31

Alan Wake 2: update 1.15 disponibile, aggiunge anche un'opzione molto attesa

Alan Wake 2 ha ottenuto in queste ore il nuovo update 1.15, che tra molte correzioni aggiunge anche un'opzione molto attesa dai giocatori.

Alan Wake 2: update 1.15 disponibile, aggiunge anche un'opzione molto attesa
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2024

Remedy Entertainment ha pubblicato l'update 1.15 di Alan Wake 2, che tra le altre cose aggiunge un'opzione molto attesa dai giocatori, ovvero la possibilità di selezionare il capitolo da giocare, in modo da poter ricaricare qualsiasi missione del gioco.

L'opzione Selezione Capitolo è una funzione che torna particolarmente utile a chi ha già completato il gioco e magari deve tornare indietro per recuperare obiettivi e trofei, oppure semplicemente vuole rivivere una specifica frazione di Alan Wake 2 senza dover andare a ricercare il punto tra salvataggi arretrati o ricominciare tutto daccapo.

La funzione in questione presenta un'interfaccia semplice da utilizzare, con un elenco dei capitoli presenti in Alan Wake 2 all'interno di una schermata. Ovviamente, solo quelli già raggiunti possono essere selezionati per avviarli.

Tanti miglioramenti applicati con l'update 1.15

Alan Wake 2, un'immagine del gioco
Alan Wake 2, un'immagine del gioco

Da notare che, utilizzando questa opzione, il gioco carica un salvataggio preimpostato, a prescindere dall'effettiva situazione in cui ci si trovava all'inizio di ogni capitolo, dunque l'inventario non rispecchia precisamente la progressione effettuata dal giocatore.

Oltre a questa opzione, l'aggiornamento consente di modificare l'intensità dei flash horror visivi e audio, tra "basso" e "normale", in modo da stabilire anche questo parametro in base ai gusti del giocatore.

Sono molti gli elementi corretti e modificati con questo update, per cui vi rimandiamo alle note della patch a questo indirizzo per l'elenco completo. Tra le altre cose, è stato corretto un problema nel capitolo finale (in New Game Plus), che poteva bloccare la progressione se era presente un oggetto all'interno dell'inventario, non potendo raccogliere la chiave del faro, ma sono anche diverse altre le correzioni effettuate.

Tra queste, anche vari altri potenziali blocchi e bug tecnici di vario tipo, che vanno dunque a influire su un miglior funzionamento del gameplay, dell'interfaccia, dell'audio e della grafica, per un'evoluzione sostanziale del gioco in generale.

In precedenza avevamo visto l'aggiornamento The Final Draft, mentre per conoscere meglio il gioco in questione vi rimandiamo ancora alla nostra recensione di Alan Wake 2.