Domenica 15 dicembre a Milano nella cornice degli Infront Studio, si svolgeranno le Winter Finals del torneo PG Nationals di Rainbow Six. La sfida vedrà opporsi i Mkers e i Samsung Morning Stars in quella che sarà la sfida per decretare il campione italiano di Rainbow Six 2019.
Il cammino fin qui ha visto le due contendenti arrivare a questa finale con due percorsi differenti accomunati solo dalla grande voglia di imporsi come realtà dominante. Da una parte i Mkers che hanno comandato la stagione invernale come prima forza del torneo e che hanno avuto accesso alle semifinali con un netto 11 vittorie, 0 sconfitte e 3 pareggi dove hanno sconfitto per 2-0 (sfida al meglio delle tre mappe) i CyberGround Gaming arrivati terzi nella regular season. Dall'altra parte i Morning Stars che hanno ottenuto l'accesso alle semifinali con l'ultimo posto disponibile in classifica (sono arrivati quarti) e che da sfavoriti hanno battuto i secondi classificati della regular season, i GoSkilla. La finale dunque vede sulla carta favoriti i Mkers, anche se come spesso accade e come le semifinali hanno dimostrato, gli scontri ad eliminazione diretta vivono di momenti a sé stanti in cui a fare la differenza sono le giocate e la lucidità in momenti specifici più che la forza dimostrata sul lungo periodo. Un altro fattore cruciale sarà anche la gestione della pressione che spesso, lo abbiamo visto soprattutto a livello internazionale nelle recenti finali della Pro League a Nagoya, può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Come in ogni competizione, l'importante è saper rimanere all'interno della partita, cercando di non perdere lucidità nei momenti di difficoltà. Rainbow Six è un gioco che permette anche a un singolo giocatore di poter superare uno svantaggio numerico con le giuste strategie e l'adeguata abilità, pertanto il saper gestire la pressione avrà un ruolo chiave nella finale.
Seguendo questo filo conduttore, la sfida offre degli spunti interessanti anche nelle formazioni che scenderanno in campo. I Morning Stars gestiti dalla coach Jessica Bolden vedranno scendere in campo Voy, J3N4, Mekses, Gemini e Noair con J3N4 osservato speciale visto l'ottima prestazione mostrata in semifinale dove sia su Clubhouse sia su Consolato ha decisamente fatto emergere delle giocate interessanti. Dall'altra parte i Mkers di coach Colby Smith vedranno scendere in campo Torok, Alation, Sloppy, SirBoss e AueRS. Ovviamente l'osservato speciale in questo caso è Torok, che dopo aver lasciato gli EnD Gaming per accasarsi ai Mkers nel maggio scorso, è pronto a difendere il titolo di campione detenuto contro i Morning Stars. Lo scontro è sicuramente molto interessante, le mappe giocheranno un ruolo importante con Villa, Kafè, Clubhouse e Consolato che viste le semifinali delle due squadre potrebbero essere delle possibili scelte. Allo stesso modo è lecito aspettarsi qualche colpo di scena, visto che sempre di più nell'ambiente competitivo di Rainbow Six si sta diffondendo la voglia delle squadre di imporre il proprio modo di combattere più che la vittoria basata sulla limitazione del gioco avversario; un po' come quando Pep Guardiola antepose il fraseggio nello stretto al celebre e più nostrano "catenaccio".
Mancano sei giorni alle Winter Finals e la community italiana di Rainbow Six Siege (circa 1 milione di giocatori attivi sul titolo Ubisoft solo nel nostro paese) è pronta a incoronare il proprio team campione. Noi saremo presenti e non mancheremo di raccontarvi i momenti migliori di quella che si prospetta essere una sfida molto avvincente.