ASUS ha appena svelato una versione incredibile della sua scheda video di punta, la RTX 5090. Non si tratta solo di potenza grafica, ma di puro lusso: si chiama RTX 5090 ROG Astral Real Gold Edition ed è interamente rivestita in vero oro.
Questa GPU è stata mostrata in anteprima al Bilibili World 2025 in Cina, dove ha attirato l'attenzione di tutti, anche di volti noti del mondo del gaming e della tecnologia. Si tratta, chiaramente, di una GPU non orientata al mercato consumer ma dedicata, per lo più, ad un mercato di collezionisti di lusso, in questo caso di hardware di lusso.
Architettura e design
Questa GPU speciale pesa ben 7,2 kg, di cui 5 kg (11 libbre) sono oro puro. Per dare un'idea del valore, attualmente 1 kg d'oro costa circa 100.000 dollari, quindi solo il materiale vale mezzo milione di dollari. Il prezzo finale della scheda è appunto 500.000 dollari, rendendola, così, la GPU più costosa mai realizzata.
Il design si basa sulla versione Astral del modello RTX 5090, quella con raffreddamento ad aria e quattro ventole, che normalmente costa intorno ai 3.500 dollari. Tutte le parti visibili, tranne le ventole, sembrano essere state costruite in oro: anche il dissipatore di calore è dorato.
Confronto con la versione base
Per fare un confronto, la versione base della RTX 5090 ha un prezzo consigliato di circa 2.000 dollari, ma sul mercato si trova raramente sotto i 3.000. Con questa versione Asus ha voluto creare una versione d'élite dedicata ai collezionisti, combinando la tecnologia di una GPU high-end con il valore di un lingotto d'oro.
Anzi, quasi: un lingotto standard pesa 12,4 kg, mentre questa GPU ne pesa 7,2. Questo episodio, dimostra di come l'hardware da gaming possa anche assumere il valore di un oggetto di lusso, almeno in certe edizioni speciali. Tra le ultime novità in casa ASUS, segnaliamo la disponibilità, probabile, del prezzo della ROG Xbox Ally.