Valorant ha messo il turbo in fatto di nuovi agenti: non sono passati nemmeno tre mesi da quando vi abbiamo parlato di Tejo che un nuovo personaggio è già approdato sullo sparatutto tattico di Riot Games. Si chiama Waylay, è una duellante tailandese ed è la nuova regina del movimento del gioco.
"Non abbiamo un duellante il cui ruolo sia occupare spazio dai tempi del lancio di Valorant", ha detto June Cuervo, Game Designer di Valorant. "Questa sottocategoria del ruolo di duellante è occupata solo da Jett e Raze ed è una parte essenziale delle composizioni di squadra a tutti i livelli di gioco. Proprio per questo volevamo aggiungere qualcosa di fresco proprio in questo ruolo".
Come vedremo meglio in questa analisi della nostra prova di questa nuova agente però, Waylay non è perfetta e ha alcuni difetti che potrebbero renderla troppo prevedibile. Fortunatamente abbiamo avuto l'opportunità di vederla giocata ai massimi livelli durante uno showmatch del Masters di Bangkok, il che ci fa ben sperare per il suo futuro competitivo.
Le abilità di Waylay e le sue interazioni
La prima abilità di Waylay si chiama Rifrazione ed è una mezza ultimate di Phoenix. Attivando il comando, l'agente mette un segnalatore sul terreno e avvia una finestra di otto secondi in cui, premendo nuovamente il pulsante, viene ritrasportata al segnalatore. Durante il viaggio si è invulnerabili, ma se si viene uccisi nella finestra da otto secondi si muore definitivamente. Durante il viaggio (provate a sperimentare con i teletrasporti di Bind se volete divertirvi) non è possibile vedere nuovi elementi posizionati dagli avversari o nemici.
Questa abilità è ottima per i fan dell'Operator e diviene nuovamente disponibile in ogni round dopo due uccisioni. Il suo utilizzo principale è per raccogliere informazioni o avere una seconda possibilità di entrare in un sito dopo aver capito chi c'è e cosa ha in serbo. Gli sviluppatori, poi, hanno chiaramente pensato questa abilità per essere usata in tandem con Velocità della Luce, il suo scatto.
Al contrario dei movimenti di Jett, lo scatto di Waylay va equipaggiato e ha due cariche: la prima può essere usata per andare verso l'alto mentre la seconda solo in orizzontale. Premendo un grilletto si scatta una volta sola (anche verso l'alto) e premendo l'altro si scatta due volte di fila potendo cambiare direzione tra una e l'altra. Il problema di questa abilità è che l'animazione per ritirare fuori l'arma dopo lo scatto ha una lentezza pachidermica.
Questa abilità è complicatissima da gestire in situazioni tese o in reazione alle mosse nemiche ed è pensata per essere pianificata ed eseguita in posizioni specifiche e con un setup ben preciso. Questo vuol dire che, passato l'effetto novità del suo lancio, le "entry" di Waylay (ovvero i modi in cui prova a far breccia in un sito della Spike) diverranno ben codificate e prevedibili. Jett e Neon, un'altra agente pensata per prendere spazio, hanno la prima dei fumogeni per nascondere il suo punto d'arrivo e l'altra il suo muro per rendere il viaggio imprevedibile. Waylay può solo fare affidamento su Rifrazione se il nemico è lì ad aspettarla.
La sua ultima abilità è Saturazione, una molly che ha lo stesso identico comportamento balistico di quella di Phoenix e di Faze (quindi potete riciclare le loro strategie di ingresso e difesa) e che introduce un nuovo tipo di effetto indebolente: l'intralcio. Un giocatore intralciato si muove e spara più lentamente e cambia arma o ricarica quasi a rallentatore. Non ci sono limitazioni visive, solo di movimento: il problema è che se vedete questa granata arrivare e non potete spostarvi basta accovacciarsi e usare il mirino metallico per eliminare quasi del tutto gli effetti negativi.
La sua ultimate, infine, ha lo stesso raggio d'azione di quella di Tejo e applica questo debuff quasi istantaneamente a tutti coloro che sono nell'area, dando a Waylay un potenziamento alla velocità molto simile a quello della Stim di Brimstone. Visto che l'effetto si applica attraverso i muri, questa abilità è perfetta per entrare o difendere un sito, ma è importante sottolineare che l'effetto di intralcio non si applica al piazzamento o al disinnesco della Spike, un qualcosa che speriamo Riot riveda per renderla molto più efficace in fase difensiva.
Com’è giocare con Waylay
"Quando ho progettato lo scatto di Waylay, volevo catturare la creatività del movimento della satchel di Raze e la velocità dello scatto di Jett" ha detto Cuervo. "A questo si aggiunge la sua abilità per darle sicurezza nelle fasi aggressive: Rifrazione le consente di correre rischi e sfruttare le abilità dei suoi compagni di squadra dopo lo scatto. Queste due cose consentono a Waylay di agire come un vero e proprio duellante d'ingresso (entry) senza sprecare la sua vita".
Il problema principale che noi abbiamo riscontrato usando Waylay è che una volta arrivata nel sito non le resta molto con cui difenderlo visto che ha usato la sua granata, il suo scatto e, probabilmente, la sua Rifrazione, solo per arrivarci intera. L'altro paletto contro cui ci siamo scontrati sta nel fatto che, esattamente come con Tejo, ci sono delle alternative più performanti nella sua stessa categoria: Jett e Raze.
Jett può fare tutto ciò che fa Waylay più in sicurezza grazie alle smoke, Raze può raccogliere (in attacco e in difesa) quasi tante informazioni quante la nuova arrivata con il suo bot e la sua granata è immensamente migliore di quella di Waylay. In generale, poi, il fatto che il movimento di Jett e Raze sia più modulare, rende queste due agenti alternative più flessibili e capaci di adattarsi alle situazioni pressanti.
Il suo punto di maggior forza è che è un agente che perdona gli errori, e quindi è ottima per i nuovi arrivati e i giocatori mediamente appassionati di Valorant. La sua granata facilita i duelli perché rallenta l'avversario, la sua Rifrazione vi permette di provare l'ingresso in un sito due volte e il suo scatto consente ai novizi di sperimentare traiettorie e posizionamenti insoliti per il suo livello di gioco. Lo stesso procedimento può avvenire in difesa: le sua abilità le permettono di giocare più in avanti rispetto ad altri duellanti e le permettono una ritirata veloce o una raccolta più o meno efficace di informazioni.
Guardando lo showmatch e giocatori di altissimo livello come TenZ provare Waylay, è evidente quanto l'efficacia del suo kit dipenda molto dalla coordinazione di almeno un altro iniziatore, come Breach, e che, quando funziona, tutto avviene troppo in fretta per dare al nemico tempo e modo di reagire. Questa strategia è divertente da vedere e da giocare, ma è destinata a diventare rapidamente obsoleta nel momento in cui, per ogni mappa, emergeranno i movimenti e il posizionamento ottimali.
Waylay è un'agente divertente da giocare, ottima per i nuovi arrivati e che, quando riesce a coordinarsi bene con i suoi compagni di squadra, diventa una vera minaccia in fase di ingresso in un sito. Il problema, come con Tejo, è che la competizione in questa categoria, quella dei duellanti che prendono spazio, è già fortissima perché ci sono Raze e Jett che hanno, bene o male, le sue stesse risorse e potenzialità, ma possono rischiare di meno per ottenere informazioni o uccisioni. Se il vostro obiettivo è cogliere di sorpresa i vostri avversari, allora Waylay potrebbe essere lo strumento giusto grazie al suo scatto doppio e alla sua possibilità di riavvolgere. Chi punta a raggiungere alti gradi competitivi, invece, si troverà meglio con le vecchie glorie.
CERTEZZE
- Ottima per nuovi giocatori
- Il movimento è rapido e fluido
- Buone sinergie
DUBBI
- Intralciare è una meccanica troppo debole
- Tempi di attivazione troppo lenti
- Competizione feroce nella categoria