26

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft

Proviamo a ricostruire le mosse della casa di Redmond attraverso le novità della Gamescom e le dichiarazioni del capo della divisione marketing di Xbox, Aaron Greenberg

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   28/08/2017

A poche settimane dall'uscita di Xbox One X, comincia a diventare sempre più chiara la strategia comunicativa di Microsoft. L'arrivo della nuova console è infatti previsto per il 7 novembre 2017 e, man mano che ci avviciniamo a questa data, la casa di Redmond sta tirando fuori i punti di forza che dovrebbero spingere gli utenti a scegliere il lato verde dei videogiochi. Emblematiche a questo proposito sono state le ultime dichiarazioni del capo della divisione marketing di Xbox, Aaron Greenberg, che hanno rafforzato l'impressione che in Microsoft si sta puntando forte sulla potenza bruta. Eppure, a dispetto dei pochi nuovi annunci arrivati dalla Gamescom di Colonia, il colosso americano sembra ancora molto fiducioso sulla qualità delle sue proprietà intellettuali.

Proviamo allora a capire meglio le mosse di Microsoft attraverso le dichiarazioni ufficiali degli ultimi giorni, che hanno anche riacceso la sfida alla console che sta dominando il mercato di questa generazione, ovvero PlayStation 4.

Ecco il trailer di presentazione di Xbox One X: Project Scorpio Edition
Anticipata da diverse voci di corridoio, Xbox One X: Project Scorpio Edition è stata annunciata nel live show pre-Gamescom di Microsoft. Si tratta di un'edizione limitata che richiama il nome in codice del progetto e che ripercorre la strategia della casa di Redmond già vista con la day one edition della versione base.

Aaron Greenberg conferma: Xbox One X Project Scorpio Edition è andata esaurita in un giorno
La versione limitata di Xbox One X è stata accolta molto bene dagli utenti, tanto da andare esaurita nel giro di ventiquattrore. La stessa Microsoft non si aspettava un tale successo, visto che aveva previsto di finire le scorte in non meno di una settimana.

Microsoft massimizzerà la produzione di Xbox One X, la risposta del pubblico è stato ottima
Per soddisfare la grande richiesta di Xbox One X, il general manager della divisione Xbox Games Marketing, Aaron Greenberg, ha dichiarato che l'azienda cercherà di produrre la maggior quantità possibile di Xbox One X nei primi mesi di presenza sul mercato.

Xbox One X ha superato PlayStation 4 Pro nella classifica dei best seller di Amazon in nord America
Un'ulteriore prova a sostegno dell'ottimo avvio di Xbox One X proviene da Amazon USA, dove la console Microsoft ha superato agilmente PlayStation 4 Pro nella classifica dei prodotti più venduti per il 2017. Risultato particolarmente notevole perché per quanto riguarda la console Sony si tratta delle vendite complessive del 2017 che la pongono attualmente alla posizione 90 della classifica, mentre la nuova Xbox è balzata velocemente alla posizione 66.

Digital Foundry ha visto in azione i titoli ottimizzati per Xbox One X alla Gamescom, e le sensazioni sono state molto positive
Nel frattempo continuano ad arrivare conferme della superiorità tecnica di Xbox One X, ovviamente anche attraverso i confronti del portale Digital Foundry. Un punto su cui Microsoft sembra voler spingere molto fin dalla presentazione della console.

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft

Aaron Greenberg punta sul confronto fra PlayStation 4 e Xbox One X per convincere gli utenti
Lo stesso capo del marketing di Xbox, Aaron Greenberg, sembra convinto che la scelta dei consumatori passerà proprio attraverso la possibilità di giocare i titoli multipiattaforma nella miglior veste grafica possibile (almeno su console), tanto da non escludere l'idea che sia la stessa Microsoft a realizzare dei videoconfronti in futuro.

E se continuare a sottolineare la maggiore potenza di Xbox One X rispetto a quella degli altri sistemi faccia vendere più delle esclusive?
A fronte delle tante dichiarazioni in merito alla potenza di Xbox One X e degli ottimi risultati dei preordini, è lecito chiedersi cosa interessi di più ai giocatori: avere a disposizione un hardware performante per godersi al meglio la maggior parte dei titoli, oppure accettare qualche compromesso per avere accesso a una libreria più vasta di esclusiva? Ne abbiamo discusso con voi in uno dei Parliamone dei giorni scorsi.

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft

"La gente sceglie Xbox perché abbiamo i più grandi franchise, le più grandi esclusive", dice Aaron Greenberg
Nonostante il focus sulla potenza, Microsoft non ha però fatto mancare dichiarazioni riguardanti i giochi di Xbox One X. Durante la Gamescom, infatti, Aaron Greenberg ha affermato che Xbox viene scelta dai giocatori per le sue grandi esclusive. Tuttavia la penuria di titoli esclusivi torna spesso tra le maggiori critiche alla casa di Redmond degli ultimi mesi, che pare comunque fiduciosa di poter ancora contare su marchi storici come Halo, Gears of War e Forza Motorsport.

Xbox One ha molti titoli non annunciati in sviluppo, di cui il pubblico non sa ancora nulla
La fiducia di Microsoft verso le esclusive potrebbe derivare anche da una serie di titoli non ancora annunciati. Già all'E3 la casa di Redmond aveva infatti sottolineato di essere al lavoro su diversi nuovi giochi, di cui non voleva anticipare troppo l'annuncio. L'esperienza con Scalebound, a quanto pare, suggerisce un pizzico di cautela in più rispetto al passato.

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft

Aaron Greenberg di Microsoft assicura che ci saranno altri giochi giapponesi in arrivo per Xbox One
A proposito di giochi, Greenberg ha sottolineato che tra i nuovi titoli in arrivo dovrebbe esserci anche un buon numero di giochi orientali. In particolare, pare che diversi sviluppatori nipponici abbiano particolarmente apprezzato Xbox One X, trovandosi particolarmente propensi a sperimentare sulla nuova console.

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft

Il silenzio di The Coalition e 343 Industries è positivo per la line-up di Xbox, dice Aaron Greenberg
Per quanto riguarda i titoli first-party, Aaron Greenberg pensa che il silenzio da parte degli studi first party sia qualcosa di positivo. I fan sanno bene che The Coalition e 343 Industries sono lì che lavorano ai loro nuovi progetti: la domanda è semplicemente quando questi verranno annunciati.

La strategia di lancio per Xbox One X: il confronto con Playstation e le grandi ip Microsoft