Proseguiamo la copertura sui titoli di Xbox Game Pass con la seconda mandata di ottobre 2019, che come di consueto arriva per la ultima metà del mese, in questo caso con altri sette titoli previsti tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2019. Parliamo delle aggiunte previste ufficialmente su console, ovvero su Xbox One, visto che Microsoft non ha riferito date precise sulle aggiunte a Xbox Game Pass per PC, ma almeno alcuni di questi titoli possiamo ascriverli tranquillamente anche alla controparte per Windows 10: in particolare The Outer Worlds il 25 ottobre e Afterparty il 29 ottobre sono sicuramente previsti anche in versione PC per quanto ne sappiamo, in attesa di conferme anche sugli altri giochi. Si tratta di un'altra ottima mandata per gli abbonati, guidata ovviamente dal debutto del nuovo RPG di Obsidian, che si è dimostrato davvero un ottimo titolo sia nelle recensioni internazionali che in quella di Multiplayer.it scritta da Simone Tagliaferri. C'è comunque grande interesse anche per l'altra novità maggiore menzionata sopra, in arrivo da parte degli stessi autori dell'ottimo Oxenfree, ma in generale ci sono giochi molto interessanti e vari previsti per questa fine di ottobre.
Lonely Mountains: Downhill - Xbox One e PC, 23 ottobre
Il Downhill è una disciplina che, a quanto pare, si sta scavando una nicchia importante di appassionati anche in versione videoludica, dunque Lonely Mountains: Downhill risulterà parecchio interessante per diversi video-ciclisti d'altura. Si tratta peraltro di un approccio molto interessante perché è un gioco molto meno realistico e competitivo di altri ma più incentrato sull'esplorazione degli ambienti, sui salti e sul superamento degli ostacoli, più che sulla corsa a sui trick estremi. Si tratta, insomma, di un gioco sostanzialmente diverso da Descenders, che propone una riproduzione più tendente al realismo di questo sport (seppure spinta al parossismo) e alla competizione sportiva. Come suggerisce il titolo, Lonely Mountains: Downhill ci spinge alla contemplazione dei panorami naturali stilizzati, interpretando il downhill come un modo per esplorare nuove ambientazioni.
Secret Neighbor - Xbox One, 23 ottobre
Con il suo strano stile tra l'inquietante e il comico, Hello Neighbor è riuscito a imporsi all'attenzione del pubblico e ha anche generato uno spin-off. Secret Neighbor trasporta il particolare concetto dell'originale in un contesto multiplayer, rientrando nell'interpretazione "asimmetrica" di questa tipologia di giochi ma proponendo una soluzione decisamente originale. Gli sviluppatori Hologryph e Dynamic Pixels lo chiamano "social horror" perché si basa essenzialmente sull'inganno e sul sospetto: un gruppetto di sei giocatori interpretano altrettanti ragazzini che cercano di salvare un loro amico imprigionato dal terribile vicino di casa, solo che uno di questi è in verità proprio il vicino mascherato. Quest'ultimo cerca di piazzare trappole e mettere fuori giochi gli altri bambini senza farsi notare, aggiungendo ulteriore suspense al clima generale. Gli altri devono invece esplorare la casa alla ricerca della chiave per aprire la cantina.
Minit - Xbox One, 24 ottobre
A proposito di minimalismo videoludico, Minit è una strana mini-avventura da giocare per sessanta secondi alla volta, o meglio una raccolta di mini-avventure. Riprendendo e modificando un po' il concetto di Half-Minute Hero e titoli simili, Minit mette in scena le bislacche avventure di disparati personaggi sparsi in strane ambientazioni, con il compito di aiutarli a portare a termine diversi obiettivi nel brevissimo volgere di un minuto alla volta. Si tratta di esplorare piccole ambientazioni, superare ostacoli e combattere nemici nel tentativo di risolvere i vari problemi. Nonostante le brevi fiammate di gameplay siano infatti staccate l'una dall'altra, c'è un filo conduttore che unisce gli assurdi protagonisti delle piccole storie e il compito del giocatore è cercare di salvarli e annullare questa strana maledizione che condanna il loro mondo ad avere giornate di un solo minuto. Kitty Calis, Jan Willem Nijman, Jukio Kallio e Dominik Johann hanno collaborato mettendo insieme ognuno una propria mini-visione del gioco.
The Outer Worlds - Xbox One e PC, 25 ottobre
Eccoci a quello che è sicuramente l'elemento centrale di questa mandata di titoli per Xbox Game Pass e del mese di ottobre in generale: The Outer Worlds è una delle maggiori uscite del mese e il fatto che sia disponibile direttamente su Xbox Game Pass è veramente una bellissima offerta per gli abbonati al servizio. Il fatto che il team Obsidian sia diventato un first party di Xbox Game Studios è il motivo per cui un titolo del genere viene lanciato nel servizio su abbonamento e questo rappresenta un ottimo assaggio di quello che gli sviluppatori in questione potranno apportare alla produzione interna per Xbox. The Outer Worlds è un grande RPG in soggettiva ad ambientazione fantascientifica, caratterizzato dall'ottimo livello di scrittura e costruzione delle quest e della storia che sono caratteristici delle produzioni Obsidian, oltretutto dotato anche di un'ambientazione veramente profonda e interessante.
Afterparty - Xbox One e PC, 29 ottobre
Considerando quanto fatto con il titolo precedente, ovvero l'ottimo Oxenfree, il nuovo gioco di Night School Studio merita grande attenzione. Afterparty ha effettivamente le carte in regola per essere una delle migliori new entry del mese, considerando anche la particolarità della sua ambientazione e le premesse della storia. Si tratta infatti di seguire le peripezie di una coppia di amici che si ritrova nell'aldilà e decide di mettere in piedi un piano per tornare nel mondo dei vivi. A quanto pare, l'unica strada percorribile è battere Satana in persona in una gara di bevute, dunque si tratta di superare varie sfide e prova sempre più impegnative contro demoni e personaggi bizzarri fino ad arrivare allo scontro finale con il signore degli inferi. Ovviamente è un'interpretazione decisamente originale dell'inferno quella proposta in Afterparty, la cui strana storia viene inoltre supportata dai soliti ottimi dialoghi del team.
LEGO Star Wars 3 - Xbox One, 31 ottobre
I giochi LEGO basati su licenze cinematografiche sono ormai talmente tanti da rendere difficile distinguerli, eppure ognuno di loro merita di essere provato perché contiene sempre la sua buona dose di umorismo e gameplay. In questo caso abbiamo a che fare con LEGO Star Wars 3, ovvero uno dei capitoli della saga filmica forse più sfruttata da Traveller's Tale per i suoi videogiochi a tema LEGO. La fonte d'ispirazione è mista, in questo caso: nonostante la numerazione non si tratta infatti di un tie-in diretto da La Vendetta dei Sith bensì di un insieme di episodi presi da Episodio 2 e 3, oltre a qualche elemento dalla serie TV The Clone Wars. Al di là della confusione che può derivare dall'insieme di personaggi e storie prese dai film e dalla serie animata, LEGO Star Wars 3 propone la solida dose di azione e puzzle da giocare in singolo e multiplayer, mettendo anche in scena epiche battaglie con interi eserciti.
Subnautica - Xbox One, 7 novembre
L'ambito indie ha dato modo di riscoprire un tipo di giochi più improntati sull'esplorazione e la contemplazione di ambienti piuttosto che su un gameplay fortemente strutturato e, tra questi titoli, Subnautica rappresenta una delle esperienze più affascinanti. Dopo un atterraggio di fortuna su un pianeta alieno, ci ritroviamo a vagare per le profondità marine di un pianeta oceanico, cercando di gestire le risorse di aria e altre materie prime in modo da sopravvivere il più a lungo possibile, viaggiando tra creature aliene più o meno ostili e cercando anche, nel frattempo, di goderci quello che la strana natura del pianeta ha da offrire. Il fascino delle ambientazioni sottomarine è amplificato dalla maggiore libertà che gli sviluppatori si sono presi nel rappresentare una natura che, essendo aliena, può assumere forme ancora più stravaganti, incrementando il senso di mistero e la voglia di esplorare il mondo di Subnautica.