0

Apple porta l’IA in casa: il nuovo dispositivo smart sarà ancora più funzionale

Il nuovo HomePod di Apple dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, portando con sé una serie di novità legate in particolar modo a un'IA nettamente migliorata.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   27/05/2025
Nuovo homepod di Apple con display

La smart home si arricchisce con un nuovo dispositivo targato Apple, ovvero un HomePod con display e diverse funzionalità utili. In un mondo in cui la domotica diventa sempre più centrale nelle proprie abitazioni, la tecnologia fa passi da gigante e continua a proporsi in molteplici sfaccettature. Si tratta infatti di dispositivi che permettono di controllare non solo la propria casa attraverso i prodotti compatibili, ma anche di interagire con Siri e avere un accesso praticamente istantaneo a qualsiasi informazione necessaria.

Inizialmente atteso per questa primavera, una serie di difficoltà tecniche hanno impedito ad Apple di lanciare sul mercato il nuovo dispositivo. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamo le prime informazioni in merito.

Le principali caratteristiche del nuovo dispositivo smart di Apple

Il nuovo hub per la smart home dovrebbe essere lanciato entro la fine del 2025, stando ai report di Mark Gurman (Bloomberg). Si tratta quindi di un dispositivo non ancora annunciato ufficialmente, ma che potrebbe offrire un'esperienza ancora più utile e funzionale. Tra le principali caratteristiche troviamo infatti un display di forma quadrata da 7 pollici, decorato da una cornice abbastanza spessa ma non particolarmente invasiva. Questo display dovrebbe essere dotato anche di una fotocamera frontale, nonché di una batteria integrata ricaricabile. La protagonista assoluta sarà ovviamente Siri, sempre più funzionale, insieme all'integrazione di Apple Intelligence.

Il nuovo dispositivo smart di Apple avrà un display da 7 pollici
Il nuovo dispositivo smart di Apple avrà un display da 7 pollici

Gli utenti potranno anche avviare videochiamate FaceTime, una funzionalità davvero utile che non richiede l'utilizzo esclusivo del proprio smartphone e offre quindi una certa flessibilità. Molto interessante anche il nuovo sistema operativo homeOS caratterizzato da un'interfaccia chiara, pulita e intuitiva, che vi permetterà di tenere d'occhio tutti i dispositivi. Questo sistema si ispira alla modalità StandBy già conosciuta su iPhone, quindi si concentra palesemente su una gestione semplificata di questo ecosistema.

Apple e le difficoltà con l’IA

Il lancio di questo nuovo dispositivo era previsto per la primavera di quest'anno, ma molto probabilmente riusciremo a vederlo entro la fine di quest'anno. Apple ha infatti riscontrato diverse difficoltà in questi mesi, con alcuni dipendenti che hanno addirittura parlato di una "strategia aziendale poco ambiziosa" (per quanto concerne lo sviluppo dell'intelligenza artificiale). Basti pensare che, secondo un sondaggio riportato da CNET, il 73% degli utenti iPhone pensa che Apple Intelligence non abbia effettivamente molto valore al momento.

Apple: per il 2027 è previsto il più grande cambiamento della storia degli iPhone, ecco come potrebbe essere Apple: per il 2027 è previsto il più grande cambiamento della storia degli iPhone, ecco come potrebbe essere

A rendere ancora più difficoltoso il lancio del prodotto sarebbe stato un problema legato all'interazione vocale basata su Siri e App Intents, già attesa con la versione 18.4 di iOS. Insomma, il potenziamento di Siri e delle funzionalità dedicate all'IA potrebbero dare una vera svolta all'azienda statunitense.