Settembre 2023 verrà probabilmente ricordato come un mese storico per Xbox Game Pass, non tanto per la quantità di titoli aggiunti, perché in questa prima mandata sono veramente pochi rispetto agli standard a cui ci ha abituato il servizio, quanto per la qualità dei giochi e in particolare per uno di questi, facilmente riconoscibile tra gli altri. La prima metà del mese porta infatti Starfield all'interno del catalogo del servizio, un titolo che può essere probabilmente considerato una sorta di "killer application", come si diceva un tempo, per l'abbonamento videoludico di Microsoft.
Il fatto che un gioco di questo spessore venga aggiunto al day one rappresenta una caratteristica vincente per Game Pass, cosa che risulta particolarmente evidente ora perché è forse il progetto di maggior rilievo in arrivo dai first party Microsoft nell'era di Xbox Series X|S. Tuttavia, il bello è che non è nemmeno da solo, ma arriva accompagnato da altri titoli di notevole interesse, come vediamo nella panoramica qui sotto sui primi giochi Xbox Game Pass di settembre 2023. A questi titoli aggiungiamo anche delle menzioni particolari per Age of Empires 4 e Humankind, che sono stati lanciati praticamente a sorpresa nel corso di agosto all'interno del catalogo.
Starfield - Xbox Series X|S, PC e cloud, 6 settembre
Difficile trovare qualcosa di nuovo da dire su Starfield, considerando che è praticamente l'argomento videoludico principale da una settimana a questa parte. Nel caso siate emersi ora da una dimensione parallela, sappiate che si tratta del primo universo totalmente nuovo da parte di Bethesda da 25 anni a questa parte, tanto per avere un'idea della portata del gioco in questione.
È stato, peraltro, in fase di ideazione, progettazione e sviluppo per un tempo lunghissimo, finché il team non ha trovato la giusta corrispondenza tra tecnologia e organizzazione produttiva per poter costruire davvero l'epopea spaziale sognata in tanti anni da Todd Howard e soci. Il risultato è un'epica avventura spaziale che tutti dovrebbero provare e il cui accesso è ulteriormente facilitato dal lancio all'interno del catalogo di Xbox Game Pass, così come avviene regolarmente per i giochi first party di Microsoft. Continuano ad esserci discussioni sull'equilibrio della formula sperimentata da Bethesda, con valutazioni un po' discordanti ma, di fatto, Starfield è semplicemente la realizzazione di un sogno per milioni di giocatori, e non dovrebbe davvero mancare in alcuna collezione personale.
Solar Ash - Console, PC e Cloud, 14 settembre
Da Heart Machine, creatori dell'ottimo Hyper Light Drifter, arriva Solar Ash, lanciato direttamente all'interno di Game Pass per quanto riguarda la versione Xbox. Si tratta di un particolare action con elementi platform inserito in una strana ambientazione fantascientifica, nella quale si muove Rey, una "void runner" in grado di sopravvivere all'interno di buchi neri ed esplorarli. Nel disperato tentativo di salvare il suo pianeta natale dalla distruzione inesorabile, Rey si lancia all'interno dell'inquietante anomalia e vi trova una situazione alquanto strana, come si conviene a un luogo oltre i limiti delle normali regole della fisica. Negli scenari sospesi tra sogno e incubo, resi ancora più eterei dal particolare stile cromatico adottato da Heart Machine con chiara derivazione da quello di Hyper Light Drifter, la protagonista si ritrova circondata di minacce, oltre che di meraviglie varie a metà tra l'onirico e il post-apocalittico, con la necessità di liberare zone del void da una sorta di corruzione diffusa, al contempo difendendosi da numerose creature ostili nella psichedelica avventura di Solar Ash.
Lies of P - Console, PC e Cloud - 19 settembre
Altro titolo promettente di questo settembre, Lies of P sembra essere una delle più interessanti variazioni sul tema souls-like in arrivo in questo periodo e il fatto di poterlo giocare direttamente dal catalogo del Game Pass è davvero un notevole vantaggio. La caratteristica distintiva del gioco è sicuramente la sua particolare ambientazione, che nasce da un'ispirazione strana e geniale: la storia di Pinocchio. Lies of P reinterpreta le avventure ideate da Collodi in un'ottica molto differente, distorta in un mondo in stile steampunk cupo e inquietante, ma mantenendo alcuni collegamenti visibili con la fonte d'ispirazione per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e i loro ruoli. Pinocchio è dunque un giovane combattente che si ritrova ad esplorare l'oscura città di Krat, combattendo contro diverse entità bio-meccaniche e utilizzando un arsenale di armi dotato di una notevole varietà. Come collegamento con la storia originale, le decisioni prese dal giocatore influenzano un sistema di "bugie" che può portare ad alcune variazioni nel corso degli eventi fino a finali differenti. Sia il gameplay che la fantastica caratterizzazione rendono Lies of P uno dei giochi più interessanti di questa fine estate.