Pochi giorni fa Respawn Entertainment ed Electronic Arts hanno pubblicato un nuovo aggiornamento per di Star Wars Jedi: Survivor mirato per risolvere alcuni problemi legati relativi alla versione PS5 Pro, che per certi versi offriva una qualità dell'immagine persino inferiore a quella della console base. Digital Foundry ha realizzato una nuova video analisi per scoprire se la patch è bastata per risolvere tutte le magagne.
In precedenza i tech enthusiast avevano criticato questa versione per un utilizzo molto poco convincente del PSSR, ovvero la tecnologia di upscaling tramite IA proprietaria di PS5 Pro Pro, che causava una notevole instabilità dell'immagine e artefatti grafici davvero fastidiosi. Il nuovo verdetto è invece sostanzialmente positivo, con Digital Foundry che afferma che la versione Enhanced di Star Wars Jedi: Survivor ha introdotto dei genuini miglioramenti a tutto tondo grazie a un'implementazione, questa volta ben eseguita, di una versione più aggiornata e meno problematica del PSSR, seppur alcuni problemi siano comunque ancora presenti.
Miglioramenti evidenti, ma rimane qualche problema
In particolare Digital Foundry fa notare come i problemi di flickering della vegetazione e della nebbia volumetrica siano stati in larga parte risolti e in generle la qualità dell'immagine appare migliore. Come accennato non tutti i problemi sono stati risolti, ad esempio ora è presente un effetto vignettatura ai bordi dello schermo e rimangono dei disturbi all'immagine con le geometrie opache.
Come fa notare Digital Foundry, il PSSR è una tecnologia in evoluzione che migliorerà nel tempo, un po' come visto con il DLSS e l'FSR di NVIDIA e AMD, dunque è probabile che in futuro vedremo dei passi in avanti con i prossimi giochi in uscita con supporto a PS5 Pro. Forse uno dei primi banchi di prova per vedere dei miglioramenti in questo senso potrebbe essere Kingdom Come: Deliverance 2, in arrivo il 4 febbraio, di cui è già possibile vedere un video comparativo tra PS5 Pro e le altre piattaforme grazie a ElAnalistaDeBits.