Come sappiamo Cloud Imperium Games è al lavoro a pieno ritmo su Star Citizen e la sua campagna single-player intitolata Squadron 42. Considerando le dimensioni mastodontiche del progetto, il team di sviluppo è cresciuto senza soluzione di continuità dal 2012 ad oggi. Erin Roberts, studio director di Foundry 42, ha aggiornato i numeri dello staff attualmente impegnato nello sviluppo del gioco.
Con l'apertura di una nuova sede di Foundry 42 a Derby, nel Regno Unito, Cloud Imperium Games è ora composta da cinque uffici. La divisione più grande è quella di Manchester, con 234 dipendenti. Gli studi stanziati negli USA sono sensibilmente più ridotti: il team di Los Angeles ne conta 75, quello texano 71. Ci sono poi gli 80 membri dell'ufficio di Francoforte, cui vanno ad aggiungersi i 15 membri dell'ultima arrivata.
Facendo due conti emerge quindi che lo staff attualmente impegnato su Star Citizen ammonta a 475 professionisti. Roberts spiega che così tanto personale è necessario in virtù delle caratteristiche di Squadron 42, che di fatto equivale grossomodo a un progetto tripla A indipendente.
La nuova sede di Derby è stata costituita per gestire in particolare le animazioni facciali. Peraltro l'organico presente sul suolo britannico risulta molto più alto rispetto agli altri Paesi citati perché il governo offre considerevoli sgravi fiscali per gli sviluppatori di videogiochi. Il nordovest dell'Inghilterra è anche un luogo ideale per assumere professionisti di talento, con un costo della vita molto ragionevole.
Recentemente la campagna di finanziamento di Star Citizen ha superato i 178 milioni di dollari.