171

Reuters: l'acquisizione da 2,5 miliardi di dollari di Mojang da parte di Microsoft verrà annunciata lunedì

Affare fatto?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/09/2014
Minecraft
Minecraft
Articoli News Video Immagini

Un'altra autorevole voce si aggiunge a quelle che sostengono sia prossima l'acquisizione di Mojang da parte di Microsoft, un rumor che sta aleggiando in maniera insistente in questi giorni.

Questa volta si tratta di un report di Reuters, che prevede per lunedì (domani) l'annuncio ufficiale dell'acquisizione, alla cifra astronomica di 2,5 miliardi di dollari. Il costo dell'operazione sarebbe dunque ancora più alto di quanto previsto in precedenza, proporzionalmente alle alte vendite di Minecraft, visto che si tratterebbe di un calcolo stimato moltiplicando circa per 8 le vendite totali dell'anno scorso per il team.

Le voci sono corroborate dalla vicinanza tra il creatore di Minecraft, Markus "Notch" Persson e Phil Spencer, che secondo alcune testimonianze si sarebbero incontrati più volte nell'ultimo periodo. Secondo il report di Reuters, l'acquisizione rientrerebbe in una strategia di Microsoft votata soprattutto al rafforzamento del mercato mobile piuttosto che al panorama Xbox, considerando anche delle 54 milioni di copie vendute circa il 40% è costituito dalle versioni mobile, tra le quali peraltro manca proprio la versione Windows Phone. O almeno questo è quanto pensano gli analisti di Wall Street dell'intera operazione.

Pare inoltre che l'eventuale acquisizione da parte di Microsoft non sia destinata a significare il blocco del supporto per le versioni di Minecraft esterne alle piattaforme Xbox, ma diventerebbe assai improbabile che eventuali seguiti o nuovi titoli da parte di Mojang possano non essere multipiattaforma, ovviamente.

Fonte: Reuters