37

Xbox Game Pass, agosto 2023: scopriamo i primi giochi del mese

Agosto 2023 è iniziato e con questo anche la prima mandata dei giochi su Xbox Game Pass: diamo un'occhiata ai nuovi titoli per gli abbonati.

Xbox Game Pass, agosto 2023: scopriamo i primi giochi del mese
SPECIALE di Giorgio Melani   —   08/08/2023

Questa estate rappresenta un momento cardine per la storia del Game Pass, per diversi motivi: dalla parziale riorganizzazione del servizio all'arrivo di titoli di enorme importanza, un periodo considerato normalmente piuttosto tranquillo in ambito videoludico si trasforma, in questo caso, in un momento di passaggio storico. Dall'introduzione del nuovo tier Game Pass Core ideato per soppiantare il mitologico abbonamento Xbox Live Gold all'arrivo di Starfield, destinato ad essere una delle esclusive di maggiore spessore sulla piattaforma, il periodo estivo si rivela carico di grandi novità molto interessanti. Agosto 2023, da questo punto di vista, appare come una fase di transizione: in attesa delle grandi novità in arrivo, l'aggiornamento al catalogo di questa prima parte del mese sembra voler andarci leggero, sebbene i titoli proposti siano comunque molto interessanti.

La nuova mandata di giochi in arrivo nella prima metà del mese appare piuttosto contenuta anche in termini quantitativi: si tratta di cinque titoli, ovvero un numero diventato piuttosto diffuso di recente ma lontano dagli standard mantenuti dal servizio fino a un po' di tempo fa.

Sono tutti giochi di dimensioni non enormi, appartenenti in gran parte all'ambito indie, ma anche per questo molto interessanti perché potrebbero essere stati facilmente trascurati a causa della loro visibilità contenuta. Ovviamente ci sono anche alcuni giochi decisamente più noti, ma generalmente questa prima metà di agosto 2023 sembra volerci invitare a scoprire qualche titolo meno in vista e non possiamo fare altro che rispondere positivamente a questa proposta. Vediamo dunque i giochi in arrivo su Xbox Game Pass nella prima metà di agosto 2023.

A Short Hike - Cloud, Console e PC, 3 agosto

A Short Hike, una scena del gioco
A Short Hike, una scena del gioco

L'esplorazione di un ambiente naturale è l'elemento principale di A Short Hike, un piccolo open world decisamente fuori dagli schemi come scelte estetiche e struttura ma che sembra incastonarsi benissimo tra le esperienze da portare a termine questa estate. Claire, protagonista del gioco, è un giovane uccello femmina che si ritrova momentaneamente affidata alla zia, che è un ranger del parco di Hawk Peak. Claire è una "ragazza" moderna, normalmente legata alle sua abitudini digitali, pertanto quando si ritrova completamente isolata dalla tecnologia e da internet in mezzo alla natura decide di scalare una grande montagna per trovare un po' di campo e ricevere un'importante telefonata. Questa spinta iniziale si trasforma presto in una progressiva immersione nello scenario circostante di A Short Hike, portando la protagonista a una fascinazione sempre più forte per la natura del parco, mentre il percorso perde la sua connotazione originale e diventa a tutti gli effetti un'avventura tra boschi, torrenti, laghi e montagne.

Broforce Forever - Cloud, Console e PC, 8 agosto

Broforce Forever presenta il gioco originale riadattato e altri contenuti
Broforce Forever presenta il gioco originale riadattato e altri contenuti

L'apoteosi del concetto di sparatutto "dudebro" viene raggiunta probabilmente da Broforce Forever, che porta il misto tra epica rutilante, eroismo spinto e militarismo folle a nuove vette di auto-esaltazione. Si tratta anche di un omaggio a una cultura pop anni '80 infarcita di stereotipi da film action e le citazioni sono alquanto esplicite: tra i "bros" selezionabili troviamo infatti rimandi non proprio velati a John Rambo, John McClane, Robocop ed Ellen Ripley, vere e proprie icone dell'azione cinematografica facilmente riscontrabili in nomi insospettabili come Rambro, Brobocop, Bro Hard e Brommando. Broforce Forever include un maxi-aggiornamento all'originale che risulta ottimizzato per le piattaforme di nuova generazione, oltre a contenere tutti gli elementi del Broforce iniziale. Nel caso non lo conosciate, si tratta di uno sparatutto "run and gun" che sembra arrivare dall'epoca d'oro degli action di questo tipo, costruito con notevole perizia e senza lesinare in sarcasmo e ironia.

Limbo - Cloud, Console e PC, 9 agosto

L'uscita di Limbo è stato uno dei momenti seminali di Xbox Live Arcade: correva l'anno 2010 e l'iniziativa Microsoft dedicata ai giochi indie in digitale stava giungendo a completa maturazione, passando attraverso alcune uscite esclusive destinate a lasciare il segno sull'intero panorama videoludico. Tra Braid e Fez, Limbo rientra probabilmente nella manciata di giochi Live Arcade che hanno fatto veramente la storia del servizio in questione, gettando le fondamenta per l'avvento delle produzioni indie su console, diventate poi un vero e proprio pilastro di tutto il mercato in generale. Limbo è il gioco che ha sancito il successo di PlayDead, mettendo in scena un adventure con elementi platform davvero memorabile: l'estetica oscura e insieme trasognata, tutta incentrata sul bianco e nero e il contrasto tra ombre e luce, la presenza di puzzle veramente impegnativi ma anche dotati di notevole logica, i momenti di grande sfida e quelli più rilassati si sommano a costruire un'esperienza di gioco che lascia inesorabilmente il segno in chiunque.

Airborne Kingdom - Cloud, Console e PC, 10 agosto

Una città volante di Airborne Kingdom
Una città volante di Airborne Kingdom

Tra i generi più apprezzati in ambito specificamente PC ci sono i city builder, in grado di scatenare grandi passioni e vera e propria assuefazione nei soggetti predisposti. Concettualmente può sembrare un tipo di gioco ancorato alla realtà e difficile da declinare in maniere diverse, ma in questi anni abbiamo visto invece una grande quantità di variazioni sul tema. Tra queste c'è Airborne Kingdom, forse una delle interpretazioni più interessanti in assoluto di questo particolare tipo di gestionale: si tratta sempre di costruire città, ma in questo caso queste fluttuano in cielo, cosa che determina un cambiamento sostanziale nella situazione generale. Siamo dunque chiamati a costruire strutture che riescano a mantenere in volo queste utopistiche città aeree e organizzarle al meglio perché possano viaggiare in aria e sostenersi al meglio. Dalla posizione sopraelevata potremo poi stabilire rapporti con le città sottostanti, esplorare il mondo e scoprire segreti nella continua ricerca di indizi sul primo e perduto Airborne Kingdom.

Everspace 2 - Cloud e Xbox Series X|S, 15 agosto

Everspace 2 presenta spettacolari combattimenti aerei, ma non solo
Everspace 2 presenta spettacolari combattimenti aerei, ma non solo

Dopo un lungo periodo in accesso anticipato e limitato al solo PC, Everspace 2 arriva in forma più completa anche su console, più precisamente su Xbox Series X|S. Chi ha giocato il primo capitolo lo stava aspettando con impazienza, visto quello che metteva in scena già il capostipite. Il secondo capitolo è in effetti un'evoluzione sostanziale di quanto visto in precedenza, e questo considerandolo in diverse direzioni: dal punto di vista tecnico e dei contenuti. Everspace 2 è uno sparatutto ad ambientazione spaziale che ci mette al comando di una navicella impegnata in varie missioni all'interno di ambientazioni diverse, da superfici di pianeti alieni a enormi basi spaziali fino allo spazio aperto, con la possibilità di esplorare nuovi scenari, far evolvere la nave e ovviamente combattere in frenetici scontri aerei. La sua particolare struttura mista aggiunge alla base fondamentale dello shooter anche caratteristiche in stile RPG, che insieme alla ricerca di risorse e al crafting lo rendono un'esperienza alquanto sfaccettata.