Disponibile ora su Google Play e App Store, Viking Rise è il nuovo gioco per dispositivi mobile free-to-play di IGG: uno strategico con elementi di world building in cui potremo cimentarci con entusiasmanti battaglie online in tempo reale con l'obiettivo di conquistare nuovi territori o difendere i confini del nostro insediamento.
Il team di sviluppo con sede a Singapore, forte di ben 35 milioni di utenti attivi alla fine dello scorso anno, grazie soprattutto al grande successo di Lords Mobile, si cimenta con un'esperienza ispirata al mondo dei vichinghi, che anche in questo caso rende omaggio sul piano estetico e stilistico ad alcuni brand ben riconoscibili.
Gameplay: senti il richiamo del Valhalla!
Al comando di un capo vichingo, il nostro compito in Viking Rise è quello di condurre la tribù a cui apparteniamo verso nuove terre in cui insediarsi, all'interno del continente inesplorato di Midgard: uno scenario estremamente ampio e suggestivo, che nel gioco cambia aspetto a seconda dell'ora del giorno e dell'alternarsi delle stagioni, ricco di opportunità ma anche di insidie a cui prestare grande attenzione.
Una volta stabilita una base, potremo edificare il nostro villaggio raccogliendo le risorse necessarie all'interno del territorio, costruire man mano nuovi edifici dotati ognuno di una funzione specifica, creare delle barriere a protezione del centro abitato e delle torri tramite cui controllare i confini, coltivare la terra per poi raccoglierne i frutti e pescare sulle rive di un fiume per assicurare alla nostra gente il cibo.
Gli aspetti gestionali di Viking Rise non seguono una direzione univoca, bensì consentono di scegliere fra diversi percorsi di sviluppo che possono trasformare l'insediamento in un grande hub commerciale, in una fortezza militare o magari in un centro dedicato alla raccolta e allo stoccaggio delle risorse: un aspetto importante anche nell'ottica delle alleanze che avremo modo di stringere con le tribù confinanti.
Non mancano ovviamente meccaniche legate al reclutamento e all'addestramento dei soldati, nonché elementi gacha che consentono in questo caso di evocare alcuni fra i più grandi eroi delle leggende norrene: guerrieri inarrestabili e dotati di straordinarie abilità, pronti a guidarci nelle battaglie per la difesa della città ma anche nelle spedizioni che ci porteranno a razziare i territori più ricchi di Midgard.
Al di là degli aspetti tradizionali in ambito mobile, il nuovo titolo di IGG introduce la novità della Drakkar Ship: una nave vichinga tramite cui potremo esplorare velocemente la mappa, alla ricerca di nuovi territori e di tribù con cui interagire, che si tratti di effettuare scambi commerciali, cimentarsi con spettacolari battaglie navali oppure condurre un manipolo di soldati ad assaltare un villaggio nemico.
Nel gioco sono presenti anche le classiche incursioni, in cui ci troveremo a visitare una serie di dungeon a base multiplayer pieni di nemici e potenti boss, da affrontare necessariamente in cooperativa insieme a utenti con cui abbiamo stretto alleanze. Non mancano infine alcuni meccanismi automatici opzionali, utili per portare a termine gli incarichi più semplici e frequenti in maniera rapida.
Struttura e tecnica: un mondo violento e affascinante
L'impianto di Viking Rise è insomma quello di uno strategico che parte da una base molto ben collaudata e apprezzata su iOS e Android, provando però a introdurre alcune sfaccettature in grado di aggiungere freschezza alla formula e supportando l'esperienza con tutta una serie di iniziative, fra cui anche promozioni cross-platform pensate per attrarre nuovi utenti.
Il desiderio di IGG di cimentarsi con un'ambientazione vichinga si concretizza nell'impiego di tecnologie molto sofisticate per la rappresentazione delle varie attività, nonché in un continuo richiamo alle tradizioni, al folclore e alle leggende norrene che caratterizzano fortemente l'esperienza di Viking Rise, realizzata proprio per colmare un vuoto nel catalogo dello sviluppatore.
Sul piano prettamente tecnico, questo approccio si traduce in una grafica estremamente dettagliata, capace di rappresentare in maniera convincente tanto la fase gestionale quanto le sequenze di combattimento, che si tratti dell'incursione di enormi bestie da cui difendersi o di battaglie su larga scala per la guardia o la conquista di un territorio.
Per quanto riguarda invece il sonoro, gli sviluppatori di Viking Rise si sono avvalsi della collaborazione del celebre compositore Trevor Morris, vincitore di due Emmy e noto a livello internazionale grazie al suo lavoro sulla serie televisiva "Vikings". Trevor ha creato il tema principale del gioco, "Viking Rise".
Si tratta di un brano ricco di riferimenti alla musica vichinga, suonato utilizzando strumenti tradizionali come l'Hurdy-gurdy e la Nyckelharpa, nonché cantato in norvegese da un interprete specializzato nello stile nordico, così da aggiungere ulteriore epicità alla colonna sonora.
Il risultato finale di questi sforzi è un gioco che punta a conquistare gli appassionati di vichinghi e mitologia norrena, offrendo loro un'esperienza capace di unire meccaniche consolidate ed elementi inediti, un'estetica molto curata e un comparto audio di grande atmosfera, ma soprattutto l'emozione di lanciarsi in battaglia con la foga e la determinazione di chi è pronto a reclamare il proprio posto nel Valhalla!