130

L'attore protagonista di AC Origins commenta le assurde critiche ad Assassin's Creed Shadows

Assassin's Creed Shadows è stato criticato per la presenza di Yasuke e ora l'attore protagonista di AC Origins commenta le assurde critiche rivolte verso il personaggio.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/05/2024
L'attore protagonista di AC Origins commenta le assurde critiche ad Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Come probabilmente saprete, subito dopo l'annuncio ufficiale di Assassin's Creed Shadows e la conferma che uno dei due personaggi sarà Yasuke, un samurai africano, una parte del pubblico online è insorta e ha gridato allo scandalo per svariati motivi.

Ora, l'attore Abubakar Salim - che interpretato il protagonista Bayek in Assassin's Creed Origins - ha commentato quanto sta accadendo, tramite il proprio account Twitter, spiegando che lui si è trovato nella stessa situazione anni prima.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Salim scrive: "La cosa divertente è aver affrontato il viaggio di Assassin's Creed Origins, e vedere la storia di Yasuke/Shadows che si sta svolgendo. Voglio dire, sono sicuro che la vostra collina ha una bella vista."

L'attore critica in pratica i giocatori che, pur avendo torto, attaccano un contenuto unicamente per motivi razziali.

Il "problema" di Yasuke in Assassin's Creed Shadows

Le prove storiche dimostrano che Yasuke era un servo del daimyō giapponese Oda Nobunaga, dopo essere arrivato in Giappone come servo di un portoghese. La sua natura di servitore lo rendeva un samurai dell'epoca Sengoku: non si doveva essere nobili per essere samurai.

La moderna concezione di Samurai con un rigido sistema di caste è qualcosa che ha avuto luogo solo a partire dalla successiva epoca, ovvero l'epoca Edo (che ricordiamo è l'antico nome di Tokyo), che iniziò solo decenni dopo il periodo durante il quale è ambientato Assassin's Creed Shadows.

Ciò significa che il fatto che a Yasuke sia stato affidato un ruolo prestigioso sotto Nobunaga lo qualificava automaticamente come samurai, nonostante il fatto che fosse arrivato in Giappone solo relativamente di recente.

Ovviamente chi critica la natura da samurai di Yasuke in difesa di una presunta veridicità storica lo fa unicamente perché non vuole un personaggio di colore in un gioco ambientato in Giappone (e ovviamente ignora il fatto che vi è un secondo personaggio che è giapponese). Ricordiamo anche che la veridicità storica è una priorità di Assassin's Creed fino a un certo punto: lo ricordate il finale di Assassin's Creed 2, sì? Non crediamo che il Papa sia stato ammazzato a pugni da un fiorentino nella realtà.

Ricordiamo infine che la prenotazione di Assassin's Creed Shadows su Amazon è disponibile in due edizioni con bonus.