17

Atari ha comprato Intellivision con tutto il suo catalogo di giochi

Atari continua con le acquisizioni e ora ha dichiarato di aver comprato Intellivision, compreso tutto il suo catalogo di videogiochi. Vediamo le dichiarazioni.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   23/05/2024
Il logo di Atari

Atari ha annunciato di avere acquistato Intellivision, precisando che si tratta sia del brand che della libreria di giochi della compagnia.

L'annuncio è avvenuto tramite Twitter dove la compagnia ha scritto: "Abbiamo acquisito il marchio e la libreria di giochi Intellivision. Questa è stata un'opportunità molto rara per unire ex concorrenti e riunire i fan dell'epoca d'oro dei videogiochi, dice Wade Rosen. L'ex Intellivision si occuperà del rebranding e continuerà la distribuzione della console Amico."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La compagnia dichiara anche: "Atari cercherà di espandere la distribuzione digitale e fisica dei giochi Intellivision esistenti, di crearne potenzialmente di nuovi e di esplorare opportunità per il marchio e la licenza nell'ambito di un piano a lungo termine per creare valore dalle proprietà Intellivision".

Il sito ufficiale di Atari spiega anche: "La prima console per videogiochi domestici Intellivision è stata pubblicata da Mattel Electronics nel 1979 e la piattaforma ha venduto circa 5 milioni di unità fino al 1990. Alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, Atari e Intellivision hanno probabilmente combattuto la prima 'console war'. Mattel arrivò ad arruolare l'attore George Plimpton per apparire in una serie di pubblicità che mettevano a confronto i due sistemi, oltre che in un video di otto minuti mostrato alla fiera Gamescom."

Atari continua ad espandersi

Il logo di Intellivision
Il logo di Intellivision

Negli ultimi mesi Atari ha segnalato svariate acquisizioni e ritorni. Nel dicembre 2023 Atari ha infatto acquistato Digital Eclipse, uno studio di sviluppo di videogiochi fondato nel 1992 e focalizzato sul restauro digitale di videogiochi classici.

All'epoca la compagnia aveva affermato: "L'acquisizione di Digital Eclipse consentirà ad Atari di espandere le proprie capacità di sviluppo interne e di utilizzare l'esperienza leader del settore e la tecnologia proprietaria di Digital Eclipse. Entrando a far parte di Atari, Digital Eclipse accrescerà la propria attività e le proprie capacità ampliando la propria capacità di sviluppo e l'accesso a IP di livello mondiale e sfrutterà l'esperienza manageriale di Atari."

A febbraio 2024, invece, Atari ha acquisito Rollercoaster Tycoon 3 e ad aprile la compagnia ha rilanciato l'etichetta Infogrames. "Lo scopo di Infogrames è quello di acquisire proprietà intellettuale e pubblicare giochi, in diversi generi, che non rientrano nel portafoglio principale di proprietà intellettuale associato al marchio Atari", aveva indicato la compagnia.

Con l'acquisizione di Intellivision il catalogo dei giochi di Atari si amplia ancora di più.