47

Eiji Aonuma: The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato il capitolo più divertente su cui lavorare

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato "sviluppato col sorriso"

NOTIZIA di Davide Spotti   —   28/01/2018

Il producer Eiji Aonuma è stato coinvolto nello sviluppo di molti capitoli di Zelda, ma a suo giudizio The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stato il titolo più divertente su cui abbia lavorato.

Nel corso di un'intervista pubblicata sull'ultimo numero del magazine Game Informer, lo sviluppatore giapponese ha tessuto le lodi del team coinvolto nel progetto, che ha dimostrato grande voglia di migliorare il più possibile l'esperienza di gioco sotto tutti i punti di vista. Nonostante la preoccupazione per le tante novità introdotte, Aonuma racconta che i dubbi si sono presto trasformati in certezza vedendo la qualità del lavoro compiuto dal suo staff.

"Sapete, ho realizzato giochi di Zelda per quasi tutta la mia carriera, e i ricordi iniziano ad accumularsi. Inizio a dimenticarmi delle cose, ma sono sempre andato fiero del fatto che i giochi di Zelda abbiano sempre proposto delle sorprese pur mantenendo intatta l'atmosfera della saga", spiega Aonuma.

"Parlando di Breath of the Wild, è stato davvero divertente da sviluppare, forse il più divertente. Ed è stato merito dello staff. Hanno preso così tanta iniziativa e hanno sempre valutato tutto quanto con l'obiettivo di migliorarlo. Ho avuto modo di rendermene conto ogni giorno. Come producer mi ha dato un sacco di coraggio e mi ha fatto realizzare 'Okay, questo in effetti potrebbe funzionare'", ha proseguito Aonuma.

"Le persone che hanno creato questo gioco non avevano facce turbate. Ridevano tutto il tempo mentre ci lavoravano sopra. All'inizio dello sviluppo, con tutte le nuove cose su cui stavamo lavorando, ero decisamente spaventato, avevo una faccia preoccupata. Quando ho visto lo staff metterlo insieme, quelle ansie hanno iniziato ad andarsene. Stavamo affrontando nuove sfide, ma lo abbiamo fatto sempre con il sorriso. Non credo di aver mai sperimentato una cosa del genere in precedenza. L'esperienza di sviluppo è stata eccezionale e il gioco che ne è uscito altrettanto. È qualcosa di cui vado davvero orgoglioso".

Eiji Aonuma