Come spesso accade, e come abbiamo già dichiarato in fase di recensione, non è stato possibile testare l'online di Super Smash Bros. Ultimate prima dell'uscita ufficiale del gioco, venerdì 7 dicembre. Dopo tre giorni di prove, possiamo dare un primo verdetto o, se preferite, delle prime impressioni approfondite. Partendo da una piccola premessa: se in passato era più facile accettare l'online traballante di questa serie, i cui incontri vengono spesso decisi in frazioni di secondo, stavolta le cose sono cambiate. Perché da qualche tempo per giocare in rete, anche su piattaforme Nintendo, bisogna pagare l'abbonamento a Nintendo Switch Online. La cifra da sborsare è inferiore a quella delle altre piattaforme concorrenziali, ma lo sono anche i servizi, e soprattutto la differenza tra il non pagare e farlo è assolutamente dirimente nel giudicare qualcosa: in passato si poteva considerare l'online un qualcosa in più, adesso è una modalità per la quale si spende denaro, e si pretendono determinati risultati. Dei risultati che, il giorno dell'uscita, sembravano più lontani che mai. Le nostre prime partite, sperando che a voi sia andata diversamente, sono state quasi disastrose: ci aspettavamo i soliti rallentamenti nelle più concitate sfide a quattro utenti, e invece ne abbiamo trovati anche negli uno contro uno senza oggetti. Del lag davvero fastidioso, soprattutto in un gioco come questo, che vive di immediate azioni e reazioni. In quattro abbiamo addirittura svolto un intero incontro, di quattro - quattro - minuti, al rallentatore: un'esperienza fantozziana, coi lottatori in modalità moviola e noi giocatori che, nonostante tutto, non abbandonavamo lo scontro per non perderlo. Fortunatamente le cose, il giorno dopo, sono migliorate. Non troppo, ma sono migliorate.
La struttura e le stanze
Andiamo con ordine. La prima cosa da fare per giocare online a Super Smash Bros. Ultimate è creare il proprio profilo, la propria "scheda Smash", una sorta di targa da esibire come biglietto da visita, con l'obbiettivo di elargirla il meno possibile: ogni volta che si vince uno scontro si ottiene la scheda altrui, ogni volta che si perde avviene il contrario. Qui bisogna selezionare un'icona, da scegliere scrutando una vasta gamma di possibilità, tutte inerenti ai tanti protagonisti del gioco: personaggi, volti e loghi. All'icona poi viene affiancata automaticamente la bandiera del proprio paese, e successivamente bisogna scegliere il colore della scheda, tra dodici opzioni diverse. Sempre da questa sezione si possono alterare i messaggi da inviare rapidamente, e decidere se utilizzarli con chiunque o solo con gli amici. Bene, fatto questo - e pagato Nintendo Switch Online... - è il momento di andare a combattere in rete. Appena connessi ci si trova di fronte a due opzioni, Mischia e Spettatore: nel secondo caso c'è poco da spiegare, si assiste a un incontro tra altri giocatori. Non abbiamo notato particolari criteri nella selezione degli stessi, il gioco seleziona casualmente l'incontro da guardare, e naturalmente si è liberi di abbandonare la visione in ogni momento: a differenza che nel predecessore, stavolta non si possono scommettere i propri gettoni sulla vittoria dell'uno o dell'altro utente - o, se è possibile, noi non ce ne siamo accorti, e Sakurai ha ben nascosto la cosa. Premendo Mischia invece si accede ad un ulteriore sotto menu con tre opzioni. "Ricerca in background" permette, com'è intuibile, di cercare avversari mentre si continua ad utilizzare Super Smash Bros. Ultimate: una possibilità interessante ma non troppo utile, visto che trovare altri utenti, al momento, è un'operazione davvero veloce.
Le rimanenti due opzioni sono Sfida rapida e Stanza Smash. Partiamo da quest'ultima, che offre vari gradi di personalizzazione. In primo luogo, una stanza si può sia cercare che creare, in modo che sia accessibile a tutti o solamente agli amici. Gli utenti ospitabili vanno da un minimo di due a un massimo di otto: noi vi consigliamo, in caso sceglieste di limitare gli scontri agli uno contro uno, di non ampliare ad otto possibili partecipanti. Questo perché le sfide si svolgono una alla volta, e tutti gli altri sono costretti ad aspettare l'esito dello scontro (possono guardarlo, sempre che non cada il collegamento alla battaglia, come spesso accade in questo contesto). Gli incontri aperti a quattro lottatori naturalmente limitano questo problema. In questa modalità non si alza il proprio ranking, piuttosto si ottengono gettoni, ed è più semplice sfidare chi si preferisce: siano amici o utenti molto abili, qui i criteri selettivi sono piuttosto rigidi. Non riusciste a trovare automaticamente la stanza creata da un amico, l'ID della stessa, di cinque cifre, risolverà agilmente il problema. Abbiamo testato anche la chat vocale, che al momento è piuttosto incerta: si aggiorna ogni volta che parte un incontro, e spesso crolla in quegli istanti. Siamo riusciti ad utilizzarla con gli amici, non sappiamo se sia aperta anche agli sconosciuti: fosse così, nessuno dei vari lottatori che abbiamo incontrato la stava tenendo accesa.
Sfide rapide e Rango
Quello scelto è un nome piuttosto atipico per la modalità principale dell'online, ma effettivamente questo rappresentano le Sfide rapide. Prima di proseguire, un piccolo dettaglio che potrebbe interessarvi: abbiamo giocato online con Switch sia inserita nel dock che non, via Wi-Fi, con una connessione ormai datata come Alice 20 Mega. Tenete conto di questo quando leggerete le nostre impressioni, allo stesso tempo sappiate che i feedback trovati online non sono troppo diversi dai nostri; del resto anche su Wii U, nonostante le varie raccomandazioni, il gioco non andava perfettamente nemmeno usando l'adattatore LAN. La prima cosa che notiamo, osservando le sessantanove schede Smash conquistate, è che nessuna proviene da stati fuori dall'Europa: esattamente come avviene in Splatoon 2, le sfide sono limitate al nostro continente. In questo contesto avviene la ricerca automatica di Sfide rapide, ulteriormente filtrata - volendo - dalle Regole prioritarie, ovvero le regole con cui vorremmo giocatore. A differenza che nelle Stanze, qui non sono vincolanti: ciò significa che la priorità viene data alla disputa dell'incontro, con regole più o meno simili a quelle selezionate. Quindi, se scegliete di combattere uno contro uno e senza oggetti, potreste ritrovarvi in quattro senza alcuna arma, oppure in due ma con gli oggetti. Visto che è l'unica modalità che influisce sul ranking qualcuno avrà da ridire, ma a noi è sembrato un buon compromesso.
Le Sfide rapide si possono affrontare sia in singolo che in cooperativa, con un amico ad utilizzare il nostro stesso Switch. Come anticipato all'inizio, le cose sono migliorate rispetto al test effettuato al day one. Le mischie a quattro lottatori ancora sono pervase da rallentamenti più o meno pesanti, ma solo una volta - circa - in dieci casi risultano davvero impraticabili. Quelle a due invece filano abbastanza bene: non sono perfette come quelle offline, ma raramente abbiamo riscontrato enormi problemi. Certo, più alta è l'abilità del giocatore più è probabile che un singolo, celere, dettaglio decida l'incontro, ma questo è un problema che coinvolge sia il netcode imperfetto che la natura stessa del gioco. Il ranking è piuttosto confuso: quello più importante è detto Rango Smash Globale, ed indica la più alta posizione raggiunta con un singolo personaggio. Nel nostro caso è Link, e siamo 718.828°: ciò significa che siamo più bravi, secondo le ignote statistiche del gioco, di 718.827 giocatori. Foste i numeri uno, per fare un esempio, sareste il peggior lottatore Smash del pianeta Terra. C'è poi il Rango Smash Globale generale, e questo non abbiamo capito come possa funzionare: per certo tiene in considerazione il Rango dei personaggi più utilizzati. Il nostro, ve lo riportiamo per farvi intuire il meccanismo, è 658.731. Spostando il cursore su un lottatore che non abbiamo mai utilizzato in rete, ad esempio Samus Oscura, ha un Rango Smash Globale di 614.529, più alto di un personaggio che sappiamo utilizzare meglio come Link Cartone, col quale però abbiamo giocato e perso alcune volte online (il suo Rango è 495.264). Una cosa è certa: utilizzando un solo lottatore, la distanza tra il singolo Rango Smash Globale e il Rango Smash Globale generale è la più alta possibile. Non vi è chiaro? Be', come anticipato non è un sistema molto intuitivo. Ma Sakurai non è nuovo a simili stranezze.