31

Xbox Game Pass: scopriamo gli ultimi giochi di aprile e i primi di maggio 2023

Si prosegue con la ricca annata di Xbox Game Pass, che tra fine aprile e inizio maggio 2023 propone 7 giochi di grande interesse.

Xbox Game Pass: scopriamo gli ultimi giochi di aprile e i primi di maggio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   23/04/2023

A prescindere da chiacchiere e polemiche emerse su Xbox in questo periodo, il servizio Game Pass continua imperterrito a offrire giochi interessanti a un ritmo notevole, come dimostrano anche questi 7 giochi che verranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass tra fine aprile e inizio maggio 2023. In buona parte si tratta di uscite già note, che vengono in questo modo ufficializzate all'interno del calendario del servizio in abbonamento. Tra questi troviamo anche Redfall, che di fatto rappresenta una delle esclusive di maggior rilievo previste per il 2023 su Xbox, dunque questa potrebbe essere una delle mandate più importanti di quest'anno, in attesa di poter valutare più precisamente lo sparatutto open world di Arkane.

Per il resto, ci stiamo avvicinando a una settimana decisiva per l'operazione di acquisizione di Activision Blizzard, con la risposta della CMA che dovrebbe arrivare entro il 26 aprile, e anche questo potrebbe rappresentare un passo molto importante in ottica Game Pass. Sebbene non sia detto che tutti i titoli del publisher possano arrivare nel catalogo immediatamente, l'acquisizione punta chiaramente a espandere quest'ultimo in maniera esponenziale, dunque rimaniamo in attesa di novità al riguardo. Nel frattempo, facciamo la consueta panoramica sui prossimi giochi in arrivo o già disponibili.

Minecraft Legends - Console, PC e Cloud, 18 aprile

Minecraft Legends propone una particolare interpretazione in stile RTS del mondo creato da Mojang
Minecraft Legends propone una particolare interpretazione in stile RTS del mondo creato da Mojang

La nuova digressione di Minecraft esplora il mondo degli strategici in tempo reale, in maniera piuttosto sorprendente rispetto alle dinamiche a cui il gioco Mojang ci ha abituato. Con il supporto di Blackbird Interactive, ecco dunque Minecraft Legends, che continua a espandere il franchise in un'altra direzione ancora, dopo quella degli action RPG hack and slash esplorata con Minecraft Dungeons. Si tratta di proteggere l'Overworld da una misteriosa invasione di piglins, radunando eserciti e costruendo difese. Il risultato non è facilmente valutabile in maniera oggettiva: sebbene si possa dire che la soluzione trovata tenda a non approfondire più di tanto gli elementi più tradizionali dello strategico, quello che emerge da Minecraft Legends è un'esperienza completamente nuova, che va probabilmente vista nell'ottica del fan del gioco Mojang più che da quella dell'esperto di RTS. In ogni caso, la cosa migliore che si possa fare è scaricarlo e provarlo di persona, perché potrebbe riservare più di una sorpresa per molti giocatori.

Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly - Console, PC e Cloud, 20 aprile

Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly ci riporta nei panni del barista/interlocutore in una strana Seattle
Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly ci riporta nei panni del barista/interlocutore in una strana Seattle

Torniamo nei panni del barista empatico con Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly, uno dei lanci su Xbox Game Pass di questo mese. Anche in questo caso, si tratta di una sorta di simulazione di barista e interlocutore, ambientata in una strana versione di Seattle, dove gli umani convivono con creature varie e mitologiche. In questa particolare situazione ci troviamo dunque a creare bevande di vario tipo e impostare conversazioni con altri esseri umani o creature fantastiche, cercando di comporre i drink più appropriati per i vari clienti. Oltre a mixare al meglio gli ingredienti e trovare i prodotti migliori per i nostri interlocutori, in Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly dobbiamo anche scegliere le giuste risposte e argomenti da portare avanti per conoscere meglio i vari personaggi e diventare amici. Gli sviluppatori hanno spiegato che Game Pass ha contribuito a far conoscere il primo Coffee Talk a milioni di giocatori, pertanto hanno deciso di percorrere di nuovo tale strada per il secondo capitolo, che può dunque contare subito su una notevole platea di giocatori potenziali.

Medieval Dynasty - Xbox One, 20 aprile

Medieval Dynasty propone la dura vita dell'alto medioevo
Medieval Dynasty propone la dura vita dell'alto medioevo

Disponibile già da tempo su PC Game Pass e successivamente anche su Xbox Series X|S, Medieval Dynasty arriva infine anche su Xbox One, con una pubblicazione separata per una versione specifica. Si tratta di un interessante survival con elementi gestionali ambientato nell'Alto Medioevo in Europa. Nonostante sia rimasto a lungo in accesso anticipato, il gioco di Render Cube si è dimostrato subito un titolo molto piacevole, per la profonda ricostruzione delle ambientazioni medievali e di certe dinamiche della vita sociale e quotidiana dell'epoca. Nei panni di un giovane fuggito dal fronte di guerra, in Medieval Dynasty ci troviamo a dover affrontare vari problemi prima immediati e legati alla stretta sopravvivenza e poi sempre più ampi e complessi nel cercare di fondare una nuova comunità e renderla autosufficiente, per slegarsi dalle dinamiche di potere tipiche dell'epoca, tra nobiltà e clero. Una vera e propria immersione nel Medioevo più duro.

Homestead Arcana - Console, Cloud e PC, 21 aprile

Homestead Arcana presenta un'altra interpretazione del sandbox RPG con crafting e agricoltura
Homestead Arcana presenta un'altra interpretazione del sandbox RPG con crafting e agricoltura

Il sandbox con elementi magici e "agricoli" è praticamente ormai un sotto-genere ben codificato nel panorama videoludico e ce ne sono stati vari esempi anche all'interno del catalogo di Xbox Game Pass. L'ultimo arrivato in questa particolare tipologia di giochi è Homestead Arcana, che arriva al day one direttamente nel servizio su abbonamento, arricchendolo di un gioco che minaccia di risucchiare gli utenti nel consueto vortice consuma-ore che abbiamo visto già in altri casi con titoli del genere. Dotato di una particolare caratterizzazione che richiama un po' l'animazione nipponica classica, Homestead Arcana ci consente di esplorare un'ampia catena montuosa progressivamente corrotta da un misterioso cataclisma chiamato "miasma", che dovremo cercare di debellare grazie alle arti magiche derivate dalla forza della natura. Si tratta di esplorare, coltivare, dedicarsi al crafting e imparare magie in grado di liberare il pacifico ambiente naturale dal miasma dilagante, tenendoci occupati su numerosi fronti contemporaneamente.

Cassette Beasts - PC, 26 aprile

Cassette Beasts è uno strano misto tra RPG e Pokémon, con una grafica particolare
Cassette Beasts è uno strano misto tra RPG e Pokémon, con una grafica particolare

Di RPG ibridi se ne sono visti a pacchi nell'ambito indie, ma Cassette Beasts porta con sé qualcosa di veramente particolare, che merita attenzione. Si tratta, anche in questo caso, di quello che può essere definito un gioco di ruolo open world con combattimenti a turni, ma la sua particolare meccanica lo rende vicino a Pokémon, e già questo è un elemento interessante. Anche qui ci troviamo a combattere con creature strane e cercare di intrappolarne in cassette da utilizzare poi in battaglia, il tutto con un sistema di combattimento che sembra trarre le fondamenta dalla celebre serie Nintendo ma con qualche aggiunta interessante. A sostenere al meglio il tutto è però la sua particolare caratterizzazione grafica, che richiama un po' lo stile "HD-2D" ma con un taglio particolare e più vicino al bitmap pixelloso dei vecchi Pokémon, con momenti di animazione in pieno stile anime nipponico. L'insieme è ancora da valutare, ma la curiosità su Cassette Beasts è veramente tanta.

BlazBlue: Cross Tag Battle Special Edition - Console, PC e Cloud, 27 aprile

BlazBlue: Cross Tag Battle presenta il classico stile picchiaduro di Arc System Works
BlazBlue: Cross Tag Battle presenta il classico stile picchiaduro di Arc System Works

Arc System Works ha finalmente deciso di portare BlazBlue: Cross Tag Battle Special Edition su Xbox, e lo fa direttamente all'interno del catalogo di Xbox e PC Game Pass, con una mossa molto gradita. Come dice il titolo, si tratta di un picchiaduro che crea un cross-over fra vari titoli di varie serie, mettendo insieme i roster di ben 8 giochi che possono essere riuniti attraverso squadre da combattimento con dinamica tag team. All'interno troviamo personaggi tratti da BlazBlue, Persona 4 Arena, Under Night In-Birth, RWBY e altri, consentendo in questo modo di costruire delle squadre estremamente variegate ed eclettiche. Come meccanica, si tratta del classico picchiaduro secondo la tradizione ormai consolidata da parte di Arc System Works, caratterizzato dal solito gameplay stratificato e tattico. La varietà di personaggi rende BlazBlue: Cross Tag Battle Special Edition un gioco veramente interessante anche per chi non è propriamente appassionato del genere.

The Last Case of Benedict Fox - Console e PC, 27 aprile

The Last Case of Benedict Fox mischia atmosfere lovecraftiane, jazz e America degli anni 20
The Last Case of Benedict Fox mischia atmosfere lovecraftiane, jazz e America degli anni 20

Considerato tra gli indie più interessanti di tutto il 2023, The Last Case of Benedict Fox potrebbe rappresentare una grande esclusiva di lancio per Xbox Game Pass, in base a quanto siamo riusciti a vedere finora. Si presenta come un metroidvania alquanto stiloso e affascinante, che recupera le atmosfere lovecraftiane per mettere in scena un action adventure con venature horror davvero particolare, come abbiamo visto anche nel provato dedicato. Ambientato tra gli anni 20 e 30, tra architetture vittoriane e musica jazz, il gioco ci mette nei panni dell'investigatore Benedict Fox, impegnato nel risolvere il caso della morte del proprio padre. Questo fa scaturire un incredibile viaggio tra il mondo dei vivi e una dimensione parallela fatta di spiriti e creature oscure, in un vero e proprio metroidvania incentrato sull'esplorazione, lo sblocco di abilità e combattimenti piuttosto sviluppati, oltre a un sostrato narrativo che sembra alquanto solido.

Redfall - Console, PC e Cloud, 2 maggio

I protagonisti di Redfall
I protagonisti di Redfall

L'aggiunta più importante di questa mandata al catalogo del Game Pass è sicuramente Redfall, che rappresenta una delle maggiori esclusive first party per Xbox e PC nel 2023. Si tratta del nuovo sparatutto in prima persona open world da parte di Arkane, e già questo dovrebbe rappresentare una notevole garanzia sul suo conto, nonostante si tratti di un titolo piuttosto diverso dallo stile visto finora da parte del team Bethesda.

Invece di un "immersive sim", Redfall è infatti più puramente un vero e proprio FPS, tanto che le meccaniche sono state sviluppate anche con l'aiuto di id Software in modo da renderlo uno shooter più profondo e completo. Il tutto è però inserito all'interno di un ampio mondo aperto ed esplorabile, nel quale ci saranno diverse quest e attività da seguire, in singolo o in multiplayer cooperativo con la possibilità di spostarsi liberamente all'interno della mappa.

L'isola di Redfall, che fa da scenario agli eventi, era un'affascinante area al largo del Massachusetts, ma è diventata una sorta di incubo in seguito a un esperimento andato male che ha liberato vampiri e creature oscure in tutta la zona, che starà a noi sistemare.