27

The Legend of Zelda: Link's Awakening è il gioco del mese di settembre 2019

Nintendo mette nuovamente tutti d'accordo anche per quanto riguarda il gioco del mese di settembre 2019, è The Legend of Zelda: Link's Awakening

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/10/2019

Quello appena concluso è stato un mese molto interessante sul fronte dei videogiochi, non si poteva chiedere di meglio come periodo conclusivo dell'estate. Al di là della ricchezza dell'offerta, però, quando tra i giochi in uscita c'è un certo The Legend of Zelda: Link's Awakening è difficile per tutti gli altri strappare il titolo di gioco del mese di settembre 2019, che infatti è andato quasi all'unanimità al titolo per Nintendo Switch. Settembre è il classico mese dei ritorni annuali, quello che vede l'arrivo nei negozi delle storiche serie sportive a cadenza fissa, come abbiamo visto con eFootball PES 2020, FIFA 20 e NBA 2K20, ma in questo caso il panorama si è riempito di giochi di grande interesse, tra nuove proprietà intellettuali, seguiti particolarmente attesi e anche conversioni importanti. Tra i primi abbiamo visto arrivare Code Vein, GreedFall e Daemon X Machina, per citare quelli più in vista, tra i seguiti in prima fila ci sono sicuramente Gears 5 e Borderlands 3 mentre sul fronte delle conversioni e riedizioni abbiamo assistito a diversi casi interessanti con Catherine: Full Body, Ni no Kuni Remastered e Ori and the Blind Forest su Nintendo Switch.

Switch Tlozlinksawakening E3 Screen 05


Al di là della ricchezza di titoli, tuttavia, tutto si è risolto soprattutto in una lotta a tre fra The Legend of Zelda: Link's Awakening, Gears 5 e Borderlands 3, indubbiamente i pesi massimi di questo settembre 2019, in particolare per quanto riguarda i primi due titoli. Alla fine, la creatura di Eiji Aonuma, sviluppata dal team Grezzo in esclusiva su Nintendo Switch ha avuto la meglio e in maniera anche piuttosto netta, sia per quanto riguarda la votazione da parte della redazione che il sondaggio proposto ai lettori. In questo modo, Nintendo conquista un'interessante doppietta su queste pagine, conquistando nel giro di pochi giorni il titolo di gioco del mese di settembre con The Legend of Zelda: Link's Awakening e quello di gioco più atteso con Luigi's Mansion 3, in attesa di vedere se quest'ultimo riuscirà poi a confermarsi anche come titolo migliore di ottobre 2019.

La scelta della redazione

Ci sono stati ben pochi dubbi per quanto ha riguardato l'assegnazione del titolo di gioco del mese di settembre 2019 all'interno della redazione, visto che The Legend of Zelda: Link's Awakening ha tranquillamente più che doppiato il secondo classificato. Al di là di alcuni difetti comunque presenti in questo remake, ben esposti anche all'interno della recensione da parte di Alessandro Bacchetta, siamo comunque di fronte a un gioiellino, che unisce la sostanza del gameplay e della particolare struttura elaborata per l'originale su Game Boy a una realizzazione tecnica affascinante e dotata di grande carattere, un titolo che non capita proprio tutti i giorni. Ben più combattuta è stata la lotta per il secondo posto, che si è risolto alla fine con un vantaggio di un singolo punto rispetto al terzo classificato. La seconda piazza va dunque, un po' a sorpresa, a Borderlands 3, che riesce a strappare sul finale la posizione a Gears 5, finito invece terzo.

Bl3 Reveal Event Screenshots Lilith


È evidente che buona parte della redazione ha un debole per la serie Gearbox, che peraltro non si faceva vedere con un nuovo capitolo sul mercato da alcuni anni a questa parte. Questo ha portato dunque a un risultato piuttosto sorprendente, considerando la qualità di Gears 5 riconosciuta in maniera abbastanza unanime anche dalla stampa internazionale. In ogni caso, si è trattato praticamente di un testa a testa fra i due titoli, terminato con il finale un po' a sorpresa. Fuori dal podio ma non di molto è giunto GreedFall, il nuovo action RPG di Spiders ad ambientazione fanta-storica che dobbiamo sicuramente segnalare per la quantità di apprezzamenti ricevuti. L'unico altro titolo che ha ricevuto una quantità di voti rilevante al di là delle brevi menzioni dedicate a tutti gli altri è la conversione Nintendo Switch di Ori and the Blind Forest: Definitive Edition, che si è rivelata essere davvero un ottimo lavoro da parte di Moon Studios, in grado di rendere giustizia a uno dei migliori metroidvania di sempre.

La scelta dei lettori

Il sondaggio distribuito ai lettori di Multiplayer.it mostra un risultato più combattuto per quanto riguarda la prima piazza, con Gears 5 che ha dato battaglia fino alla fine prima di cedere il passo definitivamente a The Legend of Zelda: Link's Awakening, risultato vincitore anche secondo quest'altra campana. Con il 25% delle preferenze contro il 22%, tuttavia, è stata quantomeno una scelta meno palese, dimostrando come Gears 5 sia riuscito a conquistare buona parte dell'utenza del sito. Il nuovo capitolo della serie The Coalition modifica alcuni aspetti storici, soprattutto per quanto riguarda la Campagna in single player che risulta ora più aperta e contenente situazioni di gioco più variegate, un elemento richiesto da molti e realizzato in maniera veramente ottimale dal team Microsoft. A supporto di questo, in ogni caso, permane la solita struttura solidissima del multiplayer online, vero fulcro del gioco per quanto riguarda la sua esistenza a lungo termine, dunque la missione di Kait e compagni è decisamente riuscita con Gears 5.

Gears 5 8


Qui decisamente più staccato, Borderlands 3 termina in terza posizione chiudendo un podio che fa un discreto vuoto al di sotto, visto che il quarto classificato ha ottenuto quasi la metà dei voti in percentuale rispetto allo sparatutto RPG di Gearbox. Con l'8% a seguire troviamo dunque Monster Hunter World: Iceborn, la maxi-espansione che non fa altro che confermare quanto di buono fatto da Capcom con il nuovo capitolo della serie, ormai un successo globale di enormi dimensioni, andando addirittura a migliorarne alcuni aspetti oltre ad introdurre nuovi contenuti, mostri e ambientazioni. Subito sotto è giunto Dragon Quest XI S: Echi di un'Era Perduta in Edizione Definitiva per Nintendo Switch, l'attesa conversione del gioco Square Enix per la console Nintendo che si conferma la migliore in assoluto.