In questi giorni abbiamo avuto modo di provare in anteprima le aggiunte che verranno introdotte in Rainbow Six Siege - Operation Shadow Legacy. La novità più eclatante è sicuramente il ritorno di Sam Fisher in un videogioco della serie Tom Clancy's, anche se non nel suo Splinter Cell. Shadow Legacy sarà la prima Operazione del nuovo format di supporto che Ubisoft ha progettato per il suo titolo competitivo. Un solo nuovo operatore, un rework di una mappa di gioco e tante altre piccole (ma non meno importanti) novità. Entriamo però nel dettaglio.
Il ritorno di Sam Fisher
Zero, il nuovo operatore d'attacco, è un Sam Fisher più maturo rispetto a come lo abbiamo visto nella sua ultima personale iterazione. Interpretato anche in questo caso da Luca Ward, aiuterà il Team Rainbow con il suo gadget unico chiamato Argus Launcher. In sostanza Sam Fisher avrà a disposizione una pistola che può sparare quattro speciali telecamere in grado di sfruttare un laser per telecamera. La particolarità di queste telecamere è la possibilità di aderire alle superfici sfondabili e, bucando il muro, essere utilizzate da ambo i lati del muro. Zero è equipaggiato con un fucile d'assalto SC3000K (iconico fucile di Sam Fisher) o una mitraglietta MP7 come arma primaria, una 57USG speciale silenziata come arma secondaria e claymore o granata a frammentazione come gadget secondario. Un operatore ibrido, in grado di dare molte informazioni con le sue telecamere, di distruggere dei gadget con i 4 laser a disposizione (uno per telecamera ricordiamo), ma allo stesso tempo necessita di sfruttare tattiche di flanking per posizionare i suoi gadget.
L'utilizzo di Sam Fisher è coerente con la storia del personaggio e del suo essere maestro nello stealth, ma allo stesso tempo è coerente con quanto il meta di Rainbow Six offre allo stato attuale. Inserire un operatore attaccante in grado di fornire tante informazioni alla squadra (2 droni e 4 telecamere) garantisce tantissime possibilità di utilizzo, un unicum nella storia di Rainbow Six, oltre a inserire uno degli operatori con più possibilità di entrare immediatamente in cima alle scelte degli utenti. L'altra grande introduzione è il rework di Chalet. La mappa innevata è stata ripensata per essere più idonea allo stato attuale del meta di Rainbow Six. La famosa balconata esterna che si affacciava sulla camera da letto del piano superiore è stata rimossa per far spazio ad una nuova zona, più idonea alle rotation e collegata con una nuova scalinata alla zona inferiore della sala trofei. Anche quest'ultima, ridotta rispetto al passato, sarà affiancata da una zona da pranzo legata alla celebre cucina. Sempre al piano superiore, il balcone sopra l'entrata principale è stata sistemata e ora avrà due muri in più a coprire la visuale sull'ingresso allo studiolo superiore.
Anche la zona del garage ha visto numerose rivisitazioni con tutta la zona che collegava il garage alla stanza del vino che è stata rivisitata per offrire più possibilità di rotation ai difensori e migliori possibilità di flanking per gli attaccanti. Chalet non era sicuramente la mappa che necessitava di maggiori e più celeri attenzioni, ma le modifiche apportate le permettono sicuramente di poter diventare una tra le più amate. Rimanendo nel discorso mappe, arriverà in questa stagione anche il Map Ban prima dell'inizio del match. Le due squadre dunque potranno scegliere quale mappa bannare tra tre proposte casualmente dal gioco: quella che rimarrà sarà quella teatro della partita. Nel caso in cui le due squadre bannino la stessa mappa, il gioco sceglierà casualmente tra quelle rimaste.
Granate EMP e tanto altro
Come ogni nuova operazione, anche Shadow Legacy porterà con sé nuove introduzioni "minori". La prima è sicuramente il rework delle granate EMP di Thatcher. Con la nuova operazione queste granate non distruggeranno più i gadget ma li metteranno in time out, evitandone l'uso per qualche una manciata di secondi. Questo rework garantisce l'inefficacia del cosiddetto "Bandit trick" visto che una volta disabilitata la carica di Bandit serviranno molti più secondi.
Un'altra introduzione sarà il Ping 2.0. Ai classici e anonimi Ping gialli verranno affiancati dei Ping che, una volta effettuati in corrispondenza di un elemento di spicco in partita, mostreranno l'icona di quell'elemento: telecamere, gadget degli avversari o disinnescatore per fare alcuni esempi. Questa introduzione garantirà ai giocatori che giocano da soli o senza microfono di interagire in maniera più efficace coi compagni di squadra. Sempre tra le introduzioni minori abbiamo la ristrutturazione del rinforzo di muri e botole per i difensori. I classici due rinforzi per personaggio verranno raggruppati in un pool di 10 rinforzi totali disponibili a inizio round per la difesa. Così facendo si sgraveranno i roomer dal rinforzo, si consentirà ai giocatori una maggiore e più veloce organizzazione del rinforzo e anche la possibilità per un singolo giocatore di gestire ad esempio tutte le botole. Sono stati modificati anche i mirini che ora non vedranno più la presenza dell'ACOG ma oltre ai classici Reflex e Olografico i giocatori potranno trovare nel menù di personalizzazione degli accessori nuove ottiche con diversi Zoom. Avremo infatti lo Zoom 1.5x, 2.0x e 2.5x. Solo i cecchini (Glaz nello specifico) avrà l'ottica con 3.5x.
Ultima, ma non per importanza, introduzione è l'arrivo nei gadget secondari della mini carica da breccia pesante che vi permetterà di creare un solo buco (scavalcabile) nei muri rinforzati. Come ben potete immaginare, l'impatto di tale introduzione sarà da monitorare visto che fino ad ora solo quattro operatori (sui quasi 100 disponibili) hanno avuto l'onere e l'onore di essere efficaci contro i rinforzi dei difensori. Infine verrà introdotto il match replay, anche se inizialmente solo nei Test Server. Potrete dunque rivedere le partite a cui avete partecipato, sia dalla visuale del giocatore che dello spettatore. Questa feature sebbene arrivi solo sui Test Server proprio per essere provata e nel caso modificata prima di essere lanciata ufficialmente in-game, vi permetterà di analizzare le vostre strategie, affinare la sincronia di squadra e studiare gli avversari.
Operation Shadow Legacy sarà uno spartiacque importante per il meta di Rainbow Six. Sam Fisher, il suo impatto tra gli attaccanti, la mini carica da breccia pesante e la ristrutturazione dei rinforzi saranno delle novità molto impattanti. Da giudicare quanto i giocatori apprezzeranno la nuova versione di Chalet e quanto le nuove granate EMP riusciranno a cambiare la gestione di Bandit e Kaid.
CERTEZZE
- Questo Sam Fisher è molto divertente da usare su Rainbow Six
- La gestione dei rinforzi è oculata e intelligente
- La nuova carica da breccia è davvero di grande impatto
DUBBI
- Da valutare i cambiamenti alle granate EMP visto che Thatcher è un unicum in-game