Il classico Altered Beast ha ricevuto un remake, ma non si tratta di un gioco ufficiale: è un interessante progetto amatoriale portato avanti dall'appassionato LucasJogos2, che ha pubblicato una rielaborazione totale dell'originale titolo Sega con vari miglioramenti e una nuova colonna sonora, oltre a diversi contenuti inediti.
Distribuito gratuitamente su PC, Mac, Linux, piattaforme mobile e anche in versione HTML5 a questo indirizzo, Altered Beast Remastered è dunque più una rielaborazione dell'originale che un vero e proprio remake, che si mantiene fedele allo stile grafico originale ma introduce alcune novità interessanti, oltre a renderlo fruibile su nuove piattaforme.
Ovviamente non si tratta di un gioco ufficiale, né di un progetto sostenuto direttamente da Sega, dunque non è chiaro quanto questo possa rimanere effettivamente a disposizione senza incappare in problemi, ma considerando che si tratta di un progetto senza scopo di lucro, essendo distribuito gratuitamente, non dovrebbero esserci grossi problemi. Tuttavia, ricordiamo anche che, di recente, Sega ha fatto chiudere un progetto amatoriale per un seguito di Golden Axe.
Una nuova versione del classico
La storia è praticamente quella originale: un guerriero viene fatto resuscitare per fermare i piani di un malvagio stregone che ha intenzione di dominare la Terra, e per riuscire a superare le sfide è possibile anche sfruttare dei poteri speciali legati alla trasformazione in varie "bestie" mitologiche.
Altered Beast Remake ha la medesima struttura e gameplay dell'originale, ovvero un action a scorrimento in 2D nel quale il protagonista deve affrontare diversi nemici all'interno di vari livelli, contando su abilità speciali e poteri sovrumani che portano anche a trasformazioni.
Il Remake, oltre a riadattare la grafica per gli schermi moderni, rielabora anche i livelli e i nemici, oltre ad aggiungere nuove trasformazioni, variando dunque i contenuti del gioco in maniera interessante e introducendo anche alcune modalità inedite.
Sega sta recuperando i suoi franchise classici e tra questi sembra esserci anche Altered Beast, dunque è possibile che vi sia anche un progetto ufficiale sulla serie attualmente in sviluppo.