214

Alan Wake 2, Spider-Man 2, Baldur's Gate 3, Zelda, Starfield e Mario Wonder: chi sarà il GOTY 2023?

La lista dei giochi che concorrono per il titolo di Game of the Year 2023 è particolarmente ampia, e mai come quest'anno sarà dura prendere una decisione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/10/2023
Alan Wake 2, Spider-Man 2, Baldur's Gate 3, Zelda, Starfield e Mario Wonder: chi sarà il GOTY 2023?

Ci mancava solo Alan Wake 2: il gioiellino di Remedy Entertainment si aggiunge ai vari Marvel's Spider-Man 2, Baldur's Gate 3, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Starfield e Super Mario Bros. Wonder nel comporre l'ampia lista dei giochi che si contenderanno il titolo di Game of the Year 2023.

Insomma, stavolta sarà dura scegliere chi premiare, ma diciamolo: ce ne fossero di problemi del genere. L'anno che sta per concludersi è stato il frutto dei tanti rinvii e delle difficoltà legate alla pandemia verificatisi in precedenza, dodici mesi pieni zeppi di produzioni di qualità.

Un calendario talmente fitto e prestigioso da costringere diversi publisher a rimandare i propri titoli al 2024, come accaduto ad esempio al remake di Alone in the Dark, all'interessante Banishers: Ghosts of New Eden e al nuovo capitolo della saga di picchiaduro Bandai Namco, Tekken 8.

Tanta qualità, tanta varietà

Super Mario Bros. Wonder
Super Mario Bros. Wonder

A guardare la lista dei possibili GOTY 2023 colpisce non solo la qualità delle singole produzioni, ma anche la varietà delle esperienze: dalle meccaniche survival horror del nuovo titolo Remedy (qui la nostra recensione di Alan Wake 2) alle spettacolari sequenze action di Marvel's Spider-Man 2, dall'esplorazione spaziale di Starfield alle coloratissime piattaforme di Super Mario Bros. Wonder, dall'impianto cRPG di Baldur's Gate 3 alle sperimentazioni di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Il messaggio che ne consegue è molto chiaro: i pessimisti sbagliano, il mercato dei videogiochi non si limita a produrre cloni e sequel, bensì è ancora in grado di sorprenderci, esprimendo idee innovative e originali che vanno ad affiancarsi ai prodotti magari più tradizionali ma caratterizzati ormai da un livello qualitativo straordinario.

Probabilmente non c'è mai stato un momento storico migliore di questo per essere appassionati di videogiochi. Tornando però all'apertura dell'editoriale, che ne dite di farci sapere qual è il vostro personale Game of the Year 2023? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.