29

Star Wars Jedi: Survivor, tutto quello che sappiamo dopo i TGA

Il nuovo trailer mostrato durante i The Game Awards non ha svelato solo la data d'uscita, ma anche alcuni golosi dettagli di gameplay: vediamoli insieme.

Star Wars Jedi: Survivor, tutto quello che sappiamo dopo i TGA
SPECIALE di Christian Colli   —   10/12/2022

Il trailer di Star Wars Jedi: Survivor è stato uno dei momenti più attesi in una serata che ha riservato non poche sorprese, e questa non era certo una di esse visto che si sapeva da qualche tempo che Geoff Keighley avrebbe avuto una World Premiere sul nuovo titolo di Respawn Entertainment. L'ottimo trailer non ha risposto a tante domande sul sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order, ma almeno ha svelato la data di uscita, fissata per il 17 marzo 2023, quindi anche prima del previsto.

Tra i migliori giochi ambientati nella galassia lontana lontana di George Lucas che abbiamo avuto il piacere di provare, Fallen Order ha avuto il merito di conquistare anche chi non è propriamente un fan di Star Wars, cavalcando le mode videoludiche del momento con una sicurezza notevole, pur prestando il fianco a qualche problema che speriamo sia stato risolto in questo sequel. Nella nostra analisi del trailer di Star Wars Jedi: Fallen Survivor cercheremo di fare il punto della situazione.

Cinque anni dopo

Star Wars Jedi: Survivor, Cal e BD-1 cinque anni dopo Fallen Order
Star Wars Jedi: Survivor, Cal e BD-1 cinque anni dopo Fallen Order

Sono passati cinque anni e Cal Kestis si è fatto uomo: ha gettato via il poncho e si è fatto crescere una discreta barbetta, e l'attore che lo interpreta, Cameron Monaghan, è arrivato sul palco dei The Game Awards poco dopo la World Premiere con la possanza di un vero Jedi, mulinando una replica della spada laser di Cal che, ovviamente, continua ad avere un ruolo centrale nel sistema di combattimento. Ci ha sorpreso, invece, che nel trailer Cal non usi minimamente il blaster che ora porta al fianco, e sul quale i fan hanno fatto le ipotesi più disparate.

Ma l'Universo Espanso di Star Wars è così: ogni dettaglio è il tassello di un mosaico più grande che collega film e fumetti e serie TV e videogiochi, e infatti per sapere cos'è successo nei cinque anni trascorsi tra Fallen Order e Survivor bisognerebbe acquistare il romanzo Battle Scars in uscita poco prima del gioco. Vedremo a tempo debito quanto sarà importante: sappiamo già che nel racconto di Sam Maggs torneranno tutti i personaggi del gioco originale, oltre a gente poco raccomandabile come il Quinto Fratello, comparso nelle serie TV Star Wars Rebels e Obi-Wan Kenobi, che si svolgono più o meno nello stesso periodo di Star Wars Jedi.

Tornando al trailer, però, è interessante notare come si apra col misterioso umanoide sospeso nella vasca. Non sappiamo minimamente chi sia - e se lo abbia liberato proprio Cal, in effetti - ma le sue parole farebbero pensare che sia stato un Jedi e che l'Ordine l'abbia imprigionato. Oppure no? "L'Ordine non c'è più. Sono stato tradito da coloro di cui mi fidavo di più. Non sarò imprigionato di nuovo," dice il nostro amico (?) senza un braccio. Ora, fermo restando che i Jedi dell'Ordine all'epoca di Anakin Skywalkwer erano abbastanza ottusi, è difficile immaginare che non l'abbiano rinchiuso per dei buoni motivi anche se fosse stato uno di loro, ma magari era qualcosa di completamente diverso.

Il suo aspetto - i suoi occhi, in particolare - ricorda quello degli Arkaniani, tuttavia la sua mano ha cinque dita invece di quattro. L'abito dorato che indossa in un'altra scena del trailer rimanda allo stile dell'Alta Repubblica, ma è davvero possibile che sia rimasto in animazione sospesa per centinaia di anni? In quel caso, potrebbe essere lui il Survivor - il superstite, insomma - del titolo.

Star Wars Jedi: Survivor, un nuovo pianeta da esplorare
Star Wars Jedi: Survivor, un nuovo pianeta da esplorare

Marzo non è lontano e supponiamo che queste risposte arriveranno a tempo debito, ma c'è da dire che il trailer ha dedicato poco spazio ai personaggi vecchi e nuovi. Per esempio non c'è traccia di Merrin o Greez: il trailer, infatti, passa subito a una carrellata di combattimenti in cui Cal usa la spada laser e la Forza per abbattere i nemici, salvo poi mostrarci il nostro eroe che si schianta con la Mantis su un pianeta sconosciuto. Insieme a lui, però, c'è solo il droide BD-1, ma questo potrebbe essere il punto di partenza del gioco, il soft reset che giustificherebbe la perdita delle abilità e degli strumenti su cui si appoggiano la natura e le dinamiche "metroidvania".

Almeno sappiamo che Cere Junda è ancora viva, anche se la troviamo molto cambiata e impegnata a lavorare in una specie di archivio. Forse ha abbandonato l'idea di ricostruire l'Ordine, anche perché si rivolge a Cal con freddezza quando parla del fatto che è diventato il bersaglio numero uno dell'Impero. Questo potrebbe significare che Survivor si svolge prima di Obi-Wan Kenobi, visto che nella serie TV trasmessa qualche mese fa su Disney+ era stato lui a ossessionare Darth Vader e la Terza Sorella.

Star Wars Jedi: Survivor, chi sarà l'uomo misterioso?
Star Wars Jedi: Survivor, chi sarà l'uomo misterioso?

L'uomo misterioso della vasca, tuttavia, sembrerebbe in combutta con i nuovi antagonisti: sebbene non ci sia alcuna traccia del senatore Imperiale appartenente alla specie Pau'an che abbiamo visto nel primo trailer di Survivor, questa volta abbiamo fatto conoscenza con quelli che sembrano due cacciatori di taglie, uno di specie ignota visto che è completamente bardato, e l'altro, enorme e massiccio, che ricorda proprio i Gen'Dai. Per chi non lo sapesse, i Gen'Dai sono alieni difficilissimi da uccidere, il ché rappresenterebbe un gran bel problema per il nostro Cal.

Non sembra che i Respawn si siano impegnati solo a rendere la vita del nostro Cal sempre più difficile, perché hanno trovato il tempo di inventarsi anche un nuovo alleato, o così sembrerebbe: è un umano di nome Bode Akuna che a un certo punto del trailer aiuta Cal a sconfiggere un assaltatore imperiale con un coreografico attacco combinato. È una dinamica tag che si vede spesso in questo tipo di giochi - basti pensare a Kratos e Atreus in God of War: Ragnarok o a Joel ed Ellie in The Last of Us - e che Fallen Order impiegava solo in poche occasioni con Merrin: l'idea che Survivor possa sfruttarla più spesso, magari per ogni personaggio che accompagna Cal nell'avventura, non ci dispiace affatto.

Spade laser

Star Wars Jedi: Survivor, Cal contro uno dei suoi nuovi nemici
Star Wars Jedi: Survivor, Cal contro uno dei suoi nuovi nemici

Una delle critiche più frequenti al gameplay di Fallen Order riguardava la sua natura metroidvania che si sposava a un level design non sempre brillante. Ancora non sappiamo se a Respawn abbiano fatto tesoro di queste critiche, e se per esempio abbia implementato meglio il viaggio rapido o un sistema funzionale di checkpoint, ma di sicuro ha lavorato sulla componente esplorativa, che ora può fregiarsi di alcune dinamiche inedite come il rampino - che uno strumento originale proprio non è, ammettiamolo - o gli animali, e qui già possiamo fare un discorso più ampio.

Nel trailer vediamo Cal cavalcare una creatura bipede, dalla quale può attaccare in sella, e aggrapparsi alle zampe di un volatile per planare sopra una distesa: forse si tratta di un nuovo potere della Forza che il nostro Jedi apprenderà nel corso del gioco, e che gli consentirà di plagiare le menti deboli, o forse ci basterà premere un tasto in prossimità della creatura.

Star Wars Jedi: Survivor, Bode Akuna è un nuovo alleato
Star Wars Jedi: Survivor, Bode Akuna è un nuovo alleato

Un'altra abilità di movimento inedita ruota intorno alla spada laser, che Cal può affondare nelle pareti per scivolare a terra mentre le taglia. Ecco, a proposito di tagliare, se c'è una cosa che abbiamo notato nel trailer è una maggiore varietà di nemici appartenenti soprattutto alla categoria dei droidi. I super fan di Star Wars avevano notato questo problema in Fallen Order, e cioè che Cal finisse per affettare tantissime creature indigene sui diversi pianeti: per aggressive che fossero, era totalmente contro il codice morale dei Jedi, e sembra che se ne siano resi conto anche a Respawn.

L'Universo Espanso è un bestiario meccanico immenso cui attingere, e infatti solo in questo trailer abbiamo notato i precursori dei Soldati Oscuri apparsi nella stagione 2 di The Mandalorian, le Guardie Magna IG-100, ma soprattutto i droidi B1, B2 e BX schierati dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni, e pertanto comparsi soprattutto nella serie animata The Clone Wars. Oltre, ovviamente, a varie creature aliene come il Wompa bruno che probabilmente vuole essere un divertente rimando a Star Wars: Shadows of the Empire per Nintendo 64.

Star Wars Jedi: Survivor, quello sulla destra sembra proprio un Gen'Dai
Star Wars Jedi: Survivor, quello sulla destra sembra proprio un Gen'Dai

Cal potrà combatterli attingendo a una pletora di mosse e poteri della Forza, ma soprattutto a due nuovi stili di combattimento con la spada laser che, a quanto pare, potremo combinare più o meno liberamente. Cal può ancora combattere con una spada laser singola o a doppia lama, ma adesso può impugnare addirittura due spade laser contemporaneamente per ricorrere all'agile stile Jar'Kai, che peraltro gli permette di deviare i colpi di blaster provenienti da più direzioni contemporaneamente.

Il primo trailer suggeriva che Cal, a un certo punto del gioco, perderà o consegnerà la sua spada laser: forse è per questo che nel nuovo trailer lo si vede accendere con solennità una nuova arma la cui guardia incrociata ricorda la claymore di Kylo Ren nella trilogia sequel. In realtà, la spada laser a guardia incrociata era molto diffusa all'epoca dell'Alta Repubblica, e questo ci insospettisce ulteriormente circa l'identità dell'uomo misterioso a inizio trailer. Questo tipo di arma dovrebbe consentire a Cal di impiegare la Forma V, nota anche come Djem So, e di attaccare con colpi lenti ma potentissimi. È lo stile preferito dai Jedi che vogliono concludere uno scontro alla svelta e che prediligono i... combattivi negoziati.

Star Wars Jedi: Survivor, torneranno anche molti personaggi dell'originale
Star Wars Jedi: Survivor, torneranno anche molti personaggi dell'originale

In generale, Star Wars Jedi: Survivor ci ha fatto un'ottima impressione, sia a livello di gameplay, sia tecnicamente. Il primo titolo alternava scenari straordinariamente curati ad altri più poveri di dettagli, ma già in questo primo trailer abbiamo notato un netto miglioramento in toto: le ambientazioni mostrate appaiono ricchissime di particolari e il lavoro compiuto sull'illuminazione, sulle animazioni e sulle texture è sicuramente più sofisticato rispetto al gioco del 2019. Mancano pochissimi mesi all'uscita: che la Forza sia con Respawn, dunque.

La varietà di stili di combattimento, poteri della Forza e abilità di spostamento fa pensare a un sequel più grande, ricco e completo rispetto a Star Wars Jedi: Fallen Order. Il tempo ci dirà se Respawn Entertainment ha effettivamente smussato le spigolosità dell'originale, e se l'ago della bilancia si è spostato più verso la natura metroidvania o quella soulslike che Fallen Order aveva cercato di fondere in un tutt'uno. Non vediamo l'ora di scoprire dove andrà a parare la storia, e quali personaggi Cal Kestis incontrerà nella sua nuova avventura.

CERTEZZE

  • Visibilmente migliorato dal punto di vista grafico
  • Una maggiore varietà di nemici e stili di combattimento

DUBBI

  • Tantissime incognite sulla narrativa
  • Respawn avrà lavorato sui problemi legati all'esplorazione?