50

Top 10: i più attesi dell'E3

Quali sono i giochi più attesi dell'E3? E quali eventi non vediamo l'ora di vedere? Scopriamoli in questa speciale classifica

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   09/06/2017

Giorno di vigilia per gli appassionati di videogiochi: domani inizia infatti l'E3 2017, che per noi che viviamo a pane e joypad è un po' come un Natale anticipato, con i publisher vestiti a festa per distribuire regali sotto forma di annunci bomba. A dir la verità il Convention Center di Los Angeles aprirà ufficialmente le sue porte solo tra qualche giorno, ma per allora i big avranno già fatto le loro mosse, con conferenze e eventi dedicati ai loro marchi migliori. Ma cos'è che aspettiamo di più da questo nuovo Electronic Entertainment Expo? Quali giochi non vediamo l'ora di vedere? Proviamo a metterli in fila attraverso le notizie di quest'ultima e intensa settimana prima dell'E3.

Nr. 10: Splinter Cell
Dopo le voci di un anno fa, nei giorni scorsi si è tornati a parlare di Splinter Cell. Secondo un sito spagnolo, Ubisoft starebbe lavorando a un nuovo capitolo delle avventure di Sam Fisher, che manca dalle nostre console ormai dal lontano 2013. Infatti il publisher francese ha registrato un nuovo trademark collegato alla serie, che testimonia dell'effettivo movimento all'interno del complesso universo di Splinter Cell.

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 9: Star Wars: Battlefront II
Il primo Battlefront era un buon gioco ma criticato. Il gunplay era immediato e veloce, i pianeti e l'atmosfera dei film erano stati ricreati alla perfezione, e nel complesso era un salto visivamente spettacolare nella galassia lontana lontana; tuttavia i pochi contenuti e un'aggressiva politica di DLC avevano finito per alienare i giocatori più hardcore. Per questo motivo DICE è chiamata a mettere un pezza agli errori del passato, cercando di convincere i fan già durante la conferenza dell'EA Play, quando verrà trasmesso dal vivo un primo match nella mappa "Assault on Theed".

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 8: Destiny 2
Per certi versi assimilabile a quella di Battlefront, anche la sorte di Destiny 2 si deciderà in buona parte all'E3. Activision e Bungie sono infatti chiamati a convincere la community del primo capitolo e, nel frattempo, riconquistare tutti quei giocatori che si sono via via persi per strada. In fiera verranno sicuramente mostrati una nuova sotto-classe di Guardiani, l'Arcstrider Hunter, oltre a vari dettagli sulla storia. Inoltre potrebbero arrivare i dettagli sulla misteriosa versione per Xbox Scorpio, che potrebbe riservare sorprese su risoluzione e framerate.

Nr. 7: Kingdom Hearts III
Square Enix ha dato un periodo temporale "preciso" per l'uscita Kingdom Hearts III: il gioco sarà pubblicato nel corso dei prossimi tre anni. Visto che l'attesa dei fan non sembra destinata a concludersi a breve e che ormai non dovrebbero esserci nuovi numeri decimali da sfruttare, è plausibile pensare che il publisher nipponico decida di mostrare qualcosa di nuovo all'E3. Anche solo per tenere a bada i forconi per un altro po' di tempo.

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 6: Cyberpunk 2077
Sono poche le possibilità di vedere il nuovo lavoro di CD Projekt RED nel 2017, ma dopo che qualcuno ha rubato delle informazioni sul gioco per chiedere un riscatto, gli sviluppatori potrebbero voler accelerare i tempi. D'altronde la campagna di marketing è già pronta e vedere il gioco all'E3 sarebbe davvero una bella sorpresa.

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 5: The Elder Scrolls VI
Ok, Bethesda deve ancora lanciare l'ultima versione di Skyrim, ma a sei anni dal quinto capitolo è lecito aspettarsi qualche novità sulle antiche pergamene del publisher americano. In mancanza di un nuovo The Elder Scrolls, Bethesda ha però anche altre frecce al proprio arco, incluso un nuovo Wolfenstein e il tanto vociferato The Evil Within 2.

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 4: Assassin's Creed: Origins
Dopo aver fissato molti dei canoni dei moderni open-world, anno dopo anno la serie Assassin's Creed ha subito sempre più il peso della sua popolarità, fino ad accusare un calo sia in termine d'idee che di vendite. Sono quindi altissime le aspettative per il nuovo capitolo, che arriva dopo un anno di pausa e che verrà mostrato per la prima volta proprio all'E3. Nel frattempo sono circolati tantissimi rumor su quello che dovrebbe intitolarsi Assassin's Creed Origins, e nei giorni scorsi sono apparsi sia una possibile cartolina di preordine sia una t-shirt che mostrerebbe il volto del nuovo protagonista.

Top 10: i più attesi dell'E3

Nr. 3: la conferenza PlayStation
Come ogni anno anche stavolta i riflettori saranno rivolti soprattutto alle conferenze dei protagonisti principali del panorama console. Il gradino più basso del podio se l'aggiudica quindi la conferenza PlayStation: non tanto perché i vari God of War, Spider-Man, Days Gone e The Last of Us: part II non siano attesi, quanto piuttosto per la posizione di leadership che la casa nipponica ha assunto nel mercato console. Ci aspettiamo quindi qualcosa in più soprattutto dagli inseguitori, che devono dimostrare di avere le cartucce giuste per insidiare l'attuale supremazia di Sony.

Nr. 2: Nintendo Spotlight
Al secondo posto si piazza lo speciale Direct di Nintendo, che in soli trenta minuti dovrà confermare l'impegno su Switch degli studi first-party e, soprattutto, quello delle terze parti. La console ibrida è infatti partita fortissima con The Legend of Zelda: Breath of the Wild e la presenza in fiera di Super Mario Odyssey è una garanzia di qualità, così come quella di Splatoon 2. Tuttavia, l'aver rimandato l'annuncio di un Pokémon della serie principale a un futuro ancora indefinito aumenta notevolmente la pressione sulla casa di Kyoto. Riuscirà a stupire i fan e a convincere anche gli scettici?

Nr. 1: la conferenza Xbox
Non c'è niente da fare: nulla scatena la fantasia di un amante dei videogiochi più della presentazione di un nuova console ancora tutta da scoprire. A maggior ragione se la macchina promette di essere la più potente sul mercato e di far girare al meglio tutti i giochi multipiattaforma. Nelle dichiarazione Scorpio è quindi un progetto molto ambizioso ed è proprio per questo che guardiamo con grandissimo interesse alla conferenza Xbox dell'E3 2017. Infatti Microsoft dovrà dare seguito alle sue dichiarazioni degli ultimi mesi, mostrando concretamente i benefici della maggiore potenza. E, soprattutto, annunciando una line-up di giochi esclusivi che sfruttino a pieno tutti i teraflops della nuova Xbox: da Halo a Forza Motorsport, passando per qualche, doverosa, nuova ip.