107

Nintendo ha fatto la scelta giusta annunciando il Pass di Espansione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild?

I contenuti aggiuntivi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild giustificheranno la spesa?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   15/02/2017

Prosegue il conto alla rovescia per l'uscita di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in arrivo su Wii U e Nintendo Switch il 3 marzo. Per la prima volta nella storia del franchise, è stata annunciata l'uscita di un Pass di Espansione che verrà proposto in due parti, la prima nel periodo estivo e la seconda alla fine dell'anno.

Nel caso ve li siate persi, vi riproponiamo tutti i dettagli resi noti da Nintendo nel comunicato ufficiale di queste ultime ore: "Dal lancio del gioco il prossimo 3 marzo, i giocatori potranno acquistare un Pass di espansione a 19,99 €, che consentirà loro di accedere a due tipi di contenuti scaricabili per il gioco non appena questi saranno disponibili nel corso del 2017. Subito dopo il pre-acquisto o l'acquisto del Pass di Espansione, tre nuovi forzieri faranno la loro apparizione nella zona dell'Altopiano delle Origini del gioco.

Nintendo ha fatto la scelta giusta annunciando il Pass di Espansione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild?

Uno di questi forzieri conterrà una camicia con il logo Nintendo Switch che Link potrà indossare nel corso delle sue avventure, un'esclusiva del Pass di Espansione. Gli altri due conterranno oggetti utili. Il lancio del primo pacchetto di contenuti scaricabili è previsto per quest'estate e includerà l'aggiunta della sfida Cave of Trials, una nuova modalità per giocatori esperti, e una nuova caratteristica per la mappa del gioco. Il secondo pacchetto scaricabile sarà invece lanciato durante il periodo natalizio e aggiungerà nuove sfide che permetteranno ai giocatori di divertirsi con un nuovo dungeon e una nuova storia originale. Il Pass di Espansione sarà disponibile sia per la versione Nintendo Switch che per quella Wii U del gioco, e garantirà l'accesso agli stessi contenuti. I pacchetti di contenuti scaricabili non potranno essere acquistati individualmente".

Ora, dando per scontato che i particolari sui singoli contenuti dovranno essere chiariti con maggior precisione nelle prossime settimane/mesi, è però già possibile avanzare qualche ipotesi su cosa potremmo aspettarci. Sì perché, a dispetto dei malumori che hanno attraversato la community, l'iniziativa di Nintendo potrebbe rivelarsi interessante e un ottimo valore aggiunto per un gioco che, già nella sua forma "liscia", promette una quantità spropositata di materiale. A ben vedere Nintendo non ha fatto altro che mettersi al passo con politiche che, su altri lidi, sono ormai quasi scontate. Ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni, e non sempre quella dei DLC può considerarsi una pratica positiva dal punto di vista del consumatore, ma ci piace pensare che Nintendo voglia ispirarsi agli esempi più virtuosi. In questo senso, la tempistica d'uscita dei due pacchetti lascia ben sperare e segna un punto a favore per la casa di Kyoto. Spesso infatti abbiamo assistito a contenuti non all'altezza, in alcuni casi estrapolati dalla versione base per essere poi proposti in separata sede qualche settimana più tardi. Il caso più recente è quello di Resident Evil 7, che a nemmeno un mese dall'uscita ha già ricevuto i pacchetti Filmati Confidenziali Vol. 1 e Filmati Confidenziali Vol. 2, sollevando più di qualche perplessità.

Nintendo ha fatto la scelta giusta annunciando il Pass di Espansione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild?

Per quanto riguarda Zelda, il nostro auspicio è che venga presa come riferimento l'apprezzata strategia post lancio riservata da CD Projekt ad un altro progetto mastodontico come The Witcher 3; materiali ricchi di contenuti - specialmente Blood & Wine - e con un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

L'offerta di Nintendo comprende anche una "nuova modalità per giocatori esperti" che, da quanto sembra di capire, dovrebbe affiancarsi ai livelli di difficoltà già previsti di default, quindi la modalità normale e quella sbloccabile dopo aver completato la prima run. Nei giorni scorsi è stato dato risalto anche ad una modalità "Pro" che servirà a modificare il funzionamento dell'interfaccia di gioco, attraverso la rimozione di elementi come la mini mappa e l'indicatore della temperatura, rendendo l'esperienza di gioco più complessa. Date le premesse è ipotizzabile che la nuova Hard mode, proposta a pagamento, offra novità di più ampio respiro rispetto al semplice innalzamento del livello di sfida. Peraltro, anche sotto questo punto di vista, l'iniziativa di Nintendo ha dei precedenti, pensiamo ad esempio alla modalità stoicismo di Rise of the Tomb Raider, con la quale veniva introdotta una nuova opzione basata sulla sopravvivenza in condizioni estreme.

Andrà ovviamente verificata anche la qualità della sfida Cave of Trials e delle altre sfide previste nel pacchetto natalizio, ma anche da questo punto di vista è più che lecito aspettarsi una politica seria e rispettosa del pubblico, che giustifichi l'esborso dei 19.99 euro richiesti. Al di là di queste considerazioni, rimane invece poco condivisibile la scelta di impedire l'acquisto separato dei due pacchetti, specialmente per gli utenti interessati esclusivamente a fruire della avventura. Ad ogni buon conto, se le ipotesi fatte poc'anzi dovessero essere confermate, quella di Nintendo potrebbe senz'altro considerarsi una buona iniziativa.

E voi che ne pensate? Siete fiduciosi di questa novità o nutrite qualche riserva? Fatecelo sapere nei commenti!