121

Mark Cerny: difficile dire fino a dove si spingeranno Kojima e Guerrilla Games con l'engine Decima

I due studi stanno collaborando attivamente per migliorare il motore grafico di Death Stranding e Horizon: Zero Dawn

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/12/2016

In occasione di un panel organizzato al PlayStation Experience, Mark Cerny ha discusso della collaborazione tra Kojima Productions e Guerrilla Games sull'engine Decima. Secondo il lead architect di Sony è difficile riuscire a valutare dove si spingeranno i due studi nell'evoluzione del motore grafico che farà girare Horizon: Zero Dawn e Death Stranding.

"Ciò che è interessante, nella tecnologia di Guerrilla Games, è che non si tratta solo di grafica ma di una quantità più ampia di elementi. È possibile creare un mondo, impostare l'intelligenza artificiale dei nemici. È un toolset davvero profondo e intuitivo", ha commentato. "Non ho assolutamente idea fino a dove si spingeranno. L'unica cosa che posso dire è che, essendo compagnie al lavoro sulla tecnologia, continueranno ad evolvere e a migliorare. Non posso scommettere sulla direzione che verrà intrapresa".

Cerny ha fatto presente che l'iniziativa, nata con l'intento di Guerrilla di mettere a disposizione i propri strumenti, si è presto trasformata in una collaborazione molto più ampia. Sia Guerrilla che Kojima Productions sono infatti impegnate attivamente sul codice, secondo un approccio che Cerny ammette di non aver mai visto in precedenza. Grazie a questa nuova organizzazione non sarà possibile distinguere gli apporti di ciascun team nella creazione dei tool, sebbene la maggioranza del materiale sia ancora realizzata da Guerrilla. Secondo Cerny un criterio così dinamico dovrebbe permettere alla tecnologia di raggiungere nuovi livelli.

Mark Cerny: difficile dire fino a dove si spingeranno Kojima e Guerrilla Games con l'engine Decima