Kingdom Come: Deliverance continua a far parlare di se, in questo caso per le dichiarazioni di uno degli sviluppatori, l'Executive Producer Martin Klima. Klima ha parlato del gioco nel blog ufficiale di Warhorse e ha condiviso alcune delle sue opinioni sullo staot attuale dell'industria.
Secondo lui Kingdom Come: Deliverance non è in competizione con titoli quali Assassin's Creed Origins o La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, perché Warhorse non dispone delle stesse risorse. Comunque non è nemmeno un titolo indie.
Gli AAA attuali, tra i quali quelli citati, perdonano sempre di più i giocatori e sono pensati per un pubblico casual e distratto. Sono giochi che si giocano da soli. Insomma, tra indicatori e soluzioni a schermo, il giocatore non deve mai pensare a cosa deve fare.
Per Klima questo non è necessariamente uno sbaglio, perché i publisher danno ai giocatori esattamente quello che vogliono, come dimostrano le vendite. Sulla scena indie il trend è completamente inverso e si punta a realizzare dei titoli più difficili, purtroppo con meno risorse. Kingdom Come: Deliverance vuole essere il punto d'incontro tra le due tendenze: un titolo indie nel cuore, ma con dei valori da tripla A.