Daniel Alegre, il presidente e COO di Activision Blizzard sin dal 2020, lascerà la compagnia il 31 marzo 2023, alla scadenza del suo attuale contratto, stando a quanto emerso da un documento inviato alla Securities and Exchange Commision degli Stati Uniti.
Stando alle informazioni ufficiali, Alegre lascerà la società per un'"altra opportunità" altrove, senza tuttavia aggiungere ulteriori dettagli in merito.
Alegre si è unito ad Activision Blizzard nel 2020, lasciando il suo precedente incarico come presidente del settore global retail e shopping di Google. A Irvine ha ricoperto il ruolo di presidente e di Chief Operating Officer (COO), in pratica si occupava di amministrare le attività della compagnia sulla base delle direttive del CEO Bobby Kotick.
Alegre lascerà l'incarico il 31 marzo 2023 e per il momento non è stato indicato un suo successore. L'idea dunque è che la sua partenza sia legata all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che dovrebbe concludersi entro il 30 giugno 2023.
La manovra tuttavia potrebbe subire dei ritardi, se non essere bloccata del tutto, per via dell'FTC degli USA, che ha deciso di opporsi all'acquisizione. Dal canto suo Microsoft è pronta a lottare in tribunale.
[Aggiornamento]
Alegre lascerà una compagnia in difficoltà per un settore in crisi. Diventerà infatti CEO di Yuga Labs Inc., una compagnia che si occupa di NFT, diventata nota per la collezione Bored Ape Yacht Club, attualmente impegnata nella creazione di un metaverso. Purtroppo molto dell'entusiasmo per il cosiddetto Web 3.0, basato su criptomonete e blockchain, è rientrato, con diversi fallimenti e con una perdita di valore enorme di tutto il settore.
Inoltre Yuga Labs è finita sotto indagine dalla US Securities and Exchange Commission che vuole capire se la vendita di certi beni digitali violi le leggi federali. Come ciliegina sulla torta, ha subito una causa dai suoi azionisti, per la promozione dei suoi NFT che ha coinvolto alcune celebrità.
Yuga Labs è stata fondata nel 2021 ed è stata valutata 4 miliardi di dollari, dopo aver ottenuto finanziamenti per 450 milioni di dollari a marzo 2022. Alegre rimpiazzerà il CEO Nicole Muniz, che rimarrà come socia e consigliera.