L'avvio del nuovo anno è stato ritmato in maniera diversa dal solito sul fronte Xbox Game Pass, almeno per quanto riguarda la comunicazione standard sui nuovi arrivi, ma questo non ha inficiato la qualità dei giochi introdotti nel catalogo. Anche questa mandata di giochi di febbraio 2023, che potrebbe essere considerata la seconda o comunque quella relativa a metà mese e dintorni, è caratterizzata da una notevole presenza di giochi di spessore, così come avevamo visto anche con i primi titoli del mese e quelli di fine gennaio 2023, ma in generale anche per quanto riguarda tutto il primo mese del nuovo anno.
D'altra parte, come abbiamo visto anche durante il recente evento Xbox Developer_Direct, questo dovrebbe essere un anno importante per il Game Pass come per Xbox in generale, dunque le uscite di spessore non dovrebbero mancare nell'arco dei prossimi mesi. Intanto, cominciamo dunque la panoramica sui nuovi giochi in arrivo verso la metà di febbraio 2023 e oltre, in attesa di eventuali altre comunicazioni, mentre ricordiamo anche i giochi che lasceranno il catalogo il 15 febbraio.
Madden NFL 23 (EA Play) – Console e PC, 9 febbraio
Pur non contando propriamente su un pubblico di massa al di fuori degli USA, Madden NFL 23 rappresenta comunque un gioco di grande spessore per un mercato importante come quello nord americano. L'arrivo del gioco all'interno del vault di EA Play e dunque anche del catalogo di Xbox Game Pass Ultimate è quindi un evento di notevole portata. Del resto, si tratta della storica simulazione di football americano con licenza ufficiale NFL, considerata generalmente la migliore, anche perché non sembra contare su un gran numero di concorrenti a dire il vero. Vista la vicinanza del Super Bowl LVII, diventato ormai di rilevanza globale, è anche possibile che l'arrivo di Madden NFL 23 capiti a fagiolo per sfruttare il traino dell'entusiasmo generale per questo sport, cosa che potrebbe portare anche i meno inclini a provarlo, giusto per curiosità. Il nuovo capitolo porta con sé alcuni miglioramenti e novità sulla struttura consolidata, oltre ovviamente alle licenze aggiornate.
SD Gundam Battle Alliance - Console, PC e Cloud, 9 febbraio
La presenza di giochi tipicamente nipponici si sta ampliando di recente e in particolare tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 abbiamo visto arrivare diversi titoli molto interessanti su questo fronte da parte di Capcom e Atlus, ma anche Bandai Namco ha fornito regolarmente un certo supporto all'iniziativa di Microsoft. La questione viene confermata ulteriormente con il lancio di SD Gundam Battle Alliance, in arrivo piuttosto a sorpresa su Game Pass sia in versione PC che console e cloud. Si tratta di uno strategico con elementi RPG tutto incentrato sull'universo di Gundam e in particolare nella sua reinterpretazione "super deformed", diventata a suo modo canonica nel mondo creato originariamente da Yoshiyuki Tomino. SD Gundam Battle Alliance propone una nuova storia nell'universo G, un mondo che modifica in maniera inaspettata le regole della serie standard: per correggere le storture di questa dimensione, ci troviamo a formare un'alleanza fra tre unità storiche delle serie Gundam e combattere contro vari nemici in spettacolari battaglie corali.
Mount & Blade II: Bannerlord - Console, PC e Cloud, 14 febbraio
Rimaniamo nell'ambito della strategia e del gioco di ruolo ma cambiamento totalmente ambientazione e stile con Mount & Blade II: Bannerlord, altra aggiunta di peso nel catalogo del Game Pass per questo febbraio 2023. Qui ci spostiamo nell'ambito del medioevo europeo più classico, con una ricostruzione piuttosto fedele delle armi, delle tattiche e degli stili di combattimento dell'epoca mentre si va alla ricerca della gloria sui campi di battaglia di Calradia. Siamo chiamati a creare un personaggio, formare un esercito e adottare le migliori strategie per vincere battaglie e dominare in guerra in questo mondo fittizio che assomiglia fin troppo ai territori europei dilaniati dalle guerre medievali. Oltre a combattere, in Mount & Blade II: Bannerlord siamo chiamati anche a gestire le risorse, intraprendere soluzioni politiche e diplomatiche, commerciare e gestire l'elemento economica della nostra fazione in modo da riuscire a dominare sui nemici sotto vari aspetti. Si tratta di un gioco complesso e profondo, che va ad arricchire la già folta schiera di strategici su Game Pass.
Cities: Skylines – Remastered - Xbox Series X|S e Cloud, 15 febbraio
Annunciato a sorpresa e lanciato direttamente all'interno del catalogo Xbox Game Pass, Cities: Skylines - Remastered è una versione aggiornata e migliorata dell'ottimo city builder di Colossal Order e Paradox Interactive. Per chi possiede già l'originale, questo si presenta come un aggiornamento gratuito che sfrutta appieno le potenzialità maggiori offerte dalle console di nuova generazione, con miglioramenti sul fronte della grafica e del frame-rate, ma anche alcuni accorgimenti per quanto riguarda l'esperienza utente, tra interfaccia e sistema di controllo. Tra questi troviamo un posizionamento degli elementi più preciso, indicatori di distanza e un pannello di controllo per regolare manualmente parametri come orario della giornata, meteo e altro ancora. Una novità molto interessante è l'editor delle mappe e un tool per la selezione rapida delle azioni, oltre a un totale di tale costruibili che sale a 25, 16 in più rispetto all'originale Cities: Skylines. Semplicemente, il miglior city builder in circolazione è migliorato ancora con questo aggiornamento e non c'è molto altro da aggiungere per consigliarlo a tutti.
Shadow Warrior 3: Definitive Edition - Console, PC e Cloud, 16 febbraio
A un anno dall'uscita della versione originale arriva Shadow Warrior 3: Definitive Edition, versione estesa e arricchita dell'originale action sparatutto in prima persona ad ambientazione asiatica. Come una sorta di misto tra John Woo e Jackie Chan, la serie di Flying Wild Hog è sempre stata un'esaltazione dell'action di matrice asiatica, attraverso una reinterpretazione decisamente sopra le righe di suggestioni mitologiche, hard boiled o semplicemente folli. In questa nuova edizione, la missione impossibile dello shogun caduto Lo Wang e Orochi Zilla, diventato prima suo nemico e in seguito suo aiutante, diventa ancora più ricca e sostanziosa, con l'aggiunta delle modalità Sopravvivenza ed Eroe, oltre al New Game Plus e nuovi livelli di difficoltà. Il tutto con gli ovvi upgrade tecnici che portano la grafica a 4K e 60 frame al secondo, per rendere ancora più spettacolare la caccia all'antico drago liberato per sbaglio dai due protagonisti. Acrobazie, katane esplosivi e piogge di proiettili ci aspettano in questa nuova versione di Shadow Warrior 3.
Atomic Heart - Console, PC e Cloud, 21 febbraio
Arriviamo infine a quello che rappresenta probabilmente la maggiore introduzione di questa parte di febbraio 2023: Atomic Heart è un gioco estremamente promettente, ma anche una grande incognita. Fin dalla sua presentazione, l'idea di un simil-BioShock ad ambientazione fanta-sovietica ha stuzzicato la curiosità di moltissimi, anche perché il progetto si mostrava subito talmente ambizioso da sollevare diversi dubbi sulla sua effettiva fattibilità, vista la mancanza quasi totale di informazioni sul team Mundfish.
A questo punto, dopo numerosi video, siamo giunti al punto di poterlo provare con mano e il suo lancio direttamente nel catalogo di Xbox Game Pass è davvero un bel vantaggio per gli abbonati al servizio, che potranno lanciarsi immediatamente in questa strana avventura senza passare necessariamente dall'acquisto. Il lancio di Atomic Heart al day one su Game Pass dimostra inoltre una notevole intraprendenza del servizio sul fronte di progetti coraggiosi e di grosso calibro, in attesa di vedere quale sarà il responso alla prova del controller.