42

Xbox Game Pass, ottobre 2023: scopriamo i giochi della seconda metà del mese

Con la seconda metà di ottobre arriva un altro aggiornamento interessante del catalogo di Xbox Game Pass, con ispirazioni varie tra Halloween e non solo.

Xbox Game Pass, ottobre 2023: scopriamo i giochi della seconda metà del mese
RUBRICA di Giorgio Melani   —   21/10/2023

Ci lasciamo alle spalle la prima metà del mese e iniziamo a vedere i nuovi giochi del catalogo di Xbox Game Pass per la fine di ottobre 2023, che confermano l'ottimo livello visto in questi mesi nel servizio Microsoft. Dopo uscite di altissimo calibro come Starfield e Forza Motorsport, in questo caso arriveranno una buona dose di titoli da parte di altri publisher, tra prodotti di dimensioni notevoli e produzioni indie assortite. Ci troviamo, peraltro, nel corso di un periodo particolarmente interessante per Xbox e il Game Pass, considerando le ultime novità emerse in questi ultimi giorni.

L'acquisizione di Activision Blizzard ha concluso il suo lungo e incerto iter e questo porterà a un notevole sconvolgimento nel catalogo del Game Pass: pensate a quanti giochi classici e moderni potranno arrivare e quanti nuovi blockbuster saranno disponibili dal lancio nel servizio. Attraversiamo comunque un periodo davvero interessante, caratterizzato da uscite pesanti ma che prepara la strada a un ulteriore potenziamento dell'offerta. Nel frattempo, diamo un'occhiata ai giochi in arrivo nella seconda metà di ottobre 2023 per Xbox Game Pass, mentre ricordiamo quelli lanciati nelle prime due settimane e quelli che lasceranno il catalogo alla fine del mese.

F1 Manager 2023 - Console, PC e Cloud, 19 ottobre

F1 Manager 2023 ha tutte le caratteristiche di una simulazione ufficiale
F1 Manager 2023 ha tutte le caratteristiche di una simulazione ufficiale

I manageriali sembrano aver trovato casa nel catalogo del Game Pass, considerando che dopo la presenza fissa di Football Manager ora vediamo arrivare anche F1 Manager 2023. Un'altra produzione britannica, in questo caso da parte di Frontier Development, che in ambito gestionali ha costruito una carriera davvero notevole, sebbene i risultati della serie automobilistica finora non siano stati straordinari sul fronte delle vendite. F1 Manager 2023 potrebbe però ritrovare grande slancio su Game Pass, considerando come si tratti di un'offerta particolarmente indicata in un servizio su abbonamento, visto l'impegno costante che richiede e la struttura solitamente iterativa, con nuove versioni a cadenza annuale. La simulazione in questione è comunque ben fatta e accurata, ora anche aggiustata attraverso aggiornamenti che dovrebbero aver corretto alcune lacune che la caratterizzavano al lancio. Potrebbe essere il momento di indossare cuffie e microfono e darvi da fare al muretto per provare a vincere il campionato virtuale.

Cities: Skylines 2 - PC, 24 ottobre

Cities: Skylines II offre nuove possibilità creative
Cities: Skylines II offre nuove possibilità creative

Manca ancora la versione console, che arriverà solo all'inizio del 2024, ma intanto Cities: Skylines 2 sta per essere lanciato sul Game Pass in versione PC e si tratta di un'aggiunta di enorme rilievo per un sacco di appassionati dei city builder. D'altra parte, il primo capitolo è già presente in catalogo e questo seguito cementa il rapporto di collaborazione tra Microsoft e Paradox anche su questo fronte, proponendo un'altra bella dose di gestione urbana per tutti gli aspiranti sindaci e palazzinari da scrivania. Come abbiamo visto, Cities: Skylines 2 è stato accolto positivamente anche se con qualche critica, concentrata soprattutto su alcune sbavature tecniche e contenuti che ancora non raggiungono l'universo di possibilità offerte dal primo capitolo con le tutte le mod uscite finora. Si tratta di un'evoluzione sostanziale che rimarca la capacità di Colossal Order di raccogliere l'eredità di Maxis nella creazione del miglior city builder disponibile sul mercato.

Dead Space - Xbox Series X|S, PC e Cloud, 26 ottobre

Il remake di Dead Space recupera perfettamente le caratteristiche dell'originale
Il remake di Dead Space recupera perfettamente le caratteristiche dell'originale

L'aggiunta a tema Halloween non poteva mancare, considerando che siamo quasi alla fine di ottobre, e in questo caso la quota horror è coperta davvero in grande stile: l'arrivo del remake di Dead Space è alquanto inaspettato, considerando che non c'erano state avvisaglie precedenti, ma è davvero una bella sorpresa. Motive ha lavorato con grande criterio in questo caso, mantenendo un grande rispetto per il materiale originale ma ricostruendo completamente l'impalcatura tecnica in modo da offrire un'attualizzazione perfetta dell'indimenticabile survival horror fantascientifico. È il titolo ideale per chi cerca un po' di paura digitale nelle notti di Halloween: l'odissea spaziale di Isaac Clarke ha contribuito ad evolvere il genere in maniera sostanziale, sia in termini di gameplay che come soluzioni di regia ed estetica, perfettamente sottolineate e potenziate dalla nuova grafica presente in questo remake. Adatto sia a chi ha giocato l'originale Dead Space (peraltro presente con tutta la trilogia nel catalogo EA Play e dunque anche Game Pass Ultimate) che - a maggior ragione - a coloro che non lo conoscono.

Frog Detective: The Entire Mystery - Console e Cloud, 26 ottobre

Frog Detective propone personaggi veramente particolari
Frog Detective propone personaggi veramente particolari

A un anno di distanza dal suo arrivo su PC, Frog Detective: The Entire Mystery giunge anche in versione console all'interno del Game Pass. Sebbene non sia proprio un blockbuster, la serie conta su un certo numero di appassionati, come possiamo vedere anche dalle valutazioni su Steam. Si tratta di una trilogia di avventure grafiche investigative dotate di grande ironia e notevole charm (per chi ha la giusta inclinazione) che merita di essere provata, anche perché la loro durata consente un veloce viaggio nelle bizzarre atmosfere della rana investigatrice senza grande impegno di tempo. Frog Detective: The Entire Mystery comprende tutti e tre i capitoli della serie: The Haunted Island, The Case of the Invisible Wizard e Corruption at Cowboy County. Il protagonista si ritrova impegnato in diversi casi misteriosi e deve risolverli con l'ausilio del suo brillante intelletto, del fido taccuino e dell'immancabile lente d'ingrandimento. Il tutto è costantemente filtrato attraverso una visione sia ironica che trasognata, rendendo i giochi perfettamente godibili da utenti di ogni età, attraverso diversi livelli di lettura.

Mineko's Night Market - Console, PC e Cloud, 26 ottobre

Mineko's Night Market, un'immagine che mostra la particolare atmosfera del gioco
Mineko's Night Market, un'immagine che mostra la particolare atmosfera del gioco

Le avventure con elementi gestionali in stile "cozy" sono diventate praticamente un genere a sé stante: da Animal Crossing e Harvest Moon in poi, i giocatori hanno dimostrato di apprezzare queste fughe in realtà trasognate e piene di carinerie, nonostante spesso nascondano anche sfide di notevole impegno. In questa tipologia di giochi possiamo piazzare Mineko's Night Market, che aggiunge agli elementi tipici di tale genere anche un paio di elementi di sicuro effetto: l'ambientazione in stile nipponico e la presenza abbondante di gatti. Mineko è appena arrivata nella sua nuova casa, all'interno di una sperduta e desolata isoletta presso il monte Fugu dove i locali adorano una bizzarra creatura felina chiamata Nikko, il Gatto del Sole. La missione, anche in Mineko's Night Market, è cercare di gestire casa e villaggio circostante, intessendo relazioni sociali, facendo risollevare l'economia locale e riportando il paese a nuovo splendore, con l'aiuto anche di una bella quantità di gatti e dello stesso Nikko, ricomparso a sorpresa in città.

Headbangers: Rhythm Royale - Console, PC e Cloud, 31 ottobre

Headbangers: Rhythm Royale in un'immagine che riassume bene il concetto
Headbangers: Rhythm Royale in un'immagine che riassume bene il concetto

L'immancabile angolo del party game multiplayer in questo caso è adeguatamente coperto da Headbangers: Rhythm Royale, che verrà lanciato direttamente nel Game Pass alla fine del mese. Si tratta di un gioco d'azione casual in stile party incentrato su musica, ritmica e uno stormo di piccioni. 30 di questi si devono sfidare all'interno di 23 minigiochi composti da 4 round, con ogni livello di che offre una nuova sfida in qualche modo incentrata sulla musica, il ritmo e il movimento. La difficoltà aumenta a ogni round, rendendo sempre più frenetica la musica fino all'ultimo livello, in cui solo un piccione su 30 potrà risultare vincitore. I giochi spaziano per una pletora di mini-meccaniche puzzle che puntano a memoria, riflessi, ritmica e tempi di reazione, l'ideale per sessioni fulminee e ridanciane. Come spesso accade, anche in Headbangers: Rhythm Royale è presente una sorta di battle pass che cadenza la progressione fra le sfide e consente di ottenere personalizzazioni speciali per il proprio piccione.

Jusant - Console, PC e Cloud, 31 ottobre

Uno scorcio di Jusant
Uno scorcio di Jusant

Il team Don't nod, autore di Life is Strange, ci ha abituati ad esperienze e atmosfere molto particolari, oltre a spaziare per diversi generi, ma Jusant giunge comunque decisamente inaspettato e originale.

Si potrebbe definire un action puzzle incentrato sull'arrampicata, ma è uno strano complesso di caratteristiche che tende a sfuggire alle classificazioni standard. Nei panni di un ragazzo avventuriero, accompagnato da una sorta di animale di qualche tipo, ci troviamo a dover scalare un'alta montagna in quella che diventa una complessa avventura in verticale, ricca di enigmi da risolvere, mentre si esplorano meraviglie naturali e resti di antiche e misteriose civiltà.

Ne viene fuori un gioco affascinante e riflessivo, che alterna fasi enigmistiche a situazioni più adrenaliniche, ma sempre con uno sfondo di ampio respiro che favorisce la contemplazione, trasportandoci in un'atmosfera davvero particolare. Jusant verrà lanciato direttamente nel catalogo del Game Pass.