99

Assassin's Creed: pubblicità a tutto schermo spuntano durante il gameplay, giocatori inferociti

Ubisoft sembra aver lanciato un'iniziativa pubblicitaria su Assassin's Creed che inserisce spot direttamente all'interno del gameplay.

Assassin's Creed: pubblicità a tutto schermo spuntano durante il gameplay, giocatori inferociti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/11/2023

Sembra che Ubisoft abbia iniziato a inserire delle pubblicità a tutto schermo di Assassin's Creed che emergono proprio durante il gameplay, rimandando a qualche promozione in corso sulla serie e riferendosi a capitoli differenti.

La questione non è ancora stata confermata ma alcune testimonianze sono emerse su Reddit a partire dalla versione Xbox, ma sembra che cose del genere si siano verificate anche su PlayStation.

Come potete vedere nel video a corredo del messaggio su Reddit, mentre il giocatore passa dal gameplay alla mappa, compare una sorta di splash page a tutto schermo che mette in evidenza alcuni sconti attualmente in corso sulla serie e in particolare su Assassin's Creed Mirage.

L'iniziativa non è stata presa bene dai giocatori

Considerando che l'utente sta giocando ad Assassin's Creed Odyssey, la questione risulta ancora più strana e inedita, perché è effettivamente uno spot pubblicitario inserito proprio in mezzo a una sessione di gioco.

Just got an in-game advertisement when I tried to go to the map
byu/triddell24 inxboxone

Tra le risposte al video notiamo reazioni ovviamente molto piccate da parte dei giocatori, che da sempre sono giustamente restii ad accettare iniziative del genere all'interno di titoli pagati cifre anche decisamente alte su console.

Tra le risposte trovano anche quella dell'utente robotSmile che riferisce che la stessa cosa gli è accaduta giocando ad Assassin's Creed Origins su PS5, dunque sembra essere un'iniziativa su larga scala da parte di Ubisoft.

Per certi versi ricorda il caso simile e criticato della pubblicità a tutto schermo di Call of Duty: Modern Warfare 3 su Xbox, anche se in questo caso sembra essere stata un'iniziativa di Ubisoft.