Sarà l'ambientazione fantascientifica o il fatto che si tratti di un mondo (parzialmente) condiviso online, ma Anthem ha attirato subito dei paragoni con Destiny fin dal suo primo annuncio, a cui gli sviluppatori vogliono rispondere, mettendo in chiaro peraltro la tempistica in cui il gioco è stato concepito.
Secondo quanto riferito da BioWare, in verità il paragone è fuorviante perché lo sviluppo di Anthem è iniziato prima della presentazione di Destiny, con il lancio di quest'ultimo avvenuto nel 2014. Michael Gamble di BioWare ha riferito che il paragone con il gioco Bungie "è interessante perché Anthem è in sviluppo da prima che Destiny uscisse", facendo presente come "i giochi, di questi tempi, sono sempre influenzati da altri titoli presenti sul mercato, in parte".
È chiaro che la condivisione del genere di riferimento, ovvero la fantascienza, e di alcuni elementi della struttura del gameplay come il multiplayer cooperativo, sono chiaramente dei punti in comune tra i due titoli, ma si tratta anche di elementi alquanto generici, in un panorama variegato come quello videoludico attuale. In ogni caso, staremo a vedere: intanto Anthem è tornato a mostrarsi di recente con un video di gameplay su un'intera missione e a quanto pare avrà il matchmaking presente in tutte le attività di gioco.