21

Xbox Game Pass, maggio 2023: scopriamo i giochi della prima metà del mese

Con alcuni giochi già disponibili, vediamo il resto dei titoli in arrivo nella prima metà di maggio 2023 all'interno del catalogo Xbox Game Pass.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   06/05/2023
Xbox Game Pass, maggio 2023: scopriamo i giochi della prima metà del mese

Andiamo avanti con questo maggio 2023 di Xbox Game Pass, che ha già fatto parecchio parlare di sé in questi giorni. Ci riferiamo ovviamente al problematico lancio di Redfall, che sarebbe dovuto essere uno dei giochi di punta di questo periodo per il servizio Xbox, ma che ha invece ricevuto un'accoglienza tutt'altro che calorosa, mettendo un po' in crisi la programmazione di questa prima parte del 2023. In ogni caso, il bello del Game Pass è che le novità arrivano a un ritmo tale da non lasciare tanto tempo alle polemiche e alle lamentele, e infatti siamo già a parlare della mandata successiva di giochi in arrivo nel catalogo, sempre all'interno della prima metà di maggio 2023.

La parte del leone tornano a farla gli indie, con un quartetto di giochi di grande interesse per chiunque sia un minimo aperto ad esperienze varie e a modo loro anche piuttosto profonde e impegnative. Cosa che, d'altra parte, sta diventando una costante: all'appiattirsi delle produzioni tripla A su poche tipologie di gioco di sicuro successo (o quasi), Game Pass riesce a fornire sempre uno spettro estremamente ampio di esperienze differenti grazie al costante apporto di giochi indipendenti, che anche in questo maggio 2023 portano avanti il tutto con delle uscite di grande fascino. Con l'occasione, vi ricordiamo anche i giochi che lasceranno il catalogo alla metà di maggio, mentre dal 2 maggio, come riportato già nella panoramica sulla scorsa mandata, è stato messo a disposizione Redfall.

Ravenlok - Console, PC e Cloud, 4 maggio

Ravenlock
Ravenlock

Il team Cococucumber ci ha già abituato a giochi dall'impatto grafico straordinario, ma con Ravenlok hanno effettuato una decisa evoluzione verso una forma videoludica più strutturata e ricca, mettendo in scena un action adventure fiabesco più complesso delle esperienze precedenti.

L'idea del team era di creare una "trilogia del voxel", identificando il trait d'union di Riverbond, Echo Generation e Ravenlok nel particolare stile grafico adottato, ma senza molti altri punti in comune. Di fatto, si passa da un action in stile hack and slash molto semplice e bambinesco a una sorta di RPG di stampo nipponico con combattimenti a turni, fino ad arrivare a un action adventure più complesso e sfaccettato, che guarda a Zelda e titoli simili. Dal punto di vista estetico il gioco è davvero impressionante, ma anche sul fronte del gameplay ha diversi momenti trascinanti: Ravenlok ci trasporta di netto dentro una fiaba interattiva, e non è cosa da poco.

Weird West: Definitive Edition - Xbox Series X|S, 8 maggio

Weird West presenta un bizzarro misto tra RPG, strategico e far west
Weird West presenta un bizzarro misto tra RPG, strategico e far west

Dopo essere stato lanciato in versione standard l'anno scorso, Weird West: Definitive Edition torna in Game Pass con un'edizione migliorata e studiata appositamente per le piattaforme di nuova generazione. Il gioco si presenta decisamente interessante essendo la nuova creatura di una delle principali menti di Arkane, autore di Dishonored e Prey, ovvero Raphael Colantonio, fondatore di WolfEye dopo l'uscita dal team storico.

Si tratta di un particolare RPG strategico che combina elementi fantasy con l'ambientazione tipica del western, mettendo in scena combattimenti contro creature sovrannaturali e un cast di personaggi dotati ognuno di una caratterizzazione piuttosto profonda. Dal punto di vista del gameplay, la struttura di Weird West è quella dell'RPG ma ovviamente con un intenso uso di armi da fuoco, in un sistema di combattimento misto e con una storia e un mondo di gioco che cambiano e si evolvono anche in base alle azioni e alle scelte del giocatore.

Shadowrun Trilogy - PC, 9 maggio

Shadowrun Returns presenta un'affascinante ambientazione cyberpunk con inquadratura isometrica
Shadowrun Returns presenta un'affascinante ambientazione cyberpunk con inquadratura isometrica

Già disponibile su Game Pass in versione console, Shadowrun Trilogy arriva infine anche su PC Game Pass. Con questa serie, il team Hairbrained Scheme è riuscito perfettamente nella complessa operazione di recuperare un marchio storico nella scena della fantascienza cyberpunk come Shadowrun. In questo caso si tratta della raccolta completa, contenente Shadowrun Returns, Shadowrun: Dragonfall - Director's Cut e Shadowrun: Hong Kong - Extended Edition, edizioni integrali ed estese dei tre capitoli usciti in precedenza. Si tratta di tre RPG con elementi strategici a turni caratterizzati da un'ambientazione cyberpunk, che riprendono la celebre serie calandola pienamente nel genere ibrido in questione, con la caratteristica di mischiare anche qualche elemento più classicamente fantasy al futuristico. Il primo Shadowrun Returns, uscito una decina di anni fa, vide il ritorno sulle scene di Jordan Weisman, creatore dell'originale.

Fuga: Melodies of Steel 2 - Console, PC e Cloud, 11 maggio

Fuga: Melodies of Steel 2 mette in scena combattimenti tra imponenti macchine da guerra
Fuga: Melodies of Steel 2 mette in scena combattimenti tra imponenti macchine da guerra

Nonostante sia specializzato soprattutto in action e picchiaduro, il team CyberConnect2 ha già dimostrato di saper spaziare in territori piuttosto originale, dimostrando un notevole eclettismo, come in Fuga: Melodies of Steel 2. Lo strano esperimento costituito dal primo capitolo ha convinto lo studio a continuare su quella strada, facendo un piacere a tutti coloro che avevano apprezzato lo strano mix tra gioco di ruolo a turni, strategia e racconto interattivo. Fuga: Melodies of Steel 2 inizia un anno dopo la conclusione degli eventi narrati nel capitolo precedente, quando nel mondo ormai abituato alla pace si profila la nuova minaccia del Taranis, un veicolo da guerra contro il quale l'unica speranza sembra il Tarascus, proprio il temibile carro armato che fungeva da nemico nel primo capitolo.

Il protagonista Malt torna in azione con un cast di vari animali antropomorfi, dando vita a una nuova avventura in grado di immergere nella elucubrazioni strategiche ma anche nella storia, visto il sistema di scelte affidate al giocatore che si presentano ancora più importanti e di grande impatto nello sviluppo narrativo.