41

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, come evitare gli spoiler: estensioni, plugin e consigli

Gli spoiler di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono in circolazione: vediamo come evitarli usando queste estensioni, plugin e seguendo dei consigli.

SPECIALE di Nicola Armondi   —   04/05/2023
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, come evitare gli spoiler: estensioni, plugin e consigli
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
News Video Immagini

Ci piacerebbe dire che siamo sorpresi, ma la verità è che non lo siamo affatto: delle copie di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom sono in circolazione con largo anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale. Non è un "forse", ma una certezza, visto che online sono apparse varie conferme. Persino l'ex-presidente e COO di Nintendo of America ha detto la propria. Il problema, ovviamente, è che in questi giorni potrebbero arrivare varie anticipazioni sulla trama dell'esclusiva Nintendo Switch. La domanda che molti potrebbero quindi ora porsi è: come evitare gli spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom?

La risposta, che precisiamo è valida per qualsiasi tipo di gioco, film o serie televisiva, è sia scontata che complessa, quindi abbiamo deciso di realizzare un articolo nel quale vi diamo qualche suggerimento, nel caso vogliate evitare gli spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Se le anticipazioni vi piacciono, servitevi pure e fate tutte le ricerche che volete, ma ricordate di non rovinare l'esperienza degli altri giocatori.

Per molti giocare un videogioco è soprattutto un momento nel quale ci si immerge in un mondo dalle regole uniche, denso di storie, personaggi o anche solo di piccoli eventi di gameplay da scoprire. Sapere in anticipo che una certa cosa sta per accadere rovina una buona parte dell'esperienza. Inoltre, fare spoiler è un insulto verso gli sviluppatori che hanno passato anni a creare un videogioco, immaginando esattamente come presentare ogni sua componente al giocatore. Il nostro primo consiglio è: non condividete gli spoiler!

Se bastasse questa indicazione, però, questo articolo probabilmente non esisterebbe. Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo nel dettaglio una serie di consigli e di metodi per evitare gli spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom.

Gli strumenti per evitare gli spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom

Difficile subire spoiler se bloccate tutto quello che è legato a The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Difficile subire spoiler se bloccate tutto quello che è legato a The Legend of Zelda Tears of the Kingdom

Gli spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom possono arrivare da ogni direzione. Non è un'esagerazione, è la realtà di internet. È un meraviglioso posto fino a quando non smette di esserlo. Per fortuna, la rete propone anche tutti gli strumenti necessari per risolvere i problemi. Vediamo alcuni plugin utili.

YouTube

Quando utilizzate YouTube potreste involontariamente vedere un video suggerito che mostra nell'immagine di anteprima uno spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Non importa se stavate guardando qualcosa di completamente diverso, YouTube sa che guardate spesso video sui videogiochi e vi suggerirà qualcosa che pensa vi interessi. Per difendervi potete usare diversi tipi di plugin:

Ricerche online

Semplicemente navigando su un browser è possibile imbattersi per sbaglio in uno spoiler. Un modo per evitare che ciò accada è utilizzare dei software che bloccano a schermo testi e immagini legati a parole chiave da voi scelte, come Spoiler Protection 2.0: compatibile con Chrome da desktop, con Firefox da mobile Android.

Twitch

Guardare Twitch se si sta cercando di evitare gli spoiler non è una buona scelta. Non solo è consigliabile evitare streamer che potrebbero mostrare The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, ma la chat è un campo minato. Gli streamer più grandi hanno i moderatori che cancellano messaggi non appropriati, ma è meglio non correre rischi. Se proprio non volete fare a meno di Twitch, potete usare l'estensione BetterTTV che, tra le molte opzioni, permette di scegliere delle parole chiave da bloccare nella chat di Twitch. Il già citato Shut Up Comment Blocker funziona anche con la sezione commenti di Twitch, tramite Safari.

Regole di buon senso

State lontani dai social se non volete spoiler su The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
State lontani dai social se non volete spoiler su The Legend of Zelda Tears of the Kingdom

Utilizzare tanti plug-in, software e programmi per limitare il rischio di spoiler è un'ottima cosa, ma c'è un grande sistema di protezione che non dovreste mai smettere di usare: il buon senso. Sappiamo che per molti le seguenti righe saranno estremamente banali, ma noi preferiamo non correre alcun rischio e dirvi come non subire spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom "per sbaglio".

Una prima regola è evitare di usare i social. Magari non nella loro interezza, ma se su Twitter, Reddit o TikTok siete soliti seguire o anche solo guardare contenuti legati ai videogiochi, vi è sempre il rischio che per errore finisca nel mucchio uno spoiler di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Se seguite gruppi che parlano di leak e rumor o qualche content creator che tratta comunemente queste tematiche, sarà molto facile trovare un post, un'immagine o un video che mostra uno spoiler. Per almeno qualche tempo evitare di aprire i social, oppure smettete di seguire le pagine che potrebbero trattare questi argomenti.

La sezione Per Te di TikTok è un campo minato, sul serio
La sezione Per Te di TikTok è un campo minato, sul serio

State soprattutto attenti a sezioni come "Per te" di TikTok: l'algoritmo mostra contenuti legati ai vostri interessi e, se di norma guardate video sui videogiochi, sarà facile che vi proponga video su un videogioco in arrivo, perché sarà un argomento "caldo" con tante reazioni. Tristemente, anche le reazioni negative aiutano a rendere un video virale e uno spoiler potrebbe facilmente diventare tra i più consigliati prima di essere rimosso a suon di segnalazioni.

Un'altra regola di buon senso è evitare su siti come ResetEra e Reddit discussioni legate a The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Un malintenzionato potrebbe facilmente creare un thread con un normale titolo e mettere subito uno spoiler: certo, il thread verrà bloccato dai moderatori molto rapidamente, ma se siete tra i primi sfortunati ad aprirlo il danno sarà fatto. In generale, anche se avete la certezza che un thread non contiene spoiler, evitate di guardare i commenti. Se volete essere veramente al sicuro, bloccate anche la ricezione di messaggi privati tramite Reddit, Twitter, Discord e siti simili.

In breve, siate furbi e vigili in questi giorni ma anche quelli subito dopo l'uscita, durante i quali molti potrebbero iniziare a condividere spoiler dell'intero gioco perché "tanto il gioco è già uscito". Per molti ci vorranno giorni e settimane per scoprire i dettagli più avanzati di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, quindi una buona idea è tenere attivi gli strumenti di blocco per un po' di tempo.

Che dire quindi... It's dangerous to go alone! Take this spoiler blocker!