0

Apple vuole conquistare la Cina con l'IA, iPhone torna in top 5 davanti a Huawei

Il mercato cinese degli smartphone continua a crescere, registrando un aumento del 3,2% nel terzo trimestre del 2024, trainato dalla domanda di nuovi dispositivi e dal successo dei modelli pieghevoli.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   25/10/2024
iPhone 16

Secondo i dati preliminari di IDC, le spedizioni di smartphone in Cina hanno raggiunto 68,8 milioni di unità nel terzo trimestre del 2024, con una crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo trend positivo, che si protrae per il quarto trimestre consecutivo, è alimentato da una forte domanda di dispositivi di nuova generazione, stimolata da un periodo prolungato di domanda repressa.

"Un'ondata significativa di aggiornamenti dei dispositivi sta guidando la ripresa sostenuta del mercato cinese degli smartphone", ha affermato Arthur Guo, analista senior di IDC China, che ha aggiunto: "Nonostante le sfide economiche in corso, i consumatori sono fortemente motivati ad acquistare nuovi smartphone dopo tre anni di domanda repressa". Ma andiamo a vedere i dati nel dettaglio.

I dati di vendita e la classifica in Cina

Apple rientra nella Top 5 dei produttori di smartphone, posizionandosi al secondo posto grazie al lancio della serie iPhone 16. Le vendite iniziali sono in linea con quelle del modello precedente, ma l'azienda prevede un'ulteriore crescita della domanda grazie alle promozioni in arrivo e al lancio di Apple Intelligence.

Unità vendute e crescita del mercato smartphone in Cina
Unità vendute e crescita del mercato smartphone in Cina

I produttori cinesi vivo, Huawei e Xiaomi hanno contribuito alla crescita del 3,8% del mercato Android, registrando tutti una solida crescita a doppia cifra. Vivo mantiene la leadership nel mercato cinese, grazie a un'efficace strategia di posizionamento dei prodotti tra i suoi marchi principali e secondari.

Huawei ha però messo a segno un impressionante ritorno, registrando quattro trimestri consecutivi di crescita a doppia cifra. Il lancio del primo smartphone pieghevole a tre al mondo dovrebbe ulteriormente stimolare lo sviluppo del mercato dei foldable.

Xiaomi ha registrato il quinto trimestre consecutivo di crescita, continuando a soddisfare le esigenze dei consumatori attenti al budget e spingendo i confini del segmento di fascia alta. Honor si è assicurata la quinta posizione nella Top 5 grazie al successo di modelli come l'X50, che ha reso Honor il numero uno nel segmento di prezzo 100-200 dollari. Inoltre, nuovi modelli come Magic Flip e Magic V3 hanno spinto Honor al secondo posto nel mercato dei pieghevoli. "Prevediamo che la traiettoria di crescita positiva continuerà nel quarto trimestre", ha affermato Jacob Zhu, analista di IDC Asia/Pacific. "Questo slancio sarà sostenuto dal lancio anticipato di modelli di punta da parte dei principali marchi, nonché dall'avvio anticipato del Singles Day".

Voi che cosa ne pensate dei nuovi modelli di smartphone? Riusciranno a far mantenere al settore una traiettoria positiva? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.