61

I 50 giochi che più aspettiamo nella seconda metà del 2017: 1-10

Con le prime dieci posizioni si conclude oggi la nostra classifica dei giochi più attesi da oggi fino a Natale

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   08/08/2017

Si conclude oggi il nostro lungo viaggio alla scoperta dei cinquanta titoli che più aspettiamo in questa seconda metà del 2017. Nei giorni scorsi abbiamo infatti snocciolato le posizioni 50 - 41, 40 - 31, 30-21 e 20-11, passando in rassegna un gran numero di giochi interessanti, da Marvel vs. Capcom: Infinite fino a Xenoblade Chronicles 2. Quest'ultimo appuntamento è ovviamente dedicato alla top 10, che racchiude i dieci titoli che più di tutti non vediamo l'ora di giocare. Scopriamoli insieme, e fateci sapere nei commenti se siete d'accordo con noi o se avreste inserito qualche altro gioco che abbiamo lasciato fuori dalla classifica.

Nr. 1: Super Mario Odyssey
Con l'uscita di Switch, il 2017 è stato anche l'anno della rinascita di Nintendo. Questi dodici mesi, infatti, sono stati scanditi dall'attesa per due grandi titoli della casa di Kyoto: The Legend of Zelda: Breath of the Wild nella prima metà dell'anno e Super Mario Odyssey nella seconda. Proprio come l'ultima avventura di Link, il primo grande Super Mario in 3D per la nuova console sta catalizzando l'attenzione dell'ambiente e ci sono buone possibilità che finisca per essere un altro serio candidato per il premio di gioco dell'anno. L'uscita è prevista per il 27 ottobre, lo stesso giorno in cui arriverà anche il nuovo Assassin's Creed.

Nr. 2: Divinity: Original Sin 2
Il 14 settembre arriva su PC la versione definitiva di Divinity: Original Sin, un titolo già da qualche tempo disponibile nell'Accesso Anticipato di Steam e che promette di essere uno dei giochi di ruolo più belli del 2017. Nel corso dei vari aggiornamenti il nuovo lavoro di Larian Studios è diventato sempre più completo, migliorando trama, sistema di gioco e comparto tecnico del già ottimo primo capitolo. Abbiamo insomma pochi dubbi sulla qualità del gioco e non vediamo l'ora di poter giocare con la versione finale, che potrebbe rivelarsi davvero entusiasmante.

Nr. 3: Assassin's Creed Origins
Dopo un anno di pausa, il 27 ottobre 2017 segnerà il grande ritorno di una delle saghe di punta di Ubisoft: Assassin's Creed Origins rappresenta infatti un preciso tentativo di tornare alle origini del franchise, di celebrare la nascita della fratellanza degli assassini e, in qualche modo, di stimolare una nuova ripartenza. Il nuovo capitolo ripensa così anche le meccaniche di base, per svecchiare una serie che nelle ultime uscite non era stata in grado di suscitare emozioni dirompenti nei giocatori. Il terzo e più basso gradino del podio rappresenta al meglio le nostre speranze per un brand che ha influenzato pesantemente il genere degli action adventure open world.

Nr. 4: Star Wars: Battlefront II
Star Wars: Battlefront II sarà un gioco nettamente più vasto, vario e divertente del precedente episodio. Pur mantenendo le fondamenta e il gunplay del reboot pubblicato due anni fa, questo secondo capitolo aggiunge tante novità al multiplayer, insieme a nuovi scenari che sembrano più vasti e vari di qualsiasi altra ambientazione vista finora. In più ci sarà anche una campagna in singolo tanto richiesta dai fan. In uscita il 17 novembre, il lavoro di DICE non entra in top 3 per un soffio.

Nr. 5: Destiny 2
Fin dai primissimi video teaser, Destiny 2 è stato uno degli argomenti più discussi in rete, sia tra i fan più sfegatati, sia tra quelli che sono rimasti delusi dal primo capitolo. Con questo secondo episodio Bungie punta infatti ad ampliare il suo pubblico, focalizzandosi su un maggior numero di contenuti sia online che offline. Il 6 settembre vedremo se Activision sarà riuscita nell'intento con l'uscita su console. I giocatori PC dovranno attendere invece il 24 ottobre prima di poter mettere le mani sul gioco.

Nr. 6: Gran Turismo Sport
Passano gli anni ma Gran Turismo rimane sempre un punto di riferimento per gli appassionati di motori. Nonostante alcuni capitoli un po' sottotono, GT Sport esercita infatti un fascino quasi mistico sui giocatori PlayStation, che aspettano con ansia l'arrivo del primo capitolo di nuova generazione. Come da tradizione, Poliphony Digital ha fatto aspettare a lungo i suoi fan, ma dopo qualche rinvio l'appuntamento pare definitivamente fissato per il prossimo 18 ottobre.

Nr. 7: Wolfenstein II: The New Colossus
Con il primo reboot di Wolfenstein, i ragazzi di Machine Games hanno dissotterrato il precursore degli sparatutto e sono riusciti a tramutarlo in un titolo frenetico e avvincente, sostenuto da una narrativa inaspettatamente d'impatto. Wolfenstein II: The New Colossus sembra essere il più classico dei "more of the same", ma la granitica base di partenza, insieme a una narrativa ancor più fuori di testa, alle abilità dell'esoscheletro e alle varie migliorie a meccaniche, intelligenza artificiale e comparto tecnico, sono motivi più che sufficienti per esaltarci in vista dell'uscita, prevista per il 27 ottobre.

Nr. 8: Call of Duty: WW2
Dopo che gli ultimi capitoli super futuristici non sono andati bene come al solito, Call of Duty: WW2 è chiamato a fare pace anche con i suoi fan storici. Per questo l'ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale rappresenta un gradito ritorno alle origini che sa quasi di novità. I punti di forza sembrano essere quelli storici, a partire da una quantità di contenuti davvero notevole, ma bisogna capire quanto alcune modifiche funzioneranno bene per tutta la durata della campagna. Per ora siamo comunque molto incuriositi dallo sparatutto di Sledgehammer Studios, che arriverà su PlayStation 4, Xbox One e PC il prossimo 3 novembre.

Nr. 9: La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra
L'Ombra di Mordor è stata una delle sorprese dell'inizio di questa generazione, che ha manipolato il ricco materiale de Il Signore degli Anelli inserendolo all'interno di un'avventura originale ricca di sorprese. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra punta a potenziare proprio quelle meccaniche che hanno reso il primo capitolo interessante, a partire dal combattimento fino al cosiddetto sistema Nemesi, ovvero il meccanismo di gestione dell'intelligenza artificiale che muove nemici e alleati. Risulta quindi difficile non avere aspettative altissime per il prodotto finito, che arriverà il 10 ottobre su PlayStation 4, PC e Xbox One.

Nr. 10: Forza Motorsport 7
Quello con Forza Motorsport è ormai da anni un appuntamento fisso per gli appassionati di giochi di guida, che nella serie di Turn 10 hanno trovato un prodotto sempre molto valido. Abbiamo quindi pochi dubbi sulle qualità di questo settimo capitolo, che riesce a conquistarsi un posto in top 10 in mezzo a tanti brand in cerca di riscatto. Se amate i racing e avete un PC o Xbox One, segnatevi il 3 ottobre sul calendario.