrestabili. Dovremo dunque esplorare uno scenario tanto ricco quanto affascinante, interagire con numerosi personaggi e muoverci preferibilmente in silenzio, cimentandoci con coinvolgenti meccaniche stealth al fine di portare a termine il nostro compito nel miglior modo possibile: come assassini silenziosi e letali. La recensione di Dishonored 2.

Prey (14,99 euro anziché 39,99) è in offerta nella Digital Deluxe Edition, che include non solo il gioco base ma anche l'ottima espansione Mooncrash e le modalità multiplayer del pacchetto Typhon Hunter. Sviluppato da Arkane Studios, gli autori del già citato Dishonored, il gioco ci catapulta su di una stazione spaziale apparentemente deserta, al comando dell'unica persona sopravvissuta a un misterioso attacco. L'incidente ha donato a Morgan capacità incredibili, ma ci sono forme di vita determinate a riprendersele: dovremo difenderci a qualsiasi costo, utilizzando armi man mano più potenti in combinazione con le abilità appena acquisite, sullo sfondo di un'ambientazione sci-fi estremamente solida ed emozionante. La recensione di Prey. Le offerte saranno valide fino al 16 maggio, dunque avremo modo di riparlarne la settimana prossima.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.