114

Alcuni sviluppatori sono già in possesso dei primi devkit di PlayStation 5?

Comincia presto la distribuzione di devkit per la prossima PlayStation?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2018

Gli analisti di mercato del gruppo NPD prevedono un possibile lancio di PlayStation 5 nel 2020 ma secondo alcune voci di corridoio i primi devkit della nuova console sarebbero già stati distribuiti ad alcuni sviluppatori.

A riferirlo è l'insider Marcus Sellars, la cui affidabilità come informatore tuttavia è oggetto di dibattito, dunque non possiamo prendere queste informazioni come certe, ovviamente. Si tratta di voci di corridoio, ma sicuramente interessanti: secondo quanto riferito (peraltro senza alcuna fonte precisa a corredo) alcuni sviluppatori third party sarebbero già in possesso o starebbero per ottenere nel 2018 i primi devkit di PlayStation 5.

Visto che si parla di third party, se fosse vero sarebbe probabile che i first party abbiano già da tempo qualche prototipo della console Sony, che dunque sarebbe già piuttosto definita come hardware, almeno come base. Sembra veramente molto presto per la presenza di devkit più o meno definiti su PlayStation 5, ma attendiamo eventuali riscontri su queste voci. Nel frattempo, è emerso anche un brevetto che fa pensare a una prossima introduzione della retro-compatibilità sul fronte PlayStation.