0

AGON by AOC al primo posto per i monitor gaming: è il sesto anno consecutivo

Secondo i dati IDC, AGON by AOC si conferma al vertice del settore dei monitor da gaming, mantenendo la sua posizione di leadership globale per il sesto anno consecutivo.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   23/05/2025
Monitor AOC

Secondo l'IDC Worldwide Quarterly Gaming Tracker, basato sui dati di sell-out del report del quarto trimestre del 2024, AOC e AGON by AOC si sono posizionate al primo posto nella classifica mondiale dei brand dedicati ai monitor gaming (per monitor a partire da 100 Hz) ogni anno dal 2019. Nel secondo trimestre del 2024, inoltre, i monitor da gaming hanno raggiunto il 20% delle spedizioni totali di display a livello globale.

"Essere riconosciuti ancora una volta come leader conferma il nostro impegno verso i gamer di tutto il mondo", ha dichiarato Kevin Wu, Head of the Monitors Business Unit di AOC. "Continueremo a evolverci insieme alla community del gaming, sviluppando hardware e gaming experience all'altezza delle aspettative dei giocatori più esigenti di oggi".

L'impegno di AOC

La conferma di questa leadership per un periodo così prolungato dimostra, secondo AOC, un impegno costante verso la comunità dei videogiocatori. L'obiettivo del brand non è semplicemente mantenere la posizione acquisita, ma evolvere parallelamente alle mutevoli richieste del mercato e alle nuove tecnologie emergent. In tal senso, la roadmap per il 2025 delinea una serie di direttrici strategiche volte a rafforzare ulteriormente la posizione di AGON by AOC.

L'immagine promozionale pubblicata da AGON
L'immagine promozionale pubblicata da AGON

Tra queste, spicca l'intenzione di rendere più accessibili i display con frequenze di aggiornamento elevate, pari o superiori a 240 Hz, estendendone la disponibilità a diverse fasce di prezzo. Questo consentirà a un pubblico più ampio di sperimentare una fluidità di gioco superiore, elemento cruciale per l'esperienza competitiva e immersiva.

Un altro punto focale della strategia futura è lo sviluppo e l'implementazione della tecnologia OLED. Sfruttando il successo già ottenuto con i modelli QD-OLED, AGON by AOC intende ampliare l'offerta di display basati su questa tecnologia, nota per i suoi neri profondi, contrasti elevati e tempi di risposta rapidissimi. Parallelamente, il brand si propone di integrare funzionalità ispirate al gaming anche nei monitor destinati a un uso professionale. Infine, l'azienda promette di continuare a concentrarsi sulla produzione di monitor da gaming ad alte prestazioni, mantenendo un rapporto qualità-prezzo competitivo.

AOC AGON AG346UCD, la recensione di un monitor QD-OLED curvo ma non troppo AOC AGON AG346UCD, la recensione di un monitor QD-OLED curvo ma non troppo

Voi che cosa ne pensate dei monitor AGON? Li avete provati? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto anche LG festeggia un traguardo importante.